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RAGIONERIA PUBBLICA E ANALISI E CONTABILITA' DEI COSTI - MODULO ANALISI E CONTABILITA' DEI COSTI

Oggetto:

COST ACCOUNTING

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MAN0079B
Docente
Simona Alfiero (Titolare del corso)
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
RAGIONERIA PUBBLICA E ANALISI E CONTABILITA' DEI COSTI - CORSO INTEGRATO (MAN0079)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L' insegnamento permette di acquisire conoscenze e capacità di calcolo dei costi, ricavi e risultati economici di particolari oggetti, individuabili all'interno del sistema aziendale. Per raggiungere tale risultato l'insegnamento prevede l'utilizzo di strumenti tradizionali (lezioni ed esercitazioni), affiancati da lavori individuali o di gruppo.

The course allows students to get knowledge and ability in evaluating costs, revenues and results for particular objects being into the business system.

In order to get such an object during the course traditional tolls will be used (lectures with theory and practice) as well as individual and group works.

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Risultati dell'apprendimento attesi

L'approccio utilizzato è orientato alla ricerca di soluzioni operative delle problematiche aziendali di analisi e contabilità dei costi. A tal fine è sistematicamente utilizzato un modello problem solving caratterizzato da un approccio in cui la soluzione al problema non è preconfenzionata ma va individuata ad hoc.

Al termine del corso lo studente:

- Conoscerà e comprenderà le logiche dell'analisi dei costi.  Tali conoscenze forniscono le basi per la comprensione delle scelte gestionali aziendali e per studi e approfondimenti futuri;

- Sarà in grado di analizzare criticamente le finalità e le soluzioni discusse nell'analisi dei case study.

The approach used in the course aims at actually solving cost analysis and cost accounting matters being in a business.

To this end it is used a problem solving model, that is finding a solution "ad hoc", not pre-established, in order to solve a problem.

At the end of the course student is expected to be capable of:

- knowing and understanding the logic of cost accounting process and its mechanisms and technical - accounting tools

- applying knowledge and making judgements to critically analyse the issue and selected solutions discussed in the business cases study.

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Programma

L' insegnamento ha per oggetto lo studio delle metodologie e degli strumenti di contabilità dei costi abitualmente in uso nella realtà aziendale, sia industriale che di servizi, ponendo a confronto i modelli tradizionali con le più recenti impostazioni.

Contabilità dei costi "tradizionale":

- classificazione dei costi;

- configurazioni di costo;

- full- costing;

- direct- costing;

- contabilità per centri di costo.

La contabilità dei costi incentrata sulle "attività" (Activity Based Costing):

- attività per processi;

- cost driver.

I calcoli di convenienza economica, l'approccio differenziale e l'impiego della contabilità dei costi.

La contabilità dei costi delle aziende di servizi: contenuti e strumenti.

The topics the course deals with are the following:

The   "traditional" cost accounting:

-          classification of costs;

-          cost-behaviour patterns;

-          full - costing;

-          cost centre accounting;

The  Activity Based Costing;

-          activities and processes;

-          cost driver;

The Cost accounting for operating purposes

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Sia attraverso lezioni sia attraverso esercitazioni

Both through lectures and through exercises

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è scritto (durata circa 75 min) ed è costituito da:

- domande aperte e chiuse, volte a valutare il "sapere" (conoscenza e comprensione) ed il "saper fare" (capacità di applicare) acquisito dagli studenti. In particolare, per la valutazione del "sapere" verranno formulate alcune domande volte a testare il livello di conoscenza dei contenuti acquisiti ("domande teoriche"), mentre per la valutazione del "saper fare" verranno proposte agli studenti alcune domande con un approccio prettamente qualitativo-descrittivo;
- esercizi quantitativi, con i quali si misura la capacità dello studente di saper applicare le conoscenze acquisite allo sviluppo di problematiche reali, misurabili da grandezze numeriche di natura economico-finanziaria, ma anche quantitativo-fisica.

 

The examination is written.  The examination (around 75 min.s) is articulated in two parts:

- theoretical open and closed questions, through which verify both the knowledge about concepts and results developed in the course and the ability to use effectively the concepts and the result to solve simple problems;

- some pratical and quantitative exercises, through which verify the ability of the students to apply technical financial and non financial tools to analytical business problems. 

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
ANALISI E CONTABILITA' DEI COSTI
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Giuffrè Editore
Autore:  
Luigi Brusa
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Contabilità e controllo dei costi. Casi e problemi
Anno pubblicazione:  
2003
Editore:  
Giuffrè Editore
Autore:  
Umberto Bocchino, Fabio Serini, Andrea Turolla
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

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Orario lezioniV

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  • Aperta
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    Ultimo aggiornamento: 27/07/2023 16:03

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