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SOCIOLOGIA DEI CONSUMI

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Sociology of consumption

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
ECO0043
Docente
Prof. Anna Cugno (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE
Anno
3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze socio-economiche di base.
Students should have the basic knowledge of the main socio-economic concepts.
Propedeutico a
Il regolamento non prevede propedeuticità.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento fornisce gli strumenti analitico-concettuali utili alla comprensione del comportamento di consumo, allo studio degli stili di vita, nonché all’interpretazione dei trend socio-culturali che – nelle società del capitalismo avanzato – determinano l’attrattività di prodotti e marchi. 

Learning Objectives

The program gives students the conceptual and analytical tools useful to understand the consumption behaviour,  to study the structure of lifestyles, and  to interpret the socio-cultural trends that – in the capitalistic advanced societies  - determine the attractiveness of products and brands. 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Competenze chiave

Conoscenza e comprensione

Fornire agli studenti una panoramic delle categorie teoriche, dei metodi di ricerca e dei principali risultati della sociologia dei consumi.

Capcità di applicare la conoscenza e la comprensione

Aiutare lo studente a sviluppare l’abilità di riconoscere e gestire la complessità del comportamento del consumatore, identificare le determinanti e i modelli di scelta, analizzare i trend socio-culturali che influenzano la formazione degli stili di vita.

Key competencies

Knowledge and comprehension

To give students an overview of the theoretical categories, the research methods and the main acquisitions of the sociology of consumption.

Knowledge and comprehension

To help student develop the ability of recognising and managing the complexity of the consumer’s behaviour, indentify the determinants and patterns of consumer’s choices, analyse  the socio-cultural trends that influenced the shaping of lifestyles.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e discussione di case study.

Teaching methods

Lectures and case study.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale è costituito da una prova scritta, composta da tre domande aperte: due su aspetti generali ed una articolata in cinque sottointerrogativi su aspetti più specifici del programma.

Ciascuna domanda vale 10 punti. Il candidato deve rispondere alle domande del testo di esame in modo articolato e riportando gli opportuni esempi, in 60 minuti. Una lista di domande di autovaluzione verrà messa a disposizione sulla pagina del corso, nella piattaforma Moodle.

La valutazione terrà conto: a) della conoscenza e della comprensione degli argomenti e dei temi (70% del voto); b) della capacità di riconoscere i collegamenti tra fenomeni (20% del voto); c) del senso critico (10% del voto).

Exam

The final exam is a written test, based on three open questions: two on general aspects (for example a phenomenon or a theory), and one focused on five interrogatives on specific areas of the course program (as a definition, a concept or a classification). The candidate must answer to the selected questions in an articulate manner and providing the suitable examples. Students will have 60 minutes to complete the assignment. A list of self-evaluating questions are available on the course website in Moodle platform.

Grading will consider: a) knowledge and understanding of arguments and specific themes (70% of the grade); b) capability to recognize links between different phenomena (20% of the grade); c) critical sense (10% of the grade).

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Attività di supporto

Nessuna.

None.

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Programma

L’insegnamento analizza l’emergere e diffondersi del consumismo e del consumerismo, delle politiche del consumo e degli interventi a tutela del consumatore nell’Unione Europea e negli Stati Uniti, soffermandosi sui cambiamenti delle dinamiche in tempo di crisi.

Il percorso formativo è articolato nei seguenti moduli.

1)      Il comportamento di consumo:

2)      I processi di formazione degli stili di vita.

3)      Le funzioni sociali dei consumi.

4)      Lo shift scarsità, consumismo, iperconsumismo.

5)      Le associazioni dei consumatori.

6)      Le reti del consumo critico.

7)      Il sistema di protezione del consumatore.

8)      Le culture della sobrietà e della sostenibilità.

9)      Il prodotto etico e le scelte responsabili.

10)      Le forme di consumo antagonista.

11)      I modelli di consumo nella Grande Recessione.

12)      Lo studio dei trend socio-culturali.

Course outlines

The course examines the spread of consumerism, consumer activism, consumption policy and consumer protection in the United States and European Union. Finally, the analysis sketches some patterns of change in all the aspects related to the global economic downturn.

The educational path is articulated in a number of modules, that focus on the following topics:

1)      the consumer’s behaviour;

2)      the shaping of lifestyles;

3)      the social functions of consumption;

4)      the shift from scarcity to overconsumption;

5)      the consumer associations;

6)      the networks of critical consumption;

7)      the consumer protection system;

8)      the cultures of sobriety and sustainability.

9)      the ethical product and the responsible choices;

10)  the antagonistic consumption;

11)  the consumption models in the Great Recession;

12)  the analysis of socio-cultural trends.

Testi consigliati e bibliografia

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Sertorio G. (2010), Il comportamento di consumo, Torino, Giappichelli.

Cugno A. (2014), La governace dei consumi. Presenza e progettualità della società civile nell’area del mercato, Milano, FrancoAngeli.

Textbooks

Martinengo M.C., Sertorio G. (2010), Il comportamento di consumo, Torino, Giappichelli.

Cugno A. (2014), La governace dei consumi. Presenza e progettualità della società civile nell’area del mercato, Milano, FrancoAngeli.



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Ultimo aggiornamento: 02/09/2015 12:44

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