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Oggetto:
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MARKETING C (lettere O-Z)

Oggetto:

Marketing

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Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
MAN0077
Docenti
Chiara Giachino (Titolare del corso)
Stefano Lusso (Esercitatore)
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegmamento si propone di fornire un quadro della funzione marketing all'interno del sistema impresa e dei principi di gestione delle imprese orientate al mercato. L'obiettivo è offrire agli allievi le competenze di base necessarie per inserirsi nella funzione marketing di diverse tipologie di aziende. Attraverso la discussione in aula di casi si cerca di sviluppare nello studente un approccio orientato al problem solving.

The marketing course has the purpose to define the role of the marketing function inside a company and illustrate its principles and rules. The objective is to professionalize students with the necessary notions in order to work in a marketing team. Through the use of case studies students have the chance to developed their skills in the problem solving approach.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso permette di conoscere la storia del marketing e di inquadrare i compiti che la funzione marketing ha nel contesto aziendale. Inoltre, sottolinea come il marketing e l'ambiente esterno sono strettamente collegati. Vengono poi illustrati i principali modelli di analisi utili a studiare il marketing e per definire le azioni di marketing da intraprendere.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. I modelli studiati saranno applicati attraverso l'utilizzo di casi aziendali discussi in aula e attraverso le testimonianze che cercheranno di mettere in rilievo le decisioni che i manager devono prendere.

3) Abilità comunicative. Gli studenti saranno stimolati ad intervenire in classe presentando le proprie decisioni sui casi discussi.

4) Capacità di apprendimento. L'utilizzo di casi aziendali, lezioni teoriche ed interventi di manager esterni permetterà di massimizzare la capacità di apprendimento degli studenti.

1) Knowledge and understanding capacity. During the course students will know the basics about the history of marketing and its main function in companies. Moreover, it will be explained how the external environment can influence the decisions taken by marketing managers. The most important models used in marketing - in order to analyze the market and to identify marketing actions - will be illustrated.

2) Capacity to use knowledge and understanding. The models studied are applied through the analysis of specific case studies. Moreover, thanks to external speakers coming from different companies it will be underlined how managers take decisions in real work life.

3) Communication skills. Students are requested to intervene in class presenting their decisions about a specific case study.

4) Learning capacity. The combination of case studies, theory and direct evidence of managers is managed in order to maximize the learning capacity of the students.

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Programma

Parte prima

- Principi di marketing
L'evoluzione della funzione di marketing all'interno dell'impresa - Definizioni classica e moderna del marketing- Il marketing e le altre aree funzionali dell'impresa - Il marketing e l'ambiente generale e specifico della impresa.
- Pianificazione strategica e di marketing
La pianificazione strategica - Il marketing e le strategie competitive - Dalla strategia corporate alla strategia di marketing - Le diverse strategie di marketing in relazione alla posizione occupata dall'impresa sul mercato.
- Il mercato
Il comportamento di acquisto del consumatore - Il comportamento di acquisto delle organizzazioni - L'analisi della concorrenza - Le ricerche di mercato ed il sistema informativo- La segmentazione - Il posizionamento.


Parte seconda
- Le variabili del marketing mix
Politiche di prodotto/servizio - Sviluppo di nuovi prodotti/servizi - Le politiche di prezzo: i metodi di determinazione del prezzo - Le politiche di distribuzione: la scelta dei canali, l'intensità di distribuzione, la gestione dei canali -Strategie di promozione - La vendita mediante personale, la pubblicità e le pubbliche relazioni

Parte terza
- Casi, testimonianze ed esercitazioni
Il metodo didattico adottato prevede la discussione in aula di casi e la presentazione di esperienze di marketing da parte di testimoni aziendali selezionati in base all'esperienza e le competenze acquisite nella loro professione.

First session

- Marketing basics
Evolution of the marketing function inside a company - Marketing: classic and modern definitions - Marketing related to other functional areas in a company - Marketing and external environment.
- Strategic planning and marketing planning
Strategic planning -Marketing and competitive strategies - Different marketing strategies linked to company market position.
- The market
Customer behavior - Organization behavior - Competitive analysis - Market researches and information technology- Segmentation - Positioning.

Second session
- Marketing mix variables
Product and service policies - New products/services development - Price determination methods -Distribution channel choice, distribution intensity, channel managing - Promotion strategies - The role of employees in sales, advertisement and public relation - Internet marketing: application fields and managing strategies - Marketing strategies plan e management

Third session
- Case studies, company presentations and exercise
The used educational method includes classroom debates about case studies, companies presentations with speakers with a great marketing experience.

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Modalità di insegnamento

Nota bene: Si prega di consultare la pagina di moodle dell'insegnamento di Marketing C per ottenere informazioni di dettaglio per seguire le lezioni anche via Webex. 

L'insegnamento si articola in 40 ore di didattica frontale che prevedono una componente interattiva con il docente; inoltre parteciperanno ad alcune lezioni dei testimoni esterni di diverse realtà aziendali.

Durante le lezioni è prevista almeno una simulazione di esame per verificare il livello di apprendimento degli studenti e per mostrare come verrà strutturato l'esame finale.

The course is structured in 40 hours of frontal lesson and it is expected a good level of interaction between students and professors. Managers coming from different companies will share their experience and point of view with students.

During the course is considered the opportunity to have at least one simulation of exam in order to test the level of understanding of students and to show them how the final exam will be structured. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è una prova scritta della durata di circa 30 minuti e si compone di due parti: domande chiuse e domande aperte (2). Il punteggio viene dato in trentesimi. 

Per il programma fare riferimento al libro di testo come riportato in bibliografia e al materiale/lezioni del corso. 

Verranno valutati:

- conoscenza della materia

- capacità di fare esempi

- chiarezza nell'esporre concetti

Eventuali cambiamenti verranno comunicati su moodle.

È sempre necessario essere regolarmente iscritti all’esame entro scadenza per poter sostenere l’esame.

 

The course grade is determined on the basis of a written examination composed by closed-ended questions and two open questions.

Students will have to study on the books text specified in the following box.

In both cases will be evaluated:

-       Clarity in express concepts

-       Capacity to explain concepts and make examples

-       Knowledge of the topic

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il marketing
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
wolters kluwer
Autore:  
Giorgio Pellicelli
ISBN  
Note testo:  
Se ci fossero problemi a reperire questa edizione del libro, si può fare riferimento a quella più recente. Per dubbi parlatene con il docente.
Obbligatorio:  
Si


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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. 

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Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/09/2022 17:59

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