- Oggetto:
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E CONTROLLO DI GESTIONE - Modulo ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Canale A
- Oggetto:
Business organization A
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MAN0776A
- Docenti
- Francesca Ricciardi (Titolare del corso)
Alberto Sardi (Titolare del corso)
Arianna Ciabattoni (Esercitatore) - Corso di studio
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banche, Assicurazioni e Mercati Finanziari
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Consulente per l’amministrazione e la compliance nella PMI
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing e strategie d’impresa - Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD attività didattica
- SECS-P/10 - organizzazione aziendale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E CONTROLLO DI GESTIONE - Insegnamento integrato Canale A (MAN0776)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Avvisi
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo dell’insegnamento, in linea con gli obiettivi formativi e coerentemente con il profilo professionale e gli sbocchi occupazionali previsti per il Corso di Studi, è affrontare i principali temi ascrivibili al nesso esistente tra modello di business e soluzioni organizzative, le principali tipologie di forme organizzative, e alcuni tra i più importanti meccanismi e strumenti di coordinamento e controllo all'interno delle organizzazioni, sia pubbliche, sia private. Il macro-obiettivo dell’insegnamento è favorire la comprensione dei diversi modi in cui un’azienda può essere organizzata per perseguire i suoi scopi tramite la divisione del lavoro e la collaborazione tra le persone.
The aim of the course, in line with the educational objectives and consistently with the professional profile and the employment opportunities foreseen for the Course of Studies, is to address the main issues attributable to the existing link between business model and organizational solutions, the main types of organizational forms, and some of the most important mechanisms and tools of coordination and control within organizations, both public and private. The macro-objective of the course is to promote understanding of the different ways in which a company can be organized to pursue its goals through the division of labor and collaboration between people.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente:
-Conoscenza e capacità di comprensione. Capire le principali soluzioni che le aziende adottano per risolvere i problemi organizzativi e come si collocano i problemi organizzativi nel complesso della più generale problematica dell'amministrazione aziendale.
-Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Saper applicare le logiche dell'organizzazione aziendale nell'analisi di casi aziendali opportunamente semplificati.
-Autonomia di giudizio. Saper condurre un'analisi, seppur semplificata, delle problematiche organizzative correlate alla discussione di casi aziendali.
-Abilità comunicative. Imparare a illustrare e discutere specifiche problematiche legate all'organizzazione aziendale, utilizzando appropriati supporti, anche informatici.
-Capacità di apprendimento. Verificare in itinere il grado di apprendimento degli argomenti trattati, attraverso un confronto con la docenza ed eventualmente con altri studenti.
At the end of the course student is expected to be capable of:
- Knowledge and understanding: Understanding the main solutions that enterprises and public institutions adopt to address organizational problems, and the role of organizational issues in the wider picture of administrative disciplines.
- Applying knowledge and understanding: Applying organizational concepts and techniques in the analysis of simplified business cases.
- Making judgements: Developing evaluations (although simplified) around the organizational issues implied in concrete business cases.
- Communication skills. Illustrating and discussing, also through digital tools, specific business organization issues.
- Learning skills. Progressively checking the level of learning, through constructive interactions with the teacher and other students.
- Oggetto:
Programma
- Introduzione al modello di business e al business model canvas
- Elementi di analisi delle principali forme organizzative e lettura di organigrammi
- Meccanismi di coordinamento e controllo, con focus sulle implicazioni organizzative della digitalizzazione
- Modelli di management e cultura organizzativa
- Introduzione all’analisi della microstruttura organizzativa, elementi di group work e task management
Il dettaglio del programma con i capitoli del testo di riferimento è pubblicato sulla pagina Moodle dedicata.
- Introduction to the business model canvas
- Introduction to the analysis of the main organizational forms; organizational charts
- Mechanisms for coordination and control
- Management style, organizational culture
- Introduction to organizational micro-structure, group work, task management
The program details with the reference book chapters are published on the dedicated Moodle page.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Erogazione Standard - L'insegnamento prevede 40 ore di lezione frontale in presenza, secondo il calendario stabilito dalla Scuola.
Coerentemente con gli obiettivi formativi dell’insegnamento, la didattica sarà organizzata in:
(a) lezioni frontali con costante interazione e scambio con la classe [didattica erogativa];
(b) case study/esercitazioni [didattica interattiva];
(c) eventuali testimonianze di operatori dei settori di interesse e di riconosciuta esperienza (comunicate tramite sezione “annunci” e di volta in volta a lezione).
Il materiale didattico è disponibile sin dalla prima lezione sulla pagina dedicata di Moodle (https://elearning.unito.it/sme/?redirect=0)
- MAN0776A - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E CONTROLLO DI GESTIONE - Modulo ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Canale A 2024/2025
Le soluzioni delle esercitazioni saranno rese disponibili solo a lezione e, in alcuni casi, saranno pubblicate su Moodle, ma solo a seguito dello svolgimento delle esercitazioni stesse a lezione. Esercitazioni e eventuali testimonianze fanno parte, come le lezioni frontali, del programma d’esame.
Sebbene la frequenza ai corsi in presenza sia consigliata, slides, audio-slides di ogni modulo e sotto-modulo, materiali di supporto di altro tipo, sono messi a disposizione degli studenti per facilitare l’apprendimento e favorire eventuali studenti impossibilitati alla frequenza, che in nessun modo saranno penalizzati o avranno carichi di studio differenti.
Organizzazione delle lezioni
L'insegnamento prevede 40 ore di lezione frontale in presenza (I° articolazione – Organizzazione Aziendale – I° semestre). Si ricorda che l’insegnamento costituisce una delle due articolazioni di “Organizzazione aziendale e controllo di gestione” (con la II° articolazione – Controllo di Gestione – II° semestre, anch’esso con 40 ore di lezione frontale, cfr. scheda relativa).
L’insegnamento (articolazione Organizzazione aziendale) consta di 8 sotto-moduli didattici.
Si ricorda che gli Annunci sono l’unico canale per ricevere modifiche di calendario, notifiche, avvisi, ecc.
L’iscrizione a Moodle è indispensabile per poter sostenere l’esame.
Standard Delivery - The course includes 40 hours in the form of frontal lectures, according to the calendar established by the School.
In line with the educational objectives of the course, teaching will be organized into:
(a) frontal lessons with constant interaction and exchange with the class [delivery teaching]
(b) case studies/exercises [interactive and flipped teaching];
(c) possible testimonials from operators in the sectors of interest and with recognized experience (communicated through the "announcements" section and from time to time during the lesson).
The teaching material is available from the first lesson on the dedicated Moodle page (https://elearning.unito.it/sme/?redirect=0):
- MAN0776A - CORPORATE ORGANIZATION AND MANAGEMENT CONTROL - CORPORATE ORGANIZATION Module Channel A 2024/2025
The solutions to the exercises will be made available only during the lessons, and, in some cases, will be published on Moodle, but only after the exercises have been completed during the lessons. Exercises and any testimonials are part of the exam program, like the lectures.
Although attendance at the courses in person is recommended, slides, audio slides of each module and sub-module, and other support materials are made available to students to facilitate learning and support any students unable to attend, who will in no way be penalized or have different study loads.
Organization for the lessons
The course includes 40 hours of face-to-face lessons (1st section - Business Organization - 1st semester). Please note that the course is one of the two sections of "Business Organization and Management Control" (with the 2nd section - Management Control - 2nd semester, also with 40 hours of face-to-face lessons, see the related sheet).
The course (Business Organization) consists of 8 sub-modules.
Please remember that Announcements are the only channel to receive calendar changes, notifications, alerts, etc.
Registration on Moodle is essential to take the exam.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Data la natura integrata dell’insegnamento, si prevedono due voti distinti in trentesimi (uno relativo alla I° articolazione – Organizzazione Aziendale e uno relativo alla II° articolazione – Controllo di Gestione). Entrambi i voti concorreranno al voto finale complessivo attraverso il calcolo di una media tra i due valori espressi in trentesimi.
L'esame (I° articolazione – Organizzazione aziendale) consiste in una prova scritta in due parti (solitamente svolta a computer, salvo esigenze specifiche per comprovati motivi).
- La prima parte conterrà 15 domande a risposta chiusa e assegnerà max. 15 punti
- La seconda parte conterrà 3 domande multiple sugli esercizi svolti in aula e assegnerà max. 18 punti.
Il voto del modulo sarà assegnato in trentesimi. La lode verrà attribuita agli studenti che avranno totalizzato min. 31 punti come somma di prima e seconda parte.
In casi specifici, l’esame scritto potrà essere sostituito da un esame scritto a risposte aperte e/o un esame orale, anch’esso suddiviso in una prima parte sulla teoria e una seconda parte sugli esercizi/casi.
Potranno essere organizzati lavori di gruppo o esercitazioni facoltative da svolgersi in periodo di lezione, i cui risultati potranno integrare quelli della prova scritta.
Per eventuali disturbi dell’apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).Nello specifico, in ambito universitario per tutte le prove di valutazione (esami, esoneri, ecc.):
- gli studenti con disabilità certificata potranno fare espressamente richiesta di:
- conversione delle prove scritte in modalità orale (o viceversa)
- 50% di tempo aggiuntivo per l'esame scritto
- utilizzo del PC per la scrittura (la fornitura è da concordare con il/la docente)
- supporto nella lettura/scrittura
- interprete LIS/mediatore
- altri ausili/necessità sulla base delle tue difficoltà certificate
- gli studenti con DSA certificati potranno fare espressamente richiesta di:
- conversione delle prove scritte in modalità orale
- 30% di tempo aggiuntivo per l'esame scritto
- valutazione dei contenuti piuttosto che della forma
- utilizzo del PC per la scrittura (la fornitura è da concordare con il/la docente)
- utilizzo della calcolatrice (non scientifica)
- supporto nella lettura
- mappe concettuali/schemi/formulari (tali strumenti compensativi vanno condivisi con largo anticipo con i/le docenti, che devono approvarne i contenuti e la struttura)
Gli studenti iscritti al secondo anno, cioè immatricolati per la coorte 23/24, possono sostenere:
1) l’esame del modulo (articolazione) di Organizzazione aziendale nei 6 appelli previsti per l’anno accademico della coorte di appartenenza (dicembre 2024, gennaio/febbraio 2025, giugno/luglio 2025, settembre 2025) per un massimo di 3 volte
2) l’esame del modulo (articolazione) di Controllo di gestione nei 6 appelli previsti per l’anno accademico della coorte di appartenenza (maggio 2025, giugno/luglio 2025, settembre 2025, gennaio/febbraio 2026), per un massimo di 3 volte
Occorre superare l’esame di entrambe le articolazioni entro le date sopra indicate, pena la decadenza del voto dell’eventuale singolo esame superato.
Chi ha superato nei termini entrambi i moduli (articolazioni), deve iscriversi all’appello verbalizzante per la verbalizzazione finale dell’esito dell’intero corso Organizzazione aziendale e Controllo di gestione.
L’esame potrà essere registrato solo dopo aver superato con valutazione sufficiente (min. 18/30) entrambi i moduli.
L’esame deve essere verbalizzato entro febbraio 2026.
Se ciò non accadrà la valutazione già eventualmente ottenuta dei singoli moduli (articolazioni) non sarà più ritenuta valida.
Given the integrated nature of the teaching, two separate grades out of thirtieths are expected (one relating to the 1st articulation - Business Organization and one relating to the 2nd articulation - Management Control). Both grades will contribute to the overall final grade through the calculation of an average between the two values expressed in thirtieths.
The exam (1st articulation - Business Organization) consists of a written test in two parts (usually carried out on computer, except for specific needs for proven reasons).
- The first part will contain 15 closed-ended questions and will assign a maximum of 15 points
- The second part will contain 3 multiple-choice questions on the exercises done in class and will assign a maximum of 18 points.
The grade of the module will be assigned out of thirtieths. Honors will be awarded to students who have totaled a minimum of 31 points as the sum of the first and second parts.
In specific cases, the written exam may be replaced by a written exam with open answers and/or an oral exam, also divided into a first part on theory and a second part on exercises/cases.
Group work or optional exercises may be organized to be carried out during the lesson period, the results of which may integrate those of the written exam.
For any learning disorders or disabilities, please read the University support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception methods
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) and in particular the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).Specifically, in the university environment for all assessment tests (exams, exemptions, etc.):
- students with certified disabilities may expressly request:
- conversion of written tests into oral mode (or vice versa)
- 50% additional time for the written exam
- use of the PC for writing (the supply must be agreed with the teacher)
- support in reading/writing
- LIS interpreter/mediator
- other aids/needs based on your certified difficulties
- students with certified DSA may expressly request:
- conversion of written tests into oral mode
- 30% additional time for the written exam
- evaluation of content rather than form
- use of the PC for writing (the supply must be agreed with the teacher)
- use of the calculator (not scientific)
- support in reading
- concept maps/schemes/forms (these compensatory tools must be shared well in advance with the teachers, who must approve the contents and structure)
Students enrolled in the second year, i.e. enrolled for cohort 23/24, can take:
1) the exam of the Business Organization module (subdivision) in the 6 exam sessions scheduled for the academic year of the cohort to which they belong (December 2024, January/February 2025, June/July 2025, September 2025) for a maximum of 3 times
2) the exam of the Management Control module (subdivision) in the 6 exam sessions scheduled for the academic year of the cohort to which they belong (May 2025, June/July 2025, September 2025, January/February 2026), for a maximum of 3 times
It is necessary to pass the exam of both subdivisions by the dates indicated above, under penalty of forfeiture of the grade of any single exam passed.
Those who have passed both modules (subdivisions) within the deadline must register for the verbalizing call for the final verbalization of the outcome of the entire Business Organization and Management Control course.The exam can be registered only after having passed both modules with a sufficient evaluation (min. 18/30).
The exam must be verbalized by February 2026.
If this does not happen, the evaluation already obtained for the individual modules (subdivisions) will no longer be considered valid.- Oggetto:
Attività di supporto
Discussione di casi aziendali, lavori individuali/di gruppo, rendono l’apprendimento integrato ed integrale, favorendo coinvolgimento e interattività. Lo svolgimento delle esercitazioni costituisce parte integrante del processo di apprendimento attivo e dello sviluppo di capacità di analisi critica e risoluzione di problemi. In tal senso si provvede a garantire l’emergere di competenze enattive in situazione.
Oltre al materiale didattico messo a disposizione su Moodle per facilitare l’apprendimento anche di chi non potesse frequentare, la componente docente si rende disponibile via e-mail, via Webex e in sede, sia al termine della lezione, sia su appuntamento, per eventuali chiarimenti.
Il libro di testo di riferimento è stato appositamente creato per l’insegnamento in oggetto (I° articolazione – Organizzazione Aziendale).
Discussion of business cases, individual/group work, make learning integrated and integral, encouraging involvement and interactivity. Carrying out exercises is an integral part of the active learning process and the development of critical analysis and problem-solving skills. In this sense, we ensure the emergence of enactive skills in the situation.
In addition to the teaching material made available on Moodle to facilitate learning even for those who cannot attend, the teaching component is available via email, via Webex and on site, both at the end of the lesson and by appointment, for any clarifications.
The reference textbook was specifically created for the subject in question (1st branch – Business Organization).Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Modelli di business e forme organizzative
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- McGraw-Hill
- Autore:
- AA VV
- ISBN
- Note testo:
- Disponibile in versione 2024 II° ed. ISBN: 9798219009396
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Slide delle lezioni
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto: