Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA E GESTIONE DELLA BANCA

Oggetto:

BANK MANAGEMENT

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
ECO0066 - MAN0793
Docente
Cristina Rovera (Titolare del corso)
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/11 - economia degli intermediari finanziari
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di approfondire lo studio della banca, attraverso l'analisi delle caratteristiche operative, degli strumenti e delle strategie gestionali che la contraddistinguono.

Purpose of the course is to study in depth the role of the bank, through the analysis of its operational characteristics, instruments and managerial strategies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'apprendimento degli argomenti non deve essere finalizzato alla sola conoscenza mnemonica dei medesimi, ma anche alla piena comprensione dei contenuti. Quest'ultima va dimostrata con la capacità di applicazione dei concetti, mediante il corretto svolgimento degli esercizi proposti. Allo studente è inoltre richiesta una conoscenza "critica", da dimostrare con l'autonomia di giudizio sugli argomenti trattati. Il docente lo aiuta mediante l'illustrazione di casi tratti dalla realtà e testimonianza di un direttore BCC.

Ai fini dello studio e della preparazione dell'esame è dunque senz'altro utile (oltre al materiale bibliografico) l'aggiornamento della materia (TG - riviste finanziarie specializzate), nonché il confronto con i compagni di corso, che dimostra abilità comunicative utili al futuro professionale. I punti sopra elencati congiuntamente considerati evidenziano la complessiva capacità di apprendimento della materia e contribuiscono alla formulazione del giudizio finale.

In sintesi

CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE

1) L'apprendimento degli argomenti non deve essere finalizzato alla sola conoscenza mnemonica dei medesimi, ma anche alla piena comprensione dei contenuti.

CAPACITA' DI APPLICARE LA CONOSCENZA E COMPRENSIONE

2) La comprensione va dimostrata con la capacità di applicazione dei concetti, mediante il corretto svolgimento degli esercizi proposti.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

3) Allo studente è inoltre richiesta una conoscenza "critica", da dimostrare con l'autonomia di giudizio sugli argomenti trattati.

ABILITA' COMUNICATIVE

4) Ai fini dello studio e della preparazione dell'esame è senz'altro utile (oltre al materiale bibliografico) il confronto con i compagni di corso, che dimostra abilità comunicative utili al futuro professionale.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO

5) I punti sopra elencati congiuntamente considerati evidenziano la complessiva capacità di apprendimento della materia e contribuiscono alla formulazione del giudizio finale.

Learning is aimed at understanding contents. Students should be able to solve exercises without problems. Learning should be "critical". The student should develop autonomy of judgment on the arguments studied and on the contemporary reality (TG and specialized financial magazines read listening). Active class participation is important to demonstrate communication abilities. All these points will contribute to the final judgment.

To summarize

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

1) Learning is aimed at understanding contents.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

2) Students should be able to solve exercises and problems.

AUTONOMY OF JUDGMENT

3) Learning should be "critical". The student should develop autonomy of judgment on the arguments studied and on the contemporary reality (TG and specialized financial magazines read listening).

COMMUNICATION SKILLS

4) Active class participation is important to demonstrate communication abilities.

LEARNING ABILITY

5) All these points will contribute to the final judgment.

Oggetto:

Programma

1. Caratteristiche e struttura del sistema bancario italiano. 
2. Gli strumenti di raccolta fondi bancari. 
3. Gli strumenti di impiego fondi bancari.

4. Il bilancio bancario. 
5. Il ruolo della BCE: politica monetaria. 

 

1. Characteristics and structure of the Italian banking system.

2. Liability management instruments.

3. Asset management instruments.

4. Bank balance sheet.

5. ECB: Monetary Policy.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento si struttura con la trattazione di teoria ed esercizi.

La trattazione teorica è spesso integrata con l'esposizione di casi "reali", utili a un miglior apprendimento della materia, finalizzati a capire l'applicazione pratica degli argomenti.

Gli argomenti sono poi alternati con lo svolgimento di esercitazioni. Queste ultime sono molto importanti, per consentire una piena e completa comprensione della teoria analizzata.

Le esercitazioni sono spesso svolte in concomitanza della teoria e/o al termine del corso, in modo da consentire un agevole ripasso delle argomentazioni.

 

The course is developed in theory and exercises.

The theoretical discussion is often integrated with the presentation of "real cases", useful for better learning the subject, aimed at understanding the practical application of the topics.

Topics are then alternated with exercises. The latter are very important to better understand the arguments.

The exercises are often carried out together with the theory and/or at the end of the course, in order to allow an easy review of the arguments.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

In linea con quanto stabilito dai Decreti Rettorali gli esami di Economia degli Intermediari Finanziari si svolgeranno in presenza.

ESAME

La prova sarà una prova scritta, con le seguenti caratteristiche:

-   domande a risposta multipla

-   domande in forma aperta discorsiva

-   esercizi 

-   Durata: 40 minuti

Il numero di domande a risposta multipla/aperta/esercizi sarà variabile.

La prova sarà strutturata in modo che sia risolvibile nel tempo disponibile.

Rector's Decrees establish that the exam will be held in classroom.

EXAM

The test will be a written with the following characteristics:

- multiple choice questions 

- open ended-questions

- exercises 

- Time: 40 minutes

The number of questions/exercises will be variable.

The test will be structured in such a way that it can be solved in the available time.

Oggetto:

Attività di supporto

Il docente è solito suggerire agli studenti la lettura di articoli interessati e attuali, che vanno al di là della preparazione di base del corso.

The Professor usually indicate to students the reading of interesting and contemporary articles, going beyond the simple program of the course.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'attività delle banche: operazioni e servizi
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
Proto, Antonio (et al.)
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Documentazione progressivamente pubblicata su Moodle dalla docente
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Il libro va integrato con il materiale caricato su Moodle

Book + Material on Moodle



Oggetto:

Note

La preparazione dell'esame presuppone lo studio critico della materia (con capacità di ragionamento dello studente) e non il semplice studio nozionistico dei concetti. Potrebbero esserci domande di ragionamento.

Passing the exam requires a real understanding of the subject, not a simple mnemonic study of the concepts. Reasoning questions are possible.

Oggetto:

Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/07/2023 16:03

    Non cliccare qui!