Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA E DIREZIONE DELLE IMPRESE CN

Oggetto:

Business Management

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
MAN0180
Docenti
Milena Viassone (Titolare del corso)
Francesca Serravalle (Titolare del corso)
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Direzione delle imprese - Cuneo
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenza dei principi fondamentali dell'economia aziendale.
Knowledge of the fundamental principles of business administration is required.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si colloca al secondo anno, con l’obiettivo di portare a formulare un profilo professionale che consenta di operare in ruoli gestionali e operativi all'interno di imprese, pubbliche e private, profit e non profit, organizzazioni, enti territoriali o come consulenti aziendali.

Nello specifico, i temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato ad offrire una preparazione di base in ambito manageriale. In particolare, l'insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione relative alle tematiche fondamentali del Management come specificato nel successivo paragrafo "risultati dell'apprendimento attesi".

Le nozioni apprese durante questo insegnamento saranno propedeutiche in vista di una continuazione degli studi nelle lauree magistrali in scienze economico-aziendali.

The teaching is placed in the second year, with the aim of leading to the formulation of a professional profile that will enable students to work in management and operational roles within companies, public and private, profit and non-profit, organisations, local authorities or as business consultants.

Specifically, the themes and topics covered, as well as the skills and abilities that are intended to be trained, are an essential part of the characterising contents necessary for the training course aimed at offering a basic preparation in the managerial field. In particular, the teaching offers knowledge and comprehension skills related to the fundamental themes of Management as specified in the following paragraph "expected learning outcomes".

The notions learnt during this course will be preparatory in view of a continuation of studies in the Master's degree in economics and business sciences.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze teoriche:

Al termine dell'insegnamento, si dovranno possedere le nozioni fondamentali di gestione d'impresa; si dovrà inoltre conoscere i fondamenti per il mantenimento della competitività e i principali strumenti innovativi della gestione d'impresa.

Autonomia di giudizio:

Applicare i principali strumenti teorici esposti in aula a reali casi aziendali in un’ottica di problem solving.

Abilità comunicative:

Grazie alle numerose esercitazioni in aula, dove verrà applicata la teoria appresa su casi aziendali reali, e al contatto con testimoni aziendali, si verrà costantemente stimolati a sviluppare una comunicazione efficace e puntuale, assieme ad un utilizzo contestuale della terminologia tecnica.

Al termine dell'insegnamento si sarà in grado di comprendere la finalità e le logiche gestionali delle imprese a livello operativo e strategico, sviluppandone la capacità di applicazione  con l'ausilio di case studies.

Theoretical Knowledge:

Upon completion of the teaching, it is required to possess the fundamentals of business management; It is also required to know the fundamentals of maintaining competitiveness and the main innovative tools of business management.


Autonomy of judgment:
Apply the main theoretical tools exposed in the classroom to real business cases from a problem-solving perspective.


Communication Skills:
Through numerous classroom exercises, where the theory learned will be applied to real business cases, and contact with business witnesses, students will be constantly challenged to develop effective and timely communication, along with contextual use of technical terminology.

At the end of the teaching, students will be able to understand the aims and management logic of the companies at an operational and strategic level, developing the ability to apply the model with the help of case studies.

Oggetto:

Programma

Il vantaggio competitivo (cap. 2)

Dall’analisi di settore all’analisi della concorrenza (cap. 4)

Il modello delle 5 forze di Porter e la catena del valore (cap. 5)

La determinazione del posizionamento competitivo dell'impresa (cap. 6)

L'orientamento strategico (cap. 8)

La corporate governance (cap. 9) 

La gestione delle relazioni con i clienti (cap. 11)

Il benchmarking (cap. 12)

L'outsourcing (cap.13)

Il Business Process Re-engineering (cap. 14) 

Il Total Quality Management (cap. 15)

L'impresa tra continuità e innovazione (cap. 19)

Il business plan (approfondimento)

L'etica d'impresa: Bilancio sociale e bilancio ambientale (slide su moodle)

The competitive advantage (ch. 3)

From the industry analysis to the competitors' analysis (ch. 4)

The Porter's 5 forces model and the value chain (ch. 5)

The determination of the competitive position of the company (ch. 6)

The strategic orientation (ch. 8)

The corporate governance (ch.9)

Customers Relatioship Management (ch. 11)

Benchmarking (ch. 12) 

Outsourcing (ch. 13)

Business Process Re-engineering (ch. 14)

Total Quality Management (ch. 15)

The company between continuity and innovation (ch. 19)

The business plan (annex) 

Business ethics: social and environmental reporting (slide on moodle)

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato in 64 ore di didattica frontale, supportata da slides, discussione di case studies, testimonianze aziendali. La modalità d'insegnamento rientra pertanto nello Scenario 2 – lezioni sincrone senza registrazione.

Nel caso la situazione pandemica lo richiedesse le modalità d'esame potrebbero variare, sulla base delle indicazioni fornite dal Rettore.

 The teaching is structured in 64 hours of lectures, supported by slides, discussion of case studies, and company testimonials. The teaching method, therefore, falls under Scenario 2 - synchronous lectures without recording.

According to the pandemic situation, the examination ways could change, based on the indications provided by the Rector.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità d'esame per l'insegnamento di Economia e direzione delle imprese  sarà la seguente:

Esame in presenza: esame scritto (domande aperte con n. di righe circoscritto per la risposta).
Il voto sarà espresso in trentesimi.
Voto esame scritto: fino ad un massimo di trenta trentesimi oltre all'eventuale lode.
Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; capacità di fare collegamenti tra i diversi argomenti trattati; qualità dell’esposizione.

 The examination procedure for the teaching of Business Management will be as follows:

Examination in presence: written examination (open questions with a circumscribed number of lines for the answer).
The grade will be expressed in thirtieths.
Written exam grade: up to a maximum of thirty thirtieths plus honours if applicable.
Assessment parameters: ability to discursively organise knowledge; ability to critical reason about the study undertaken; ability to make connections between the various topics covered; quality of exposition.

Oggetto:

Attività di supporto

Eventuale possibilità di partecipare a progetti formativi organizzati in collaborazione con importanti organizzazioni del territorio

 Possibility to participate to training projects organized in cooperation with important territorial organizations

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Economia e gestione delle imprese
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
Tardivo Giuseppe
ISBN  
Capitoli:  
3, 4, 5, 6, 8, 9, 11, 12, 13, 14, 15, 19, APPROFONDIMENTO
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Materiale fornito su Moodle (slide, articoli scientifici, casi studio, ...).

Materials on Moodle (slide, scientific papers, case studies,...).



Oggetto:

Note

Nel caso la situazione pandemica lo richiedesse le modalità d'esame potrebbero variare, sulla base delle indicazioni fornite dal Rettore.

According to the pandemic situation, the examination ways could change, based on the indications provided by the Rector.

Oggetto:

Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/06/2022 15:13