Vai al contenuto principale

Perché studiare con noi

Flyer di Orientamento 2024-2025 Presentazione corso di studio

 

Le testimonianze di chi frequenta il corso di studio in Economia Aziendale

 

Il corso di studi in Economia Aziendale è un percorso formativo che permette agli studenti di scoprire sia il funzionamento dell'azienda, sia i fattori chiave del suo vantaggio competitivo.

Il punto di osservazione è l'azienda e l'attività amministrativa che si realizza all'interno della stessa (management):

  • si osserva come l'azienda opera all'interno del sistema ambientale, che la vede agire nelle mutue relazioni con il suo contesto specifico, il quale viene colto come vincolo e opportunità per la realizzazione della sua attività economica (ad esempio, la normativa fiscale, le condizioni economiche, sociali e culturali, le dinamiche demografiche, ecc.);
  • in tutti i momenti di vita dell'azienda: dalla sua costituzione, attraverso le sue manifestazioni di vita (quali la definizione del modello di business e l'implementazione della strategia imprenditoriale, lo studio del mercato e dei desideri dei consumatori, la definizione del ciclo di produzione economico-tecnica, l'innovazione continua dei prodotti e dei processi aziendali, la gestione e l'organizzazione del fattore produttivo capitale e lavoro, la valutazione del suo stato di salute) fino alle fasi di crisi, ristrutturazione e risanamento aziendale;
  • tale approccio di studio è applicabile alle diverse tipologie di aziende (private e appartenenti a vari settori, aziende pubbliche, non profit) e all'attività professionale.

 

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi

L'obiettivo formativo del corso di studi è quello di educare i manager, cioè persone che operano all'interno delle aziende e gestiscono, con ruoli di responsabilità, le attività aziendali (i processi), avendo cura di organizzare i fattori della produzione e misurarne il contributo economico alla gestione aziendale complessiva. 

Lo studente acquisisce, durante il percorso formativo, una forma mentis multidisciplinare, utile per affrontare le tipiche situazioni che caratterizzano il contesto aziendale, nelle sue diverse funzioni. Inoltre, tale approccio è utile anche per coloro che intendono operare a supporto dell'imprenditore e del management, nella funzione tipica del consulente aziendale e del dottore commercialista.

Il metodo didattico impiegato è orientato al problem solving e al lavoro in team, tipici degli ambienti lavorativi che caratterizzano il mondo aziendale.

Durante il corso di studi, gli studenti devono effettuare un periodo di tirocinio presso un'azienda: esso è destinato a completare il ciclo formativo, aggiungendo al bagaglio culturale-professionale acquisito nelle lezioni tradizionali anche l'esperienza sul campo, determinante per orientare la scelta lavorativa. In aggiunta, sul piano culturale, è raccomandata la partecipazione alle selezioni dei bandi Erasmus e di altri scambi internazionali, affinché lo studente acquisisca un'apertura consapevole alle relazioni internazionali.

Video ricetta del corso di studi: ingredienti di Economia Aziendale

 

Ultimo aggiornamento: 26/02/2024 10:34

Non cliccare qui!