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MARKETING B (lettere E-N)

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Marketing

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Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
MAN0077
Docente
Fabrizio Mosca (Titolare del corso)
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Propedeutico a
Tutti i corsi di Strategia delle Imprese e Marketing successivi.
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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

L' insegnamento si propone di fornire un quadro della funzione marketing all'interno del sistema impresa e dei principi di gestione delle imprese orientate al mercato. L'obiettivo è offrire agli allievi le competenze di base necessarie per inserirsi nella funzione marketing di diverse tipologie di aziende. Attraverso la discussione in aula di casi si cerca di sviluppare nello studente un approccio orientato al problem solving.

 The marketing course has the purpose to define the role of the marketing function inside a company and illustrate its principles and rules. The objective is to professionalize students with the necessary notions in order to work in a marketing team. Through the use of case studies students have the chance to developed their skills in the problem solving approach.

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Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso permette di conoscere la storia del marketing e di inquadrare i compiti che la funzione marketing ha nel contesto aziendale. Inoltre, sottolinea come il marketing e l'ambiente esterno sono strettamente collegati. Vengono poi illustrati i principali modelli di analisi utili a studiare il marketing e per definire le azioni di marketing da intraprendere.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. I modelli studiati saranno applicati attraverso l'utilizzo di casi aziendali discussi in aula e attraverso le testimonianze che cercheranno di mettere in rilievo le decisioni che i manager devono prendere.

3) Abilità comunicative. Gli studenti saranno stimolati ad intervenire in classe presentando le proprie decisioni sui casi discussi.

4) Capacità di apprendimento. L'utilizzo di casi aziendali, lezioni teoriche ed interventi di manager esterni permetterà di massimizzare la capacità di apprendimento degli studenti.

1) Knowledge and understanding capacity. During the course students will know the basics about the history of marketing and its main function in companies. Moreover, it will be explained how the external environment can influence the decisions taken by marketing managers. The most important models used in marketing - in order to analyze the market and to identify marketing actions - will be illustrated.

2) Capacity to use knowledge and understanding. The models studied are applied through the analysis of specific case studies. Moreover, thanks to external speakers coming from different companies it will be underlined how managers take decisions in real work life.

3) Communication skills. Students are requested to intervene in class presenting their decisions about a specific case study.

4) Learning capacity. The combination of case studies, theory and direct evidence of managers is managed in order to maximize the learning capacity of the students.

 

 

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Programma

Parte prima

  • Principi di marketing
    L'evoluzione della funzione di marketing all'interno dell'impresa - Definizioni classica e moderna del marketing- Il marketing e le altre aree funzionali dell'impresa - Il marketing e l'ambiente generale e specifico della impresa.
  • Pianificazione strategica e di marketing
    La pianificazione strategica - Il marketing e le strategie competitive - Dalla strategia corporate alla strategia di marketing - Le diverse strategie di marketing in relazione alla posizione occupata dall'impresa sul mercato.
  • Il mercato
    Il comportamento di acquisto del consumatore - Il comportamento di acquisto delle organizzazioni - L'analisi della concorrenza - Le ricerche di mercato ed il sistema informativo- La segmentazione - Il posizionamento.

Parte seconda

  • Le variabili del marketing mix
    Politiche di prodotto/servizio - Sviluppo di nuovi prodotti/servizi - Le politiche di prezzo: i metodi di determinazione del prezzo - Le politiche di distribuzione: la scelta dei canali, l'intensità di distribuzione, la gestione dei canali -Strategie di promozione - La vendita mediante personale, la pubblicità e le pubbliche relazioni

Parte terza

  • Casi, testimonianze ed esercitazioni
    Il metodo didattico adottato prevede la discussione in aula di casi e la presentazione di esperienze di marketing da parte di testimoni aziendali selezionati in base all'esperienza e le competenze acquisite nella loro professione. 

 

First session

  • Marketing basics
    Evolution of the marketing function inside a company - Marketing: classic and modern definitions - Marketing related to other functional areas in a company - Marketing and external environment.
  • Strategic planning and marketing planning
    Strategic planning -Marketing and competitive strategies - Different marketing strategies linked to company market position.
  • The market
    Customer behavior - Organization behavior - Competitive analysis - Market researches and information technology- Segmentation - Positioning.

    Second session
  • Marketing mix variables
    Product and service policies - New products/services development - Price determination methods -Distribution channel choice, distribution intensity, channel managing - Promotion strategies - The role of employees in sales, advertisement and public relation - Internet marketing: application fields and managing strategies - Marketing strategies plan e management

    Third session
  • Case studies, company presentations and exercise
    The used educational method includes classroom debates about case studies, companies presentations with speakers with a great marketing experience.
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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 42 ore di didattica frontale che prevedono una componente interattiva con il docente; inoltre parteciperanno ad alcune lezioni dei testimoni esterni di diverse realtà aziendali.

Durante il corso è prevista almeno una simulazione di esame per verificare il livello di apprendimento degli studenti e per mostrare come verrà strutturato l'esame finale.

 The course is structured in 42 hours of frontal lesson and it is expected a good level of interaction between students and professors. Managers coming from different companies will share their experience and point of view with students.

During the course is considered the opportunity to have at least one simulation of exam in order to test the level of understanding of students and to show them how the final exam will be structured. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

ATTENZIONE: Secondo le disposizioni dell’Università degli Studi e del Dipartimento di Management per la sessione estiva degli esami (maggio giugno e luglio 2020) si procederà in modalità online. Nello specifico è previsto un quiz online di 15/20 domande a risposta chiusa cui rispondere entro un tempo massimo (ad esempio 10/15 minuti). A domanda corretta verrà assegnato un punteggio, a domanda errata 0 punti. Per il programma non sono previsti cambiamenti, fate riferimento alla sezione bibliografica per il libro di riferimento (Il marketing di Pellicelli, anche se non è l’ultima edizione va bene).È sempre necessario iscriversi all’appello d’esame entro scadenza per poter sostenere l’esame

L'apprendimento viene verificato attraverso una prova scritta il cui punteggio sarà espresso in trentesimi.

Gli studenti dovranno prepararsi sul libro di testo indicato nella sezione testi consigliati e bibliografia.

In entrambi i casi verranno valutate:

-  Chiarezza nell'esprimere contenuti;

- Capacità di rielaborare i concetti e di spiegarli anche attraverso esempi;

- Conoscenza dei temi oggetto d'esame .

 WARNING: According to the provisions of the University of Turin and the Department of Management, MARKETING EXAMS WILL BE HELD ONLINE from May to July 2020.The exam will consist of multiple choice questions (15/20 questions) to be answered within 10/15 minutes. The correct question will be evaluated 1, the wrong question 0 points.The program remains the same. Remember that you have to register for the exam by the deadline. If you don't register, you can't do the exam.

The course grade is determined on the basis of a written examination.

Students will have to study on the book text specified in the following box.

In both cases will be evaluated:

- Clarity in express concepts

- Capacity to explain concepts and make examples

- Knowledge of the topic

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Attività di supporto

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Testi consigliati e bibliografia

  • PELLICELLI, Il Marketing, UTET, Torino, Ultima edizione disponibile (tutto il libro inclusa la parte prima "Introduzione").
  • AA.VV., Strategie di marketing digitale applicate a diversi mercati, Giappichelli Editori, 2017 
  • Per approfondimenti (a discrezione dello studente): P.G. RE, Aspetti finanziari e quantitativi del marketing, G.Giappichelli Ed., Torino, 2000. AA.VV. Strategie di marketing applicate a differenti mercati, G.Giappichelli Ed., Torino, 2007.

  • G. PELLICELLI, Il Marketing, UTET, Torino (the entire book with the exception of the first part "Introduzione").
  • P.G. RE, F. MOSCA, B. BERTOLDI, Marketing e nuovi scenari competitivi, McGrawHillEducation 2014.
  •  Research material: P.G. RE, Aspetti finanziari e quantitativi del marketing, G.Giappichelli Ed., Torino, 2000. AA.VV. Strategie di marketing applicate a differenti mercati, G.Giappichelli Ed., Torino, 2007.
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Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
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    Ultimo aggiornamento: 23/06/2020 15:03

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