- Oggetto:
ECONOMIA E DIREZIONE DELLE IMPRESE E STRATEGIE D'IMPRESA Canale A
- Oggetto:
Business & Strategic management
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MAN0779
- Docenti
- Bernardo Bertoldi (Titolare del corso)
Giacomo Büchi (Titolare del corso)
Rebecca Castagnoli (Titolare del corso)
Christian Di Prima (Esercitatore) - Corso di studio
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banche, Assicurazioni e Mercati Finanziari
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Consulente per l’amministrazione e la compliance nella PMI
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing e strategie d’impresa - Anno
- 2° anno
- Periodo
- Annuale
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento descrive i principali strumenti strategici e operativi relativi alla gestione di impresa.
L'obiettivo è trasmettere alla componente studentesca le idee guida del pensiero manageriale moderno e formarli a utilizzare concetti e modelli nell'analisi delle differenti realtà imprenditoriali. Sono oggetto di approfondimento i seguenti interrogativi:
- perché esistono le imprese?
- quali tipi di strategie le imprese possono adottare?
- in che modo l'impresa può ottenere legittimazione dall'ambiente in cui è inserita?
- quale sistema di governo occorre adottare affinché la gestione dell'impresa sia allineata agli interessi degli stakeholder?
- quali sono i problemi che si pongono le principali aree gestionali dell'impresa?
- quali sono i mezzi con cui le scelte strategiche si traducono in scelte operative nella vita quotidiana dell'impresa?
Nello specifico, l’insegnamento consente di:
- acquisire conoscenze dei fenomeni della gestione di impresa in riferimento alla formulazione di business model sostenibili e all’implementazione delle strategie per dare competitività alle stesse;
- sviluppare conoscenze e abilità per operare in contesti imprenditoriali mutevoli;
- apprendere i concetti e il linguaggio base dei processi imprenditoriali e sviluppare la capacità di applicarli in situazioni semplificate tratte da case study, notizie, articoli.
The teaching describes the main strategic and operational tools related to business and management.
The objective is to convey to students the guiding ideas of modern managerial thinking and train them to use concepts and models to analyse different business realities. The following questions are explored in depth:
- Why do enterprises exist?
- What types of strategies might be adopted?
- How does the enterprise gain legitimacy from its environment?
- What system of governance needs to be adopted to align enterprise management with stakeholder interests?
- What are the problems related to the main firms’ management areas?
- How strategic choices are translated into operational choices in the daily life of the enterprise?
Specifically, the teaching makes it possible to:
- acquire knowledge of the phenomena of enterprise management concerning the formulation of sustainable business models and the implementation of competitiveness strategies;
- develop knowledge and skills to operate in changing business contexts;
- learn the basic concepts and language of entrepreneurial processes and develop the ability to apply them in simplified situations drawn from case studies, news, and articles.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'insegnamento integra conoscenze concettuali con opportunità per lo sviluppo delle capacità pratiche. La componente studentesca al termine del percorso è in grado di comprendere la complessità dei processi decisionali propri dei ruoli manageriali.
1) Conoscenza e capacità di comprensione. L'insegnamento si propone di fornire alla componente studentesca strumenti concettuali e leve operative per l'analisi dei metodi di gestione dell'impresa in ottica sostenibile.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. L'insegnamento si propone di stimolare nella componente studentesca un approccio consapevole all'analisi della competitività e della creazione di valore delle imprese attraverso il processo di gestione strategica ed i principi di direzione.
3) Autonomia di giudizio. La componente studentesca acquisisce capacità di analisi e valutazione dei metodi di gestione di un'impresa e degli strumenti per operare in ruoli manageriali e imprenditoriali.
4) Abilità comunicative. L'insegnamento ha l'obiettivo di proporre i modelli di gestione dell'impresa secondo una visione innovativa e strategica, anche attraverso l'uso sistematico di casi e testimonianze di manager d'imprese, discusse direttamente con la componente studentesca in aula. È prevista la stesura di rapporti scritti e/o autovalutazioni, da parte degli allievi, su casi e situazioni aziendali su specifici problemi di gestione.
5) Capacità di apprendimento. La componente studentesca sarà incentivata – attraverso scritti, autovalutazioni e presentazioni orali – a dimostrare la propria capacità di apprendimento con riferimento alle tecniche più recenti in materia di direzione delle imprese, di strategie d’impresa e sui metodi gestionali.
Per eventuali disturbi dell’apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione:
- delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita),
- di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa),
- delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).
The teaching integrates conceptual knowledge with opportunities for the development of practical skills. The student at the end of the course can understand the complexity of the decision-making processes of managerial roles.
1) Knowledge and understanding skills. The course aims to provide students with conceptual tools and operational levers for analysing business management methods from a sustainable perspective.
2) Ability to apply knowledge and understanding. The course aims to stimulate students to an informed approach to analysing firms’ competitiveness and value creation through the strategic management process and management principles.
3) Autonomy of judgment. Students acquire skills in analysing and evaluating the methods of managing an enterprise and the tools for operating in managerial and entrepreneurial roles.
4) Communication skills. The teaching aims to propose enterprise management models according to an innovative and strategic vision through the systematic use of case studies and seminars by qualified managers directly discussed with students in the classroom. Written reports and/or self-evaluations, by students, on business cases and situations on specific management problems are expected.
5) Learning skills. Students will be encouraged – through writing, self-assessments and oral presentations – to demonstrate their learning ability regarding the latest business and strategic techniques and management methods.
Students with special needs (learning disorders or disabilities) are kindly encouraged to consult UniTo:
- policies and program for an inclusive learning environment (https://en.unito.it/services/
students-special-needs-0open_in_new), - facilities and services (https://en.unito.it/services/health-support-and-assistance), and
- guidelines to apply for compensative instruments and support during the exam (https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-disabilities/support-students-disability-taking-exams).
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento si articola nelle seguenti parti.
- Introduzione all’impresa
- L’impresa di fronte alla transizione sostenibile
- L’Economia dell’impresa: misurazioni
- L’impresa nel mondo globale
- Il ruolo della Corporate Governance nelle strategie delle imprese
- La direzione d’impresa, compiti e stili manageriali
- Introduzione alla Strategia
- L’evoluzione delle teorie di Strategia delle imprese
- Il modello di Gestione Strategica
- La strategia nella realtà aziendale
- Analisi del macroambiente: minacce e opportunità
- Analisi dell’ambiente competitivo: attrattività e redditività del settore, la concorrenza, la domanda
- Analisi interna: punti di forza e debolezza
- Le fonti del vantaggio competitivo
- Le strategie competitive di business unit
- Sostenere i vantaggi competitivi in un ambiente dinamico
- Le strategie competitive ed il ciclo di vita del settore
- Le strategie in ambito digitale: piattaforme, sistemi e economie di scala nella domanda
- Strategie Oceano Blu
- Le strategie di collaborazione
- Strategie corporate: sviluppo, stabilità, contrazione, integrazione verticale e orizzontale, la diversificazione
- Le Strategie Corporate in un’impresa multi-business
- Le opzioni di crescita per linee interne o esterne
- Strategie di contrazione, disinvestimento e turnaround
- Eseguire la strategia
- Le sfide e le iniziative strategiche
The teaching consists of the following sections.
- Introduction to the enterprise
- The enterprise in the face of sustainable transition
- The Economics of Enterprise: Measurements
- The enterprise in the global world
- The Role of Corporate Governance in Corporate Strategies
- Corporate Governance, Managerial Tasks and Styles
- Introduction to Strategy
- The Evolution of Strategic Management Theories
- The Strategic Management Model
- Strategy in corporate reality
- Analysis of the macro-environment: threats and opportunities
- Analysis of the competitive environment: attractiveness and profitability of the sector, competition, demand
- Internal analysis: strengths and weaknesses
- Sources of competitive advantage
- Competitive business unit strategies
- Sustaining competitive advantage in a dynamic environment
- Competitive strategies and the industry life cycle
- Digital strategies: platforms, systems and economies of scale in demand
- Blue Ocean strategies
- Collaboration strategies
- Corporate strategies: development, stability, contraction, vertical and horizontal integration, diversification
- Corporate Strategies in a Multi-Business Enterprise
- Growth Options by Internal or External Lines
- Contraction, Divestment and Turnaround Strategies
- Strategy Execution
- Strategic challenges and initiatives
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Erogazione Standard - L'insegnamento prevede 96 ore di lezione frontale in presenza, secondo il calendario stabilito dalla Scuola.
L'insegnamento è strutturato su tre livelli:
- lezioni frontali finalizzate a fornire ai partecipanti l'inquadramento concettuale delle problematiche oggetto del corso e dei relativi strumenti manageriali;
- analisi e discussione in aula di case history o video relativi alle problematiche dell'economia e direzione delle imprese;
- testimonianze di guest speakers impegnati nella gestione strategica e operativa delle imprese.
Standard Delivery - The teaching involves 96 hours of face-to-face, in-person classes, according to the schedule established by the School.
The teaching is structured on three levels:
- lectures aimed at providing participants with a conceptual framework of the issues covered in the course and related managerial tools;
- classroom analysis and discussion of case histories or videos related to issues in business management and economics;
- seminars from guest speakers engaged in strategic and operational management of enterprises.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica delle conoscenze acquisite viene effettuata esclusivamente tramite una prova scritta strutturata in 16 domande chiuse (1 punto ciascuna) e 4 domande aperte. La durata della prova complessiva è pari a 60 minuti.
Essendo il corso annuale, vi è la possibilità nel mese di dicembre e nel mese di maggio di sostenere la prova di verifica parziale sugli argomenti spiegati relativamente nel primo e nel secondo semestre. In queste due prove, l’esame mantiene la struttura complessiva ma viene suddiviso in relazione al programma affrontato nel primo e nel secondo semestre.
Pertanto, sia nella prova di dicembre sia nella prova di maggio saranno presenti 8 domande chiuse (1 punto ciascuna) e 2 domande aperte relative agli argomenti affrontati. La durata di ciascuna prova è pari a 30 minuti.
Voto esame scritto: fino ad un massimo di trenta trentesimi oltre all'eventuale lode.
La valutazione terrà conto della conoscenza e della comprensione del tema proposto, della capacità di ragionamento critico e dell’abilità nell’istituire collegamenti con la realtà sociale e professionale.
Conformemente al Regolamento didattico di Ateneo e del Corso di Studi lo studente potrà sostenere l’appello tre volte l’anno. L’eventuale ritiro non sarà conteggiato.
Durante la prova non sarà possibile consultare libri o appunti, né avere accesso ai supporti tecnologici. Ogni violazione darà luogo all’annullamento immediato del compito e alla segnalazione ai Consigli di Corso di Studio, Dipartimento e della Scuola per le opportune sanzioni.
The knowledge acquired is tested exclusively using a written examination comprising 16 closed questions (each worth one mark) and four open questions. The total duration of the examination is 60 minutes.
As the course is a one-year course, there is the possibility in December and May to take a partial examination on the topics explained relatively in the first and second semesters. In these two tests, the examination retains the overall structure but is subdivided into the programme covered in the first and second semesters. Consequently, in both the December exam and the May exam, there will be eight closed questions (worth one mark each) and two open questions relating to the topics covered. The duration of each test is 30 minutes.
The written examination grade is awarded on a scale of up to 30 plus honours.
The assessment will take into account knowledge and understanding of the proposed topic, critical reasoning skills and the ability to make connections with social and professional reality.
In accordance with the Teaching Regulations of the University and the Course of Study, the student may take the appeal three times a year. Any withdrawal will not be counted.
During the test it will not be possible to consult books or notes or have access to technological supports. Any violation will result in immediate cancellation of the assignment and reporting to the Course of Study, Department and School Councils for appropriate sanctions.
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Attività di supporto
Piattaforma digitale di collaborative e distance learning (Moodle).
Il ricevimento studenti/studentesse, tesisti/e, tirocinanti etc. si svolgerà secondo il calendario reso disponibile sulle rispettive pagine moodle dei docenti settimanalmente. Il ricevimento si svolgerà anche a distanza tramite Webex per agevolare fuori sede, lavoratori e lavoratrici.
Digital collaborative and distance learning platform (Moodle).
Meeting for students, thesis holders, interns etc. will be held weekly, according to the schedule made available on the respective faculty moodle pages. The reception will also be held remotely via Webex to facilitate off-site and working students.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Economia e gestione sostenibile delle imprese
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- McGraw-Hill
- Autore:
- Caroli M.
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Strategie d'impresa
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- EGEA
- Autore:
- Pellicelli, G.
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Note
Si ricorda che le slide proiettate in aula - e disponibili a fine lezione su moodle - non sostituiscono il testo di esame e i materiali di approfondimento.
Please note that slides shown in the classroom – and available at the end of class on Moodle –are not a substitute for the exam text and background materials.
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