Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SONDAGGI DEMOSCOPICI

Oggetto:

Social Polls

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
ECO0045
Docenti
Luigi Bollani (Titolare del corso)
Luca Bottacin (Titolare del corso)
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SECS-S/05 - statistica sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo del corso è di avvicinare lo studente agli aspetti teorici e pratici necessari per realizzare un sondaggio demoscopico ed interpretarne i risultati, anche con strumenti statistici di tipo avanzato.

The aim of the course is to introduce the student to the theoretical and practical aspects required to carry out a demoscopic poll and interpret the results, also using advanced statistical tools.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Capacità di progettare e realizzare un sondaggio demoscopico.
  • Capacità di redigere un questionario.
  • Raccolta e analisi statistica dei dati e interpretazione dei risultati.

  • Ability to design and implement a demographic survey.
  • Ability to draft a questionnaire.
  • Statistical data collection and analysis and interpretation of results.

Oggetto:

Programma

  • Significato e aree di interesse dell'indagine in ambito sociale.
  • Il questionario: struttura e contenuti.
  • Forme di campionamento utilizzate nelle indagini.
  • Richiami di metodi statistici di base per l'analisi dei risultati raccolti.
  • Analisi multivariata dei dati.
  • Esperienze di indagini sociali: presentazione e discussione di casi.
  • Esempi e applicazioni al PC.

  • Meaning and areas of interest of the survey in the social field.
  • The questionnaire: structure and contents.
  • Sampling forms used in surveys.
  • Recalls to basic statistical methods for analysing the collected results.
  • Multivariate data analysis.
  • Experiences from social surveys: presentation and discussion of cases.
  • Examples and PC applications.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni in aula: trattazioni teoriche, esempi pratici (anche in forma di casi di studio), presentazioni di situazioni concrete (con eventuali testimonianze).

Classroom lectures: theoretical lectures, practical examples (also in the form of case studies), presentations of concrete situations (with possible testimonies).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta (durata circa 75 min), con domande aperte ed esercizi,  necessarie per sondare la capacità di redigere le domande di un questionario e le capacità di analisi statistica dei dati e di interpretazione dei risultati.

Discussione (facoltativa - durata di circa 30 min) di un sondaggio realizzato durante il corso.

 

Written test (around 75 min.s), with open questions and exercises, required to test the ability to draft questions for a questionnaire and the ability to statistically analyse the data and interpret the results.

Discussion (optional - around 30 min.s) of a survey carried out during the course.

Oggetto:

Attività di supporto

Esercitazioni in aula, esercitazioni al PC.

Classroom exercises, PC exercises.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Statistica on line. Metodi statistici per l’azienda ed il contesto sociale, con applicazioni ed esempi interattivi
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Pathos
Autore:  
Bollani, Luigi - Bottacin, Luca
ISBN  
Note testo:  
https://www.pathosedizioni.it/catalogo/statistica-online/ https://sites.google.com/site/statisticaonline2020/
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione alle indagini di opinione
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Marvulli, Roberto
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:

Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 09/11/2023 09:54

    Non cliccare qui!