Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI E FINANZA AZIENDALE CUNEO - MODULO ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI CN

Oggetto:

Financial Markets and Institutions

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
MAN0179A
Docente
Cristina Rovera (Titolare del corso)
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Direzione delle imprese - Cuneo
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
SECS-P/11 - economia degli intermediari finanziari
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Corso integrato
ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI E FINANZA AZIENDALE CUNEO - CORSO INTEGRATO CN (MAN0179 )
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base necessarie per comprendere la struttura e il funzionamento del sistema finanziario, in particolare le funzioni e il modello di comportamento economico e operativo degli intermediari finanziari, le caratteristiche tecniche ed economiche dei principali strumenti finanziari e le modalità organizzative dei diversi mercati finanziari.

The course proposes to offer the knowledge necessary to understand the structure and the working of the financial system, in particular the functions and the model of economic and operating behavior of financial institutions, the technical and economic characteristics of main financial instruments and the organizational modalities of the different financial markets.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'apprendimento degli argomenti non deve essere finalizzato alla sola conoscenza mnemonica dei medesimi, ma anche alla piena comprensione dei contenuti. Quest'ultima va dimostrata con la capacità di applicazione dei concetti, mediante il corretto svolgimento degli esercizi proposti. Allo studente è inoltre richiesta una conoscenza "critica", da dimostrare con l'autonomia di giudizio sugli argomenti trattati. Il docente lo aiuterà mediante l'illustrazione di casi tratti dalla realtà contemporanea. Ai fini dello studio e della preparazione dell'esame è dunque senz'altro utile (oltre al materiale bibliografico) l'aggiornamento della materia (TG - riviste finanziarie specializzate), nonché il confronto con i compagni di corso, che dimostra abilità comunicative utili al futuro professionale. I punti sopra elencati congiuntamente considerati evidenziano la complessiva capacità di apprendimento della materia e contribuiscono alla formulazione del giudizio finale.

Learning is aimed at understanding contents. Students should be able to solve exercises and problems.  Learning should be "critical". The student should develop autonomy of judgment on the arguments studied and on the contemporary reality (TG and specialized financial magazines read listening).  Active class participation is important to demonstrate communication abilities. All these points will contribute to the final judgment.

Oggetto:

Programma

- Le funzioni e le componenti del sistema finanziario.
- La struttura finanziaria del sistema economico: le attività e le passività finanziarie, i circuiti di trasferimento delle risorse finanziarie.
- Le ragioni di esistenza degli intermediari finanziari: i fattori di imperfezione dei mercati, le funzioni svolte dagli intermediari finanziari.
- I principali mercati finanziari: monetario, obbligazionario, azionario e valutario.
- I principali strumenti finanziari: le caratteristiche tecniche ed economiche, i criteri di valutazione.
- Le principali tipologie di intermediari finanziari: le banche, le società di intermediazione mobiliare, le società di gestione del risparmio, i fondi comuni di investimento, i fondi pensione e le compagnie di assicurazione.
- L'analisi del bilancio d'esercizio e della performance delle banche.
- La regolamentazione e la vigilanza del sistema bancario.
- Il ruolo e le funzioni delle banche centrali nazionali. La Banca Centrale Europea.
- La politica monetaria: strumenti e obiettivi.

- The functions and the components of the financial system.

- The financial structure of the economic system: financial assets and liabilities, circuits that allow to transfer funds.

- Why financial institutions exist: transaction and information costs, functions carried out by financial intermediaries.

- Interest rates: measure, risk and change.

- The main financial markets: the money, foreign exchange, bond and stock market.

- The main financial instruments: the technical and economic characteristics, the criteria of appraisal.

- The main financial institutions: banks, merchant and investment banks, securities brokers-dealers, asset management companies, insurance companies and pension funds.

- Bank balance sheet: analysis and performance.

- Banking regulation.

- Banking supervision.

- The role and the function of national central banks. The European Central Bank.

- Monetary policy: tools, goals and targets.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si struttura con teoria ed esercitazioni.

Gli esercizi sono molto importanti, perchè consentono una piena e completa comprensione della teoria analizzata.

The course is developed in a mix of theory and excercices.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

MODALITA' D'ESAME TRADIZIONALE (PER CORSO DA 8 e DA 9 CFU)

L'apprendimento della materia viene verificato mediante prova scritta.

Durante la verifica agli studenti sarà richiesto:

- di rispondere a domande teoriche;

- di risolvere esercizi.

MODALITA' D'ESAME DURANTE L'EMERGENZA COVID (PER CORSO DA 8 e DA 9 CFU)

Quiz su Moodle, articolato in due parti:

a. Prima parte

i. 20 domande a risposta multipla di natura teorica;

ii. Tempo a disposizione: 20 minuti

iii. Punteggio complessivo: max 20 punti

b. Seconda parte

i. 2 esercizi

ii. Tempo a disposizione: 20 minuti

iii. Punteggio complessivo: max 10 punti

c) Al termine delle due parti del quiz, il candidato dovrà caricare – in una apposita sezione Compito in Moodle – una scansione o foto del procedimento di calcolo utilizzato per gli esercizi, entro il tempo massimo di 5 minuti.

d) Per tutta la durata della prova il candidato dovrà rimanere collegato in aula virtuale Webex, con webcam accesa.

e) Gli estremi per la connessione all’aula virtuale Webex e lo slot orario per l’effettuazione della prova saranno comunicati via Esse3 il giorno prima della prova. I candidati che si siano iscritti, ma che decidano di non sostenere la prova, sono pregati dare comunicazione al docente via e-mail per facilitare l’organizzazione dell’esame.

f) Si segnala che – in caso di disconnessioni momentanee – il sistema Moodle mantiene in memoria quanto già svolto dal candidato.

DATE LE DUE OPZIONI, LA MODALITA' D'ESAME UTILIZZATA SARA' INDICATA ALLA FINE DEL CORSO

TRADITIONAL RULES (FOR 8 AND 9 CFU EXAM)

The assessment method will be realized by a written exam.

Questions will be both on the theory and on the exercises.

RULES DURING THE COVID EMERGENCY (FOR 8 AND 9 CFU EXAM)

Moodle Quiz divided in two parts

a. First part:

i. 20 theoretical multiple choice questions

ii. Time = 20 minutes

iii. Total points = 20

b. Second part:

i. 2 exercises

ii. Time = 20 minutes

iii. Total points = 10

c) The student will be asked to upload a scan or a photo of the calculation procedure used for the exercises, within a maximum time of 5 minutes

d) For the Test duration, the student must remain connected in the Webex virtual classroom, with the webcam on

e) Information about the Webex link will be given by Esse3

f) In case of temporary disconnections the Moodle system keeps in memory what the candidate has already done

GIVEN THE TWO POSSIBILITIES, WE WILL INDICATE THE RULES FOR THE EXAM AT THE END OF THE COURSE

Oggetto:

Attività di supporto

Il docente è solito suggerire agli studenti la lettura di articoli interessati e attuali, che vanno al di là della preparazione di base del corso.

The Professor usually indicate to students the reading of interesting and contemporary articles, going beyond the simple program of the course.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

1. Libro di testo F. Mishkin, S. Eakins, E. Beccalli, ISTITUZIONI E MERCATI FINANZIARI. Pearson, nona edizione. Disponibile anche in versione digitale: https://www.pearson.it/opera/pearson/0-6789-istituzioni_e_mercati_finanziari

Da questo testo sono da escludere i seguenti capitoli: 5, 15, 16 e 24

2. Teoria ed esercitazioni saranno rese disponibili su Moodle con il procedere del corso

1. Textbook F. Mishkin, S. Eakins, E. Beccalli, INSTITUTIONS AND FINANCIAL MARKETS. Pearson, ninth edition. Also available as: https://www.pearson.it/opera/pearson/0-6789-istituzioni_e_mercati_finanziari

Exclude The following chapters: 5, 15, 16 and 24

2. Theory + exercices available on Moodle

Oggetto:

Note

Tutti ci auguriamo di rivederci presto, cari ragazzi. Non appena note, le modalità di svolgimento dell’attività didattica e le modalità d’esame saranno comunicate. Il materiale didattico sarà comunque disponibile anche in formato digitale.

We all hope to see you soon, dear. As soon as possible, both the teaching and the examination methods will be communicated. The teaching material will however also be available in digital format.

Oggetto:

Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 23/06/2020 14:47

    Non cliccare qui!