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Oggetto:
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ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI E FINANZA AZIENDALE CUNEO - MODULO ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI CN

Oggetto:

Financial Markets and Institutions

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
MAN0179A
Docente
Cristina Rovera (Titolare del corso)
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Direzione delle imprese - Cuneo
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
SECS-P/11 - economia degli intermediari finanziari
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Corso integrato
ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI E FINANZA AZIENDALE CUNEO - CORSO INTEGRATO CN (MAN0179 )
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Sommario del corso

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Avvisi

Cancellazione iscritti agli insegnamenti e alle newsletter sulla piattaforma Campusnet del CdS in Economia Aziendale
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Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base necessarie per comprendere la struttura e il funzionamento del sistema finanziario, in particolare le funzioni e il modello di comportamento economico e operativo degli intermediari finanziari, le caratteristiche tecniche ed economiche dei principali strumenti finanziari e le modalità organizzative dei diversi mercati finanziari.

The course proposes to offer the knowledge necessary to understand the structure and the working of the financial system, in particular the functions and the model of economic and operating behavior of financial institutions, the technical and economic characteristics of main financial instruments and the organizational modalities of the different financial markets.

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Risultati dell'apprendimento attesi

L'apprendimento degli argomenti non deve essere finalizzato alla sola conoscenza mnemonica dei medesimi, ma anche alla piena comprensione dei contenuti. Quest'ultima va dimostrata con la capacità di applicazione dei concetti, mediante il corretto svolgimento degli esercizi proposti. Allo studente è inoltre richiesta una conoscenza "critica", da dimostrare con l'autonomia di giudizio sugli argomenti trattati. Il docente lo aiuterà mediante l'illustrazione di casi tratti dalla realtà contemporanea. Ai fini dello studio e della preparazione dell'esame è dunque senz'altro utile (oltre al materiale bibliografico) l'aggiornamento della materia (TG - riviste finanziarie specializzate), nonché il confronto con i compagni di corso, che dimostra abilità comunicative utili al futuro professionale. I punti sopra elencati congiuntamente considerati evidenziano la complessiva capacità di apprendimento della materia e contribuiscono alla formulazione del giudizio finale.

Learning is aimed at understanding contents. Students should be able to solve exercises and problems.  Learning should be "critical". The student should develop autonomy of judgment on the arguments studied and on the contemporary reality (TG and specialized financial magazines read listening).  Active class participation is important to demonstrate communication abilities. All these points will contribute to the final judgment.

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Programma

- Le funzioni e le componenti del sistema finanziario.
- La struttura finanziaria del sistema economico: le attività e le passività finanziarie, i circuiti di trasferimento delle risorse finanziarie.
- Le ragioni di esistenza degli intermediari finanziari: i fattori di imperfezione dei mercati, le funzioni svolte dagli intermediari finanziari.
- I principali mercati finanziari: monetario, obbligazionario, azionario e valutario.
- I principali strumenti finanziari: le caratteristiche tecniche ed economiche, i criteri di valutazione.
- Le principali tipologie di intermediari finanziari: le banche, le società di intermediazione mobiliare, le società di gestione del risparmio, i fondi comuni di investimento, i fondi pensione e le compagnie di assicurazione.
- L'analisi del bilancio d'esercizio e della performance delle banche.
- La regolamentazione e la vigilanza del sistema bancario.
- Il ruolo e le funzioni delle banche centrali nazionali. La Banca Centrale Europea.
- La politica monetaria: strumenti e obiettivi.

- The functions and the components of the financial system.

- The financial structure of the economic system: financial assets and liabilities, circuits that allow to transfer funds.

- Why financial institutions exist: transaction and information costs, functions carried out by financial intermediaries.

- Interest rates: measure, risk and change.

- The main financial markets: the money, foreign exchange, bond and stock market.

- The main financial instruments: the technical and economic characteristics, the criteria of appraisal.

- The main financial institutions: banks, merchant and investment banks, securities brokers-dealers, asset management companies, insurance companies and pension funds.

- Bank balance sheet: analysis and performance.

- Banking regulation.

- Banking supervision.

- The role and the function of national central banks. The European Central Bank.

- Monetary policy: tools, goals and targets.

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Modalità di insegnamento

Il corso si struttura con teoria ed esercitazioni.

Gli esercizi sono molto importanti, perchè consentono una piena e completa comprensione della teoria analizzata.

The course is developed in a mix of theory and excercices.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

In linea con quanto stabilito dai Decreti Rettorali gli esami di Economia degli Intermediari Finanziari si svolgeranno in presenza.

ESAME STANDARD

La prova sarà scritta e si strutturerà in 6 domande a risposta aperta (teoria ed esercizi).

Durata = 1 ora

NEL CASO IN CUI DOVESSE SUSSISTERE L'EMERGENZA COVID: ESAME COVID

La prova sarà una prova scritta, con le seguenti caratteristiche:

-   domande a risposta multipla

-   domande in forma aperta discorsiva

-   esercizi 

-   Durata: 45 minuti

Il numero di domande a risposta multipla/aperta/esercizi sarà variabile.

La prova sarà strutturata in modo che sia risolvibile nel tempo disponibile.

Teoria ed esercizi saranno svolti su un foglio di carta. Il tutto sarà consegnato al professore alla fine della prova.

Gli studenti residenti o con dimora temporanea fuori regione, in quarantena (sia obbligatoria che fiduciaria) e gli studenti in condizione di grave fragilità (propria o di familiari conviventi) hanno diritto a chiedere il sostenimento della prova a distanza, inviando al docente autodichiarazione (il modello sarà reso disponibile su Moodle) e documento di riconoscimento.

Per gli studenti che sostengono la prova da remoto l’esame sarà strutturato esattamente come l’esame in presenza (parità di trattamento), ma (siccome si sono verificati casi di copiatura grave) il candidato sarà successivamente sottoposto a orale confermativo, basato prevalentemente (ma non esclusivamente) sulla discussione delle risposte fornite nel Quiz.

LA SCELTA FRA ESAME STANDARD ED ESAME COVID SARA' COMUNICATA AL TERMINE DEL CORSO, IN FUNZIONE DELL'ANDAMENTO DELLA SITUAZIONE PANDEMICA

Rector's Decrees establish that the exam will be held in classroom.

STANDARD EXAM

Written exam with 6 open questions (both theory and exercises).

Time available = 1 hour

IN CASE OF COVID: COVID EXAM

The test will be a written with the following characteristics:

- multiple choice questions 

- open ended-questions

- exercises 

- Time: 45 minutes

The number of questions/exercises will be variable.
The test will be structured in such a way that it can be solved in the available time.

The test will be played on a paper (both theory and exercises) and finally given to the professor.

Students residing outside the region or in serious frailty conditions have the right to request the online test, sending a self-declaration (model will be available on Moodle) and identification document to the teacher.

For students who take the test remotely, the exam will be structured exactly like the face-to-face exam, but (as there have been cases of serious copying) the candidate will subsequently undergo a confirmatory oral exam.

THE CHOICE BETWEEN STANDARD EXAM AND COVID EXAM WILL BE COMMUNICATED AT THE END OF THE COURSE, DEPENDING ON THE PANDEMIC SITUATION

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Attività di supporto

Il docente è solito suggerire agli studenti la lettura di articoli interessati e attuali, che vanno al di là della preparazione di base del corso.

The Professor usually indicate to students the reading of interesting and contemporary articles, going beyond the simple program of the course.

Testi consigliati e bibliografia

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1. Libro di testo F. Mishkin, S. Eakins, E. Beccalli, ISTITUZIONI E MERCATI FINANZIARI. Pearson, nona edizione. Disponibile anche in versione digitale: https://www.pearson.it/opera/pearson/0-6789-istituzioni_e_mercati_finanziari

Da questo testo sono da escludere i seguenti capitoli: 5, 15, 16 e 24

2. Teoria ed esercitazioni saranno rese disponibili su Moodle con il procedere del corso

1. Textbook F. Mishkin, S. Eakins, E. Beccalli, INSTITUTIONS AND FINANCIAL MARKETS. Pearson, ninth edition. Also available as: https://www.pearson.it/opera/pearson/0-6789-istituzioni_e_mercati_finanziari

Exclude The following chapters: 5, 15, 16 and 24

2. Theory + exercices available on Moodle



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Note

Il superamento della prova d'esame richiede la reale comprensione della materia, non il semplice studio mnemonico dei concetti.

Passing the exam requires a real understanding of the subject, not a simple mnemonic study of the concepts

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Orario lezioniV

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    Ultimo aggiornamento: 03/08/2021 12:03

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