Vai al contenuto principale
Oggetto:

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E CONTROLLO DI GESTIONE - Modulo CONTROLLO DI GESTIONE Canale A

Oggetto:

Module Managerial Accounting A

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MAN0776B
Docenti
Laura Broccardo (Titolare del corso)
Elisa Ballesio (Esercitatore)
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banche, Assicurazioni e Mercati Finanziari
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Consulente per l’amministrazione e la compliance nella PMI
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing e strategie d’impresa
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E CONTROLLO DI GESTIONE - Insegnamento integrato Canale A (MAN0776)
Prerequisiti
Conoscere e saper usare appropriatamente la terminologia circa il sistema azienda, il suo equilibrio e la sua articolazione in funzioni aziendali. Per una corretta frequenza del corso è pertanto necessario aver acquisito i concetti di base dell'Economia Aziendale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti agli insegnamenti e alle newsletter sulla piattaforma Campusnet del CdS in Economia Aziendale
Oggetto:

Obiettivi formativi

L' insegnamento ha per oggetto lo studio del processo, delle responsabilità e degli strumenti del controllo di gestione nelle aziende, con particolare attenzione alle imprese manifatturiere. Lo scopo di questo insegnamento è quello di fornire agli studenti la conoscenza e la capacità di comprensione circa i meccanismi di funzionamento di tale sistema direzionale, utile per guidare e responsabilizzare i manager verso gli obiettivi di fondo della gestione, affiancate a una iniziale capacità di applicare questa conoscenza e comprensione a semplici casi pratici di studio. L'insegnamento consente al laureato di acquisire le competenze necessarie ad un suo inserimento in azienda, dove, attraverso lo studio e la comprensione di tutti i processi di business, potrà diventare una delle figura di riferimento per le attività di controllo di gestione e supporto ai manager operativi nel loro processo decisionale. L'insegnamento consente anche al laureato che si specializzerà in una qualche altra area del management di acquisire quelle competenze di base per attività di programmazione e monitoraggio del proprio operato in chiave economico-finanziaria.

The course aims to study the logic, the responsibility centres and the tools of the management control in the enterprises, with particular attention to the manufacturing ones. The purpose of the course is to provide students with the knowledge and understanding about the mechanisms of the managerial system, useful to guide and empower managers to the global objectives of the firm, side by side in an initial capacity to apply this knowledge and understanding in simple practical case studies. The course enables graduates to acquire the necessary skills to his joining the company, where through the study and understanding of all business processes, will become a figure of reference for the activities of management control and support to operational managers in their decision making. The course also allows the graduate who will specialize in some other area of management to acquire the basic skills for programming and monitoring of its actions in key economic and financial. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente:

- Conoscerà e comprenderà le logiche del controllo di gestione inteso come processo direzionale, le sue aree di responsabilità e i suoi strumenti tecnico-contabili. Tali conoscenze forniscono le basi per la comprensione delle logiche gestionali aziendali e per studi e approfondimenti futuri;

- Saprà individuare idee originali in merito agli strumenti organizzativi, procedurali e tecnico-contabili adatti per la gestione aziendale, in ottica di miglioramento delle performances;

- Sarà in grado di analizzare criticamente le finalità e le soluzioni discusse nell'analisi dei case study;

- Sarà in grado di discutere in aula i case study proposti, sia individualmente, sia in gruppo, utilizzando un linguaggio appropriato;

- Sarà in grado di rielaborare le conoscenze acquisite, in particolare con l'analisi dei case study e la relativa discussione.

At the end of the course student is expected to be capable of:

- knowing and understanding the logic of management control as a directional process and its mechanisms and technical - accounting tools;

- applying knowledge about the management control logic and tools to the planning, budgeting and reporting issues;

- making judgements to critically analyse the issue and selected solutions discussed in the business cases study;

- using communication skills to discuss in the classroom the business cases studied in the individual and team work, using appropriate supports;

- using learning skills to verify ongoing the learning degree of the managerial logic, also and in particular through the business cases study and discussion.

Oggetto:

Programma

Argomenti trattati: 
- Logiche e contenuti della pianificazione strategica e del controllo di gestione nelle aziende
- Analisi economiche per il controllo di gestione (analisi del comportamento dei costi, analisi del break-even point, calcoli di convenienza economica) 
- Il budget: che cosa è e come si costruisce
- L'analisi degli scostamenti dal budget ed il reporting economico tradizionale

Main topics:

- The logic and the contents of the strategic planning and management control in the enterprises

- Economic analysis for the management control ( Cost-Volume Profit Analysis, Break- Even Point Analysis, Economic convenience and differential reasoning)

- The budget and its drawing up processes

- Economic variances and Reporting

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L' insegnamento si articola su 40 ore di didattica frontale (5 CFU), corrispondenti a circa 10 lezioni da 4 ore ciascuna, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti. Infatti, gli studenti che frequentano sono invitati a iscriversi sulla piattaforma di elearning e a partecipare alle attività di discussione delle esercitazioni aziendali proposte a lezione. Allo studente è inoltre richiesto di provare a risolvere esercizi pratici con ore di studio a casa.

Il materiale didattico è disponibile su Moodle, nella pagina dell'insegnamento. 

Erogazione Standard - L'insegnamento prevede 40 ore di lezione frontale in presenza, secondo il calendario stabilito dalla Scuola.

The course is articulated in 40 hours of formal and interactive in-class lecture, and in at least many hours of at-home work solving pratical exercises. It means about 10 lectures of 4 hours each.

Teaching material is available on Moodle webpage.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta, con domande a risposta multipla(circa 4 con un peso di circa il 13%) e domande a risposta aperta di ragionamento (circa 6 con un peso di circa il 40%), oltre che casi ed esercitazioni sulla falsa riga di quelli svolti durante tutta la durata del corso (circa 3 con un peso di circa il 47%). Le domande a risposta chiusa sono destinate a valutare la conoscenza acquisita da parte dello studente, mentre le domande a risposta aperta e i casi ed esercitazioni sono volti a verificare la capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite al contesto empirico.

Il voto massimo conseguibile è pari a 30/30. 

Richiamiamo inoltre tutti voi alla lettura del codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) e ad un comportamento consono in sede d'esame. 

L'esame è dunque scritto  e consente di arrivare al massimo punteggio di 30/30. Esso è costituito da:
- 3/4 domande aperte, volte a valutare il "sapere" (conoscenza e comprensione) ed il "saper fare" (capacità di applicare) acquisito dagli studenti. In particolare, per la valutazione del "sapere" verranno formulate alcune domande volte a testare il livello di conoscenza dei contenuti acquisiti ("domande teoriche"), mentre per la valutazione del "saper fare" verranno proposte agli studenti alcune domande relative ad analisi di casi e problematiche organizzative reali, con un approccio prettamente qualitativo-descrittivo;
- alcuni esercizi quantitativi, con i quali si misura la capacità dello studente di saper applicare le conoscenze acquisite allo sviluppo di problematiche reali, misurabili da grandezze numeriche di natura economico-finanziaria, ma anche quantitativo-fisica.

Gli esiti saranno comunicati via e-mail nei tempi utili per iscriversi all'appello successivo. La valutazione è in trentesimi e all'esame è ammessa la sola calcolatrice non scientifica. Non sono previste modalità diverse di esame per frequentanti e non frequentanti.

Il voto massimo conseguibile è pari a 30/30. 

Per eventuali disturbi dell’apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-conopen_in_new).

Durata: 60 minuti circa

The examination (around 60 minutes) is articulated in two parts:

- theoretical open (around 6, with an average weight of 40%) and closed questions (around 4, with an average weight of 13%), through which verify both the knowledge about concepts and results developed in the course and the ability to use effectively the concepts and the result to solve simple case-study problems;

- some pratical and quantitative exercises (around three, with an average weight of 47%), through which verify the ability of the students to apply technical financial and non financial tools to analytical business problems. 

The results will be communicated via email in the time required to register for the next exam.The evaluation is out of thirty and only a non scientific calculator is admitted for the exam. There are no different exam methods for attending and non-attending students.

The maximum achievable score is 30 out of 30.

For any learning disorders or disabilities, please read the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception methods
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) of the University and in particular the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-conopen_in_new).

Oggetto:

Attività di supporto

Verranno assegnate agli studenti esercitazioni da svolgere a casa e la loro soluzione verrà discussa in aula, qualora ve ne sia il tempo, o caricata in alternativa sulla piattaforma di e-learning. Ricevimento studenti settimanale, in presenza e on-line (nelle virtual room webex dei docenti), esplicitato nelle rispettive agende personali.

Homework exercises will be assigned, and their solution will be discussed in class (if time allows) or uploaded on the website. See the weekly professors' office hours (in presence and on the professors' Webex virtual room).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sistemi manageriali di programmazione e controllo
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Giuffrè
Autore:  
Luigi Brusa
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/09/2024 11:27

Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!