Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI SERVIZI E STRATEGIE DI GOVERNO SOCIETARIO CN - MODULO STRATEGIE DI GOVERNO SOCIETARIO

Oggetto:

SERVICE COMPANY MANAGEMENT AND CORPORATE GOVERNANCE STRATEGIES-CORPORATE GOVERNANCE STRATEGIES MODULE

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MAN0213B
Docente
Monica Cugno (Titolare del corso)
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Direzione delle imprese - Cuneo
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI SERVIZI E STRATEGIE DI GOVERNO SOCIETARIO CN - CORSO INTEGRATO (MAN0213)
Prerequisiti
Conoscenze base di management, contabilità, diritto privato, finanza.
Basic knowledge of management, accounting, private law, finance.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli studenti e le studentesse possono apprendere teorie e modelli che consentono loro di:

  • comprendere i diversi modelli di governo societario;
  • analizzare le pratiche di governo societario in diversi paesi e società;
  • progettare un buon governo societario in una specifica impresa.

Students can learn theories and models allowing them:

  • to understand different corporate governance models;
  • to analyze corporate governance practices in different countries and companies;
  • to design good corporate governance in a specific firm.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Conoscenza e comprensione. L'insegnamento presenterà quadri teorici e best practices per analizzare la corporate governance. La componente studentesca dovrebbe essere in grado di comprendere le principali teorie e argomenti di corporate governance presentati durante il corso.
  • Applicare conoscenza e comprensione. Essendo esposti a diversi metodi di insegnamento dell'apprendimento attivo (ad es. eventi, casi, project work, video), la componente studentesca imparerà come: (i) analizzare le pratiche di corporate governance di specifiche imprese; (ii) valutare se e come queste pratiche possono affrontare i problemi dell'agenzia e promuovere la creazione di valore; (iii) avanzare proposte volte a migliorare il governo societario di specifiche società.
  • Dare giudizi. L'uso di metodi di insegnamento attivo incoraggerà gli studenti a raccogliere e analizzare dati sulle pratiche di governo societario, in modo da valutarne le conseguenze sui problemi di agenzia e sulla creazione di valore. Gli studenti saranno inoltre invitati a presentare e spiegare la loro posizione sulle pratiche di governo societario di specifiche società.
  • Capacità di comunicazione. Grazie alle lezioni in aula e alla lettura del libro di testo a casa, la componente studentesca imparerà i concetti chiave, quadri teorici e argomenti relativi alla corporate governance. Inoltre, durante sessioni altamente interattive (ad es. eventi, casi, video, presentazione di project work) presenteranno la loro posizione e la difenderanno davanti alla classe.
  • Capacità di apprendimento. I diversi metodi di insegnamento utilizzati consentirà alla componente studentesca di sviluppare un approccio personalizzato (cioè "cosa non va bene") nell'analisi delle pratiche di governo societario. Grazie alle elevate interazioni in classe, gli studenti matureranno una valutazione critica della loro comprensione di concetti chiave, quadri teorici e pratiche relative alla governance aziendale.

  • Knowledge and understanding. The course will present theoretical frameworks and best practices to analyze corporate governance. Students should be able to understand the key corporate governance theories and topics presented during the course.
  • Applying knowledge and understanding. Being exposed to different active learning teaching methods (e.g., incidents, cases, project works, videos), students will learn how: (i) to analyze the corporate governance practices of specific companies; (ii) to assess if and how these practices may address agency problems and foster value creation; (iii) to advance proposals aimed at improving the corporate governance of specific companies.
  • Making judgements. The use of active teaching methods will encourage students to collect and analyze data on corporate governance practices, so to assess their consequences on agency problems and value creation. Students will be also asked to present and explain their position on corporate governance practices of specific companies.
  • Communications Skills. Thanks to lectures in class and reading the textbook at home, students will learn key concepts, theoretical frameworks and topics related to corporate governance. Moreover, during highly interactive sessions (e.g., incident, cases, videos, presentation of project work) they will present their position and defend it in front of the class.
  • Learning skills. The several teaching methods employed will allow students to develop a customized (i.e., “one size does not fit all”) approach in the analysis of the corporate governance practices. Thanks to high interactions in class, students will mature a critical assessment of their understanding of key concepts, theoretical frameworks and practices related to corporate governance.
Oggetto:

Programma

  • Corporate governance
  • Corporate governance internazionale
  • Consiglio di amministrazione
  • Controlli interni ed esterni
  • Investitori istituzionali
  • Proxy advisor
  • DirigentiClasses, case discussions, guest speaker, work groups.
  • Responsabilità sociale d'impresa
  • Corporate governance e performance.

  • Corporate governance
  • International corporate governance
  • Board of directors
  • Internal and external controls
  • Institutional investors
  • Proxy advisors
  • Executive compensation
  • Corporate social responsibility
Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Erogazione Standard - L'insegnamento prevede 40 ore di lezione frontale in presenza, secondo il calendario stabilito dalla Scuola.

L’insegnamento promuove l’apprendimento attraverso:

  • lezioni teoriche;
  • processo di interazione e discussione con keynote speaker (lezioni-dibattito e round table);
  • valutazione continua dei progressi di apprendimento (quiz di autoapprendimento su piattaforma moodle);
  • esercitazioni, attività di supporto e feedback;
  • discussione di un lavoro di gruppo.

Group work

Il group work è un lavoro di approfondimento su temi specifici affrontati durante il corso da 3-4 studenti. Consiste in 10-15 slide con una presentazione discussa in aula durante le ultime ore del corso. All’inizio dell’insegnamento viene proposta alla componente studentesca alcuni temi sulla corporate governance ed è richiesta la formazione di gruppi sulla piattaforma moodle.

 

 The course will be developed through 40 hours of lectures.

The teaching promotes an integrated teaching-learning environment through:

  • theoretical lectures;
  • process of interaction and discussion with keynote speakers (lecture-debate and round table);
  • continuous assessment of learning progress (self-evaluation quizzes on moodle platform);
  • exercises, support activities and feedback;
  • group work

The group work is an in-depth work on specific topics addressed during the course by 3-4 students. It consists of a 10-15 slides to which is integrated a 15-minute presentation  in the classroom during the last hours of the course. The activity is not mandatory, but if the student choose to do it, the work group is an integral part of the final exam (30% of the grade).

During the teaching, some topics associated to corporate governance are proposed to the students and the formation of groups on the moodle platform is required. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame si svolge in due modalità a scelta dello studente.

Scelta 1 – Prova scritta e gruppi di lavoro (modalità consigliata per i frequentanti)

  • La valutazione finale è suddivisa in: valutazione del gruppi di lavoro (30%) + prova scritta (70%).
  • Prova scritta. La verifica delle conoscenze e competenze acquisite viene effettuata tramite una prova scritta (no. sono previsti orali integrativi). Lo scritto consiste 21 domande chiuse (da 1 punto – potenziali tipologie di domande: vero/falso, scelta multipla, completamento, cloze, ordinamento) e 2 domande aperte. Durata: 30 minuti.

Scelta 2 – Prova scritta (modalità consigliata per i non frequentanti)

  • La valutazione finale è costituta solo dalla prova scritta sul libro di testo.
  • Prova scritta. La verifica delle conoscenze e competenze acquisite viene effettuata tramite una prova scritta (non sono previsti orali integrativi). Lo scritto consiste 21 domande chiuse (da 1 punto – potenziali tipologie di domande: vero/falso, scelta multipla, completamento, cloze, ordinamento) e 2 domande aperte. Durata: 30 minuti.

The exam takes place in two modes alternatively chosen by the student.

  • Choice 1 – Written quiz on moodle and Group project (recommended mode for attending students). The final evaluation is divided into: evaluation of the Group project  (30%) + written quiz (80%).
  • Choice 2 - Written quiz on moodle (recommended for non-attenders). The final evaluation consists only of the written quiz (100%).

Written quiz (same for both choices).  The verification of knowledge and skills acquired is carried out through a written quiz on moodle. The written quiz consists of 21 closed questions (1 point - potential types of questions: true/false, multiple choice, completion, cloze, sorting) and 2 open question.

Duration: 30 minutes.

Oggetto:

Attività di supporto

Piattaforma digitale di collaborative e distance learning (moodle).

Collaborative and distance learning platform.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Corporate governance
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Egea
Autore:  
Zattoni
ISBN  
Capitoli:  
Tutti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Casi o presentazioni possono essere scaricati da Moodle.

Additional cases and presentations may be downloaded from Moodle.



Oggetto:

Orario lezioniV

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/07/2022 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 18/04/2024 12:35

    Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!