Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE - CUNEO

Oggetto:

Management of tourism firms -Cuneo

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
ECO0217
Docenti
Milena Viassone (Titolare del corso)
Francesca Serravalle (Titolare del corso)
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Direzione delle imprese - Cuneo
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Si richiedono le conoscenze di base sulle principali tematiche di management.
Basic knowledge on the main topics of management are required.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si pone al terzo anno del corso di Economia Aziendale, percorso Direzione delle imprese. Questo insegnamento si propone di fornire gli strumenti necessari alla gestione delle organizzazioni che operano nel settore turistico e delle destinazioni turistiche e alla formulazione di strategie di sviluppo turistico attraverso l'applicazione di casi reali, contribuendo in tal modo a sviluppare la visione strategica e manageriale con specifico riferimento alle imprese turistiche.

Le nozioni apprese durante questo insegnamento saranno propedeutiche in vista di una continuazione degli studi nelle lauree magistrali in scienze economico-aziendali.

 The teaching is in the third year of the Business Administration course, Business Management track. This teaching would like to provide the necessary tools in order to manage tourist organizations and destinations and to carry out strategies of tourist development through the application of concrete case studies, developing in this way strategic and managerial vision with specific reference to tourism firms.

The notions learnt during this teaching will be preparatory in view of a continuation of studies in master's degrees in economics and business sciences.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 L'insegnamento consente di completare la formazione della componente studentesca con nozioni e strumenti che permettono di approfondire le conoscenze inerenti la gestione delle imprese turistiche -indispensabili ad una migliore comprensione del funzionamento di questa tipologia di impresa- e delle destinazioni turistiche. La formazione a vocazione gestionale e strategica del Corso di Laurea in Economia Aziendale - Percorso Direzione delle imprese sarà pertanto arricchita dalle seguenti competenze:

1. Conoscenze e capacità di comprensione

- comprendere i cambiamenti del settore turismo

- comprendere le nuove sfide che la destinazione turistica si trova ad affrontare: innovazione, competitività e sostenibilità

2. Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione:

- effettuare un'analisi delle principali tipologie di imprese turistiche e delle relative problematiche di gestione

- scegliere quali siano le strategie più adatte da adottare in imprese e destinazioni turistiche diversificate.

3. Autonomia di giudizio:

Applicare i principali strumenti teorici esposti in aula a reali casi di imprese turistiche in un’ottica di problem solving.

4. Abilità comunicative:

- capacità di presentare i risultati derivanti da analisi di case studies

- capacità di descrivere il funzionamento delle diverse tipologie di imprese turistiche

5. Capacità di apprendimento:

La componente studentesca sarà incentivata, attraverso casi ed esercitazioni, a dimostrare le proprie capacità di apprendimento con riferimento alle diverse tipologie di imprese turistiche.

The teaching enables the student component to complete their education with notions and tools that enable them to deepen their knowledge about the management of tourism firms -which are indispensable for a better understanding of the functioning of this type of firm- and of tourist destinations. The education with management and strategic vocation of the Degree Course in Business Administration - Business Management path will therefore be enriched by the following skills:

 1. Knowledge and understanding:

- to understand the changes in the tourism sector. 

- to understand the new challenges that the tourist destination is facing: innovation, competitiveness and sustainability.

2. Applying knowledge and understanding:

- to carry out an analysis of the main types of tourism businesses and their related management problems - to choose the most appropriate strategies to be adopted in diversified businesses and tourist destinations.

3. Autonomy of judgment:

Apply the main theoretical tools expounded in the classroom to real cases of tourism enterprises from a problem-solving perspective.

4. Communication skills:

- the ability to present the results deriving from case study analyses. 

- the ability to describe the functioning of the different types of tourism businesses.

5. Learning skills:

The student component will be encouraged, through cases and exercises, to demonstrate their learning skills with reference to different types of tourism enterprises.

Oggetto:

Programma

1. Introduzione alla gestione delle imprese turistiche.

2. L'offerta turistica (le diverse tipologie di imprese turistiche)

3. L'intermediazione

4. La scelta della destinazione turistica

5. La competitività della destinazione turistica

6. Sostenibilità: il nuovo imperativo della destinazione turistica

7. La destinazione tra innovazione e soddisfazione del cliente

8. Verso un posizionamento della destinazione turistica

1. Introduction to the management of tourist firms

2. Tourists offer

3. Intermediation

4. The choice of the tourist destination

5. The competitivity of the tourist destination

6. Sustainability: the new imperative for tourist destinations

7. Destination between innovation and customer satisfaction

8. Towards a positioning for the tourist destination

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Erogazione Standard - L'insegnamento prevede 40 ore di lezione frontale in presenza, secondo il calendario stabilito dalla Scuola. 

L'insegnamento è strutturato in didattica frontale, supportata da slides, discussione di case studies, testimonianze aziendali. 

The course is structured in 40 hours delivered by the Professors and supported by slides, discussion of case studies and development of specific topics in collaboration with experts.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità d'esame per l'insegnamento di Economia e gestione delle imprese turistiche sarà la seguente: esame scritto (4 domande aperte con n. di righe circoscritto per la risposta). L'esame ha una durata pari a 40 minuti.

Il voto sarà espresso in trentesimi.
 
Voto esame scritto: fino ad un massimo di trenta trentesimi oltre all'eventuale lode.
Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; capacità di fare collegamenti tra i diversi argomenti trattati; qualità dell’esposizione.

 

 

The exam for the course on Management of Tourism Firms will be as follows:

written exam (4 open questions with a limited number of lines for the answer). The exam lasts 40 minutes.

The mark will be expressed out of thirty.

Written exam mark: up to a maximum of thirty in addition to any honours.

Evaluation parameters: the ability to discursively organize knowledge; the critical reasoning skills on the study carried out; the ability to make connections between the different topics covered; the quality of exposure.

Oggetto:

Attività di supporto

Eventuale possibilità di partecipare a progetti formativi organizzati in collaborazione con importanti organizzazioni del territorio

Possibility to participate to training projects organized in cooperation with important territorial organizations

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il circolo virtuoso a sostegno della competitività della destinazione turistica
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Milena Viassone
ISBN  
Capitoli:  
Tutti
Note testo:  
[[italiano]] Oltre al libro come materiale aggiuntivo è da considerarsi tutto il materiale inserito su moodle [[English]] In addition to the book as additional material, all the material posted on moodle must be considered
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Economia e gestione delle imprese turistiche (seconda edizione) (second edition)
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Hoepli
Autore:  
Roberta Garibaldi
ISBN  
Capitoli:  
1, 3, 4, 6, 8, 9, 10
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Materiale su Moodle (slide, articoli scientifici, casi studio, ...).

Materials on Moodle (slide, scientific papers, case studies,...).



Oggetto:

Note

 

 

Oggetto:

Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 18/04/2024 12:37

    Non cliccare qui!