Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - CORSO A (lettera A-D)

Oggetto:

Business organization - course A (A-D)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
ECO0037
Docenti
Francesca Ricciardi (Titolare del corso)
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SECS-P/10 - organizzazione aziendale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L' insegnamento si propone illustrare il nesso tra modello di business e soluzioni organizzative; le principali tipologie di forme organizzative; e alcuni tra i più importanti meccanismi e strumenti di coordinamento e controllo all'interno delle organizzazioni sia pubbliche che private. 

This class aims to illustrate the link between business model and organizational solutions; the main types of organizational forms; and some of the most important mechanisms and tools for improving coordination and control in organizations. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

-Conoscenza e capacità di comprensione. Capire le principali soluzioni che le aziende adottano per risolvere i problemi organizzativi e come si collocano i problemi organizzativi nel complesso della più generale problematica dell'amministrazione aziendale. 

-Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Saper applicare le logiche dell'organizzazione aziendale nell'analisi di casi aziendali opportunamente semplificati.

-Autonomia di giudizio. Saper condurre un'analisi, seppur semplificata, delle problematiche organizzative correlate alla discussione di casi aziendali.

-Abilità comunicative. Imparare a illustrare e discutere specifiche problematiche legate all'organizzazione aziendale, utilizzando appropriati supporti, anche informatici.

-Capacità di apprendimento. Verificare in itinere il grado di apprendimento degli argomenti trattati, attraverso un confronto con la docenza ed eventualmente con altri studenti.

 

- Knowledge and understanding: Understanding the main solutions that enterprises and public institutions adopt to address organizational problems, and the role of organizational issues in the wider picture of administrative disciplines.

- Applying knowledge and understanding: Applying organizational concepts and techniques in the analysis of simplified business cases.

- Making judgements. Developing evaluations (although simplified) around the organizational issues implied in concrete business cases.

- Communication skills. Illustrating and discussing, also through digital tools, specific business organization issues.

- Learning skills. Progressively checking the level of learning, through constructive interactions with the teacher and other students.

Oggetto:

Programma

-      Introduzione al modello di business e al business model canvas

-      Elementi di analisi delle principali forme organizzative e lettura di organigrammi

-      Meccanismi di coordinamento e controllo, con focus sulle implicazioni organizzative della digitalizzazione

-      Modelli di management e cultura organizzativa

-      Introduzione all’analisi della microstruttura organizzativa, elementi di group work e task management

 

- Introduction to the business model canvas

- Introduction to the analysis of the main organizational forms; organizational charts

- Mechanisms for coordination and control

- Information systems and digitalization: organizational implications

- Management style, organizational culture

- Introduction to organizational micro-structure, group work, task management

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola su 40 ore di didattica frontale (5 CFU).

In ottemperanza alle decisioni dell'Ateneo e del Dipartimento, parte di questa didattica verrà erogata in aula e parte con materiale scaricabile online. L'accesso all'aula di lezione sarà regolamentato per il mantenimento delle condizioni di sicurezza (con  doppi turni sulla base della lettera iniziale del cognome, e successivamente della procedura di prenotazione con la app UP che sarà prossimamente fornita dalla Scuola). 

La lezione sarà il Mercoledì (a partire dal 23 settembre) dalle 16 alle 18 in aula Santander. A seguire (18-19) la docenza sarà a disposizione per ricevimento e chiarimenti individuali (sia in presenza che a distanza), da prenotare contestualmente a fine lezione.

Per coloro che seguono la lezione a distanza:  l'aula virtuale sarà sulla piattaforma Webex, e il relativo link sarà fornito sulla piattaforma Moodle dell'insegnamento "Organizzazione Aziendale A" entro il 22 settembre (vigilia della prima lezione).

Quindi, per poter seguire questo insegnamento, occorre:

-iscriversi all'insegnamento "Organizzazione Aziendale A" in Moodle (https://elearning.unito.it/sme/)

-attivare Webex (da MyUnito) accertandosi di registrarsi con il proprio nome e cognome

-circa 5-10 minuti prima della lezione, utilizzare il link Webex presente nel corso di Organizzazione Aziendale in Moodle per collegarsi a distanza OPPURE presentarsi in aula Santander per disporsi ai posti secondo le regole del distanziamento.

Le registrazioni di ogni lezione saranno rese disponibili su Moodle a partire da circa 2 giorni dopo la lezione stessa, per almeno una settimana. 

Il materiale didattico sarà reso disponibile man mano su Moodle.

Gli avvisi relativi al corso (comprese eventuali variazioni di calendario) saranno inviati in automatico a tutti gli iscritti al corso Moodle.

This is a 40-hour class (5 CFU).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


ESAME STANDARD
L'esame potrà essere in presenza o a distanza a seconda dell'evoluzione della situazione pandemica. Fare riferimento al corso in Moodle per verificare la modalità d'esame nei vari appelli.

L'esame, in ogni caso (sia in presenza che a distanza) consiste in due prove scritte su Moodle.
La prima prova conterrà 15 domande a risposta chiusa e assegnerà max. 15 punti. 
La seconda prova conterrà 3 domande complesse (commenti guidati a casi aziendali studiati a lezione) e assegnerà max. 18 punti, che verranno sommati ai punti guadagnati con la prima prova.
Il voto verrà assegnato in trentesimi. La lode verrà attribuita a studenti che avranno totalizzato min. 31 punti come somma di prima e seconda prova.

Per poter sostenere l’esame, è INDISPENSABILE iscriversi al corso Moodle di Organizzazione Aziendale dell’A/A in corso. Nell’area Avvisi/Annunci del corso Moodle, sono disponibili informazioni dettagliate sulla modalità d’esame in vigore .


STANDARD EXAM
The exam consists of two written tests. The first test includes 15 multi-choice questions (one point for each correct answer; the test is passed with minimum of 8 correct answers).
The second test includes three complex questions (maximum 18 points overall): students will conduct guided analyses of three cases studied in class.
The sum of the points gained with the first test and the second test will result in the final grade. The maximum grade (30 cum laude) will be given to students who will achieve at least 31 points overall.

In order to take the exam, students MUST register in advance for the Moodle course “ORGANIZZAZIONE AZIENDALE” of the ongoing Academic Year. In the AVVISIANNUNCI area in the Moodle course, further instructions on the exam are available.

Oggetto:

Attività di supporto

Discussione di casi aziendali, lavori individuali/di gruppo.

Ricevimento settimanale o su appuntamento via mail.

Discussion of business cases, individual/group work.

Weekly/by appointment office hours.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

 

COSTA, GUBITTA, PITTINO, Organizzazione aziendale. Edizione Create - McGraw Hill in corso di pubblicazione (a cura di F. Ricciardi e L. Tirabeni)

P.BERTERO, L.BRUSA, E. SORANO, Dentro l'azienda. Sistemi organizzativi e manageriali, Seconda edizione, Giuffrè Editore, Milano, 2017.

LUCIDI DEL CORSO (verranno messi a disposizione sulla piattaforma  Moodle)

 

COSTA, GUBITTA, PITTINO, Organizzazione aziendale. Edizione Create - McGraw Hill, forthcoming (edited by F. Ricciardi e L. Tirabeni)

P.BERTERO, L.BRUSA, E. SORANO, Dentro l'azienda. Sistemi organizzativi e manageriali, Seconda edizione, Giuffrè Editore, Milano, 2017.

Course slides (on Moodle)

Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. 

Oggetto:

Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 25/05/2021 14:14

    Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!