Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - CORSO A (lettera A-D)

Oggetto:

Business organization - course A (A-D)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
ECO0037
Docenti
Francesca Ricciardi (Titolare del corso)
Federico De Andreis (Esercitatore)
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SECS-P/10 - organizzazione aziendale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L' insegnamento si propone illustrare il nesso tra modello di business e soluzioni organizzative; le principali tipologie di forme organizzative; e alcuni tra i più importanti meccanismi e strumenti di coordinamento e controllo all'interno delle organizzazioni sia pubbliche che private. 

This class aims to illustrate the link between business model and organizational solutions; the main types of organizational forms; and some of the most important mechanisms and tools for improving coordination and control in organizations. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

-Conoscenza e capacità di comprensione. Capire le principali soluzioni che le aziende adottano per risolvere i problemi organizzativi e come si collocano i problemi organizzativi nel complesso della più generale problematica dell'amministrazione aziendale. 

-Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Saper applicare le logiche dell'organizzazione aziendale nell'analisi di casi aziendali opportunamente semplificati.

-Autonomia di giudizio. Saper condurre un'analisi, seppur semplificata, delle problematiche organizzative correlate alla discussione di casi aziendali.

-Abilità comunicative. Imparare a illustrare e discutere specifiche problematiche legate all'organizzazione aziendale, utilizzando appropriati supporti, anche informatici.

-Capacità di apprendimento. Verificare in itinere il grado di apprendimento degli argomenti trattati, attraverso un confronto con la docenza ed eventualmente con altri studenti.

 

- Knowledge and understanding: Understanding the main solutions that enterprises and public institutions adopt to address organizational problems, and the role of organizational issues in the wider picture of administrative disciplines.

- Applying knowledge and understanding: Applying organizational concepts and techniques in the analysis of simplified business cases.

- Making judgements. Developing evaluations (although simplified) around the organizational issues implied in concrete business cases.

- Communication skills. Illustrating and discussing, also through digital tools, specific business organization issues.

- Learning skills. Progressively checking the level of learning, through constructive interactions with the teacher and other students.

Oggetto:

Programma

-      Introduzione al modello di business e al business model canvas

-      Elementi di analisi delle principali forme organizzative e lettura di organigrammi

-      Meccanismi di coordinamento e controllo, con focus sulle implicazioni organizzative della digitalizzazione

-      Modelli di management e cultura organizzativa

-      Introduzione all’analisi della microstruttura organizzativa, elementi di group work e task management

 

- Introduction to the business model canvas

- Introduction to the analysis of the main organizational forms; organizational charts

- Mechanisms for coordination and control

- Information systems and digitalization: organizational implications

- Management style, organizational culture

- Introduction to organizational micro-structure, group work, task management

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola su 40 ore di didattica frontale (5 CFU).

La struttura didattica di questo insegnamento adotta la metodologia “flipped classroom” e comporta la seguente scansione delle attività:

- Il materiale didattico è suddiviso su base settimanale (10 lezioni per 10 settimane)

- I frequentanti sono invitati, prima della lezione settimanale, a visionare le relative audioslide ("videopillole") scaricabili da Moodle, leggere le (eventuali) parti del libro di testo segnalate, e a svolgere i relativi esercizi resi disponibili su Moodle con almeno 3 giorni di anticipo;

- Durante la lezione i frequentanti sono invitati a chiedere chiarimenti sugli argomenti teorici esposti nelle videopillole e/o nella parte assegnata del libro di testo, condividere commenti/considerazioni, e partecipare alla correzione degli esercizi;

- Ogni settimana, lo stesso materiale didattico (videopillole e esercizi) viene discusso sia nella lezione del martedì sia nella lezione del venerdì. Pertanto, chi desidera frequentare può scegliere se partecipare alla lezione del martedì o a quella del venerdì. La mancata frequenza alla lezione non scelta è sostituita, come carico didattico, dalla visione delle videopillole e dallo svolgimento degli esercizi.

 

Nell’ambito della libertà di scelta per gli studenti tra la frequenza in presenza e quella a distanza, la lezione del martedì è ottimizzata (come modalità di interazione docente-discente) per la frequenza in presenza; la lezione del venerdì è ottimizzata per la frequenza a distanza.

This is a 40-hour class (5 CFU).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


L'esame consiste in una prova scritta in due parti.

La prima parte conterrà 13-15 domande a risposta chiusa e assegnerà max. 13-15 punti. 

La seconda parte conterrà 3 domande complesse (commenti guidati a casi aziendali studiati a lezione) e assegnerà max. 18 punti, che verranno sommati ai punti guadagnati con la prima parte.

Il voto verrà assegnato in trentesimi. La lode verrà attribuita a studenti che avranno totalizzato min. 31 punti come somma di prima e seconda prova.

Potranno essere organizzati lavori di gruppo o esercitazioni facoltative da svolgersi in periodo di lezione, i cui risultati potranno integrare quelli della prova scritta.

Per poter sostenere l’esame, è INDISPENSABILE iscriversi al corso Moodle di Organizzazione Aziendale dell’A/A in corso. 


STANDARD EXAM
The exam consists of two written tests. The first test includes 13-15 multi-choice questions (one point for each correct answer).
The second test includes three complex questions (maximum 18 points overall): students will conduct guided analyses of three cases studied in class.
The sum of the points gained with the first test and the second test will result in the final grade. The maximum grade (30 cum laude) will be given to students who will achieve at least 31 points overall.

Group works and/or other optional assignments may be proposed during classes, whose results may integrate the exam grade.

In order to take the exam, students MUST register in advance for the Moodle course “ORGANIZZAZIONE AZIENDALE” of the ongoing Academic Year. 

Oggetto:

Attività di supporto

Discussione di casi aziendali, lavori individuali/di gruppo.

Ricevimento settimanale o su appuntamento via mail.

Discussion of business cases, individual/group work.

Weekly/by appointment office hours.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Modelli di business e forme organizzative
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
McGraw-Hill
Autore:  
AA VV
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

.



Oggetto:

Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/08/2022 15:26

    Non cliccare qui!