- Oggetto:
- Oggetto:
SONDAGGI DEMOSCOPICI
- Oggetto:
Social Polls
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- ECO0045
- Docenti
- Luigi Bollani (Titolare del corso)
Luca Bottacin (Titolare del corso) - Corso di studio
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD attività didattica
- SECS-S/05 - statistica sociale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo del corso è di avvicinare lo studente agli aspetti teorici e pratici necessari per realizzare un sondaggio demoscopico ed interpretarne i risultati, anche con strumenti statistici di tipo avanzato.The aim of the course is to introduce the student to the theoretical and practical aspects required to carry out a demoscopic poll and interpret the results, also using advanced statistical tools.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Capacità di progettare e realizzare un sondaggio demoscopico.
- Capacità di redigere un questionario.
- Raccolta e analisi statistica dei dati e interpretazione dei risultati.
- Ability to design and implement a demographic survey.
- Ability to draft a questionnaire.
- Statistical data collection and analysis and interpretation of results.
- Oggetto:
Programma
- Significato e aree di interesse dell'indagine in ambito sociale.
- Il questionario: struttura e contenuti.
- Forme di campionamento utilizzate nelle indagini.
- Richiami di metodi statistici di base per l'analisi dei risultati raccolti.
- Analisi multivariata dei dati.
- Esperienze di indagini sociali: presentazione e discussione di casi.
- Esempi e applicazioni al PC.
- Meaning and areas of interest of the survey in the social field.
- The questionnaire: structure and contents.
- Sampling forms used in surveys.
- Recalls to basic statistical methods for analysing the collected results.
- Multivariate data analysis.
- Experiences from social surveys: presentation and discussion of cases.
- Examples and PC applications.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni in aula: trattazioni teoriche, esempi pratici (anche in forma di casi di studio), presentazioni di situazioni concrete (con eventuali testimonianze).Classroom lectures: theoretical lectures, practical examples (also in the form of case studies), presentations of concrete situations (with possible testimonies).- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta (durata circa 75 min), con domande aperte ed esercizi, necessarie per sondare la capacità di redigere le domande di un questionario e le capacità di analisi statistica dei dati e di interpretazione dei risultati.Discussione (facoltativa - durata di circa 30 min) di un sondaggio realizzato durante il corso.
Written test (around 75 min.s), with open questions and exercises, required to test the ability to draft questions for a questionnaire and the ability to statistically analyse the data and interpret the results.
Discussion (optional - around 30 min.s) of a survey carried out during the course.
- Oggetto:
Attività di supporto
Esercitazioni in aula, esercitazioni al PC.Classroom exercises, PC exercises.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Statistica on line. Metodi statistici per l’azienda ed il contesto sociale, con applicazioni ed esempi interattivi
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Pathos
- Autore:
- Bollani, Luigi - Bottacin, Luca
- ISBN
- Note testo:
- https://www.pathosedizioni.it/catalogo/statistica-online/ https://sites.google.com/site/statisticaonline2020/
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Introduzione alle indagini di opinione
- Anno pubblicazione:
- 2008
- Editore:
- Franco Angeli
- Autore:
- Marvulli, Roberto
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Orario lezioni
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: