Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

RAGIONERIA E CONTROLLO DI GESTIONE - CORSO B - MODULO CONTROLLO DI GESTIONE (lettera E-N)

Oggetto:

Managerial Accounting

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
MAN0447B
Docenti
Guido Giovando (Titolare del corso)
Giuseppe Modarelli (Esercitatore)
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
RAGIONERIA E CONTROLLO DI GESTIONE - CORSO B - CORSO INTEGRATO (MAN0447)
Prerequisiti
Conoscere e saper usare appropriatamente la terminologia circa il sistema azienda, il suo equilibrio e la sua articolazione in funzioni aziendali. Per una corretta frequenza del corso è pertanto necessario aver acquisito i concetti di base dell'Economia Aziendale.
Knowledge and understanding on how to use properly the terminology about the firm, its balance and its articulation in business functions. For proper frequency of the course it is therefore necessary to have acquired the basic concepts of Business Administration.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L' insegnamento ha per oggetto lo studio del processo, delle responsabilità e degli strumenti del controllo di gestione nelle aziende, con particolare attenzione alle imprese manifatturiere. Lo scopo dell' insegnamento è quello di fornire agli studenti la conoscenza e la capacità di comprensione circa i meccanismi di funzionamento di tale sistema direzionale, utile per guidare e responsabilizzare i manager verso gli obiettivi di fondo della gestione, affiancate a una iniziale capacità di applicare questa conoscenza e comprensione a semplici casi pratici di studio. L' insegnamento consente al laureato di acquisire le competenze necessarie ad un suo inserimento in azienda, dove attraverso lo studio e la comprensione di tutti i processi di business, potrà diventare una delle figura di riferimento per le attività di controllo di gestione e supporto ai manager operativi nel loro processo decisionale. L' insegnamento consente anche al laureato che si specializzerà in una qualche altra area del management di acquisire quelle competenze di base per attività di programmazione e monitoraggio del proprio operato in chiave economico-finanziaria.

The course aims to study the logic, the responsibility centres and the tools of the management control in the enterprises, with particular attention to the manufacturing ones. The purpose of the course is to provide students with the knowledge and understanding about the mechanisms of the managerial system, useful to guide and empower managers to the global objectives of the firm, side by side in an initial capacity to apply this knowledge and understanding in simple practical case studies. The course enables graduates to acquire the necessary skills to his joining the company, where through the study and understanding of all business processes, will become a figure of reference for the activities of management control and support to operational managers in their decision making. The course also allows the graduate who will specialize in some other area of management to acquire the basic skills for programming and monitoring of its actions in key economic and financial.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente:

- Conoscerà e comprenderà le logiche del controllo di gestione inteso come processo direzionale, le sue aree di responsabilità e i suoi strumenti tecnico-contabili. 
Tali conoscenze forniscono le basi per la comprensione delle logiche gestionali aziendali e per studi e approfondimenti futuri;

- Saprà individuare idee originali in merito agli strumenti organizzativi, procedurali e tecnico-contabili adatti per la gestione aziendale, in ottica di miglioramento delle performances;

- Sarà in grado di analizzare criticamente le finalità e le soluzioni discusse nell'analisi dei case study.

- Sarà in grado di discutere in aula i case study proposti, sia individualmente, sia in gruppo, utilizzando un linguaggio appropriato;

- Sarà in grado di rielaborare le conoscenze acquisite, in particolare con l'analisi dei case study e la relativa discussione.

At the end of the course student is expected to be capable of:

- knowing and understanding the logic of management control as a directional process and its mechanisms and technical - accounting tools

- applying knowledge about the management control logic and tools to the planning, budgeting and reporting issues

- making judgements to critically analyse the issue and selected solutions discussed in the business cases study

- using communication skills to discuss in the classroom the business cases studied in the individual and team work, using appropriate supports

- using learning skills to verify ongoing the learning degree of the managerial logic, also and in particular through the business cases study and discussion.

Oggetto:

Programma

Argomenti trattati: 
- Logiche e contenuti della pianificazione strategica e del controllo di gestione nelle aziende
- Analisi economiche per il controllo di gestione (analisi del comportamento dei costi, analisi del break-even point, calcoli di convenienza economica) 
- Il budget: che cosa è e come si costruisce
- L'analisi degli scostamenti dal budget ed il reporting economico tradizionale

Main topics:

- The logic and the contents of the strategic planning and management control in the enterprises

- Economic analysis for the management control ( Cost-Volume Profit Analysis, Break- Even Point Analysis, Economic convenience and differential reasoning)

- The budget and its drawing up processes

- Economic variances and Reporting.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si articola su 40 ore di didattica frontale (5CFU), che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti. Infatti, gli studenti che frequentano il corso sono chiamati ad iscriversi al corso e a partecipare alle attività di discussione delle esercitazioni aziendali proposte a lezione. Allo studente è inoltre richiesto di provare a risolvere esercizi pratici con ore di studio a casa.

 The course is articulated in 40 hours of formal and interactive in-class lecture, and in at least many hours of at-home work solving pratical exercises.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame, almeno per tutta la sessione estiva, si terrà in modalità a distanza, a causa della contingenza Covid-19 (FASE 2), abbinando l’utilizzo della piattaforma Moodle (nella funzionalità QUIZ, su cui verrà effettuato l’esame scritto) con Webex di Unito (mediante il quale avverrà l’identificazione e il monitoraggio degli studenti durante il sostenimento della prova). Sarà nostra cura avvisare gli iscritti, mediante invio di mail su Essetre il giorno prima, indicando a quale link collegarsi (con ora specificata e solitamente antecedente di circa 30' rispetto a quella dell'esame) per avere accesso alla rispettiva stanza di Webex. Per Moodle occorre naturalmente siate iscritti all'insegnamento: troverete facilmente il Quiz sulla prima pagina. 

L'esame dura circa 45 minuti.

Al termine della prova, una specifica domanda consentirà di confermare l’intenzione di Consegnare l’elaborato per la valutazione oppure di Ritirare la prova (che in tal caso verrà considerata come non sostenuta).

Per tutta la durata della prova il candidato dovrà rimanere collegato in aula virtuale Webex, con webcam accesa.

I candidati che si siano iscritti, ma che decidano di non sostenere la prova, sono pregati dare comunicazione al docente via e-mail per facilitare l’organizzazione dell’esame.

Si segnala che – in caso di disconnessioni momentanee – il sistema Moodle mantiene in memoria quanto già svolto dal candidato.

Per quanto attiene alla tipologia di domande resta fermo quanto originariamente comunicato e ribadito nel seguito.

L'esame consiste in una prova scritta, con domande a risposta multipla e domande a risposta aperta di ragionamento, oltre che casi ed esercitazioni sulla falsa riga di quelli svolti durante tutta la durata del corso. Le domande a risposta chiusa sono destinate a valutare la conoscenza acquisita da parte dello studente, mentre le domande a risposta aperta e i casi ed esercitazioni sono volti a verificare la capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite al contesto empirico.

Il voto massimo conseguibile è pari a 30/30. 

Richiamiamo inoltre tutti voi alla lettura del codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) e ad un comportamento consono in sede d'esame. 

E' previsto comunque l'impiego di strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e di software anti-plagio e anti-copiatura, per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni. Sono da Regolamento previste sanzioni amministrative per chi violasse le comuni regole di comportamento.

Modalità normali

L'esame dura 1,5 h e consente di arrivare al massimo punteggio di 30/30. Esso è costituito da:
-  domande , volte a valutare il "sapere" (conoscenza e comprensione) ed il "saper fare" (capacità di applicare) acquisito dagli studenti. In particolare, per la valutazione del "sapere" verranno formulate alcune domande volte a testare il livello di conoscenza dei contenuti acquisiti ("domande teoriche"), mentre per la valutazione del "saper fare" verranno proposte agli studenti alcune domande relative ad analisi di casi e problematiche organizzative reali, con un approccio prettamente qualitativo-descrittivo;
- alcuni esercizi quantitativi, con i quali si misura la capacità dello studente di saper applicare le conoscenze acquisite allo sviluppo di problematiche reali, misurabili da grandezze numeriche di natura economico-finanziaria, ma anche quantitativo-fisica.

The course grade (maximum achievable: 30/30) is determined solely on the basis of a written examination. The examination (about 1.5/2 hours) is articulated in two parts:

- 3/4 theoretical open questions, through which verify both the knowledge about concepts and results developed in the course and the ability to use effectively the concepts and the result to solve simple case-study problems;

- some pratical and quantitative exercises, through which verify the ability of the students to apply technical financial and non financial tools to analytical business problems.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Verranno assegnate agli studenti esercitazioni da svolgere a casa e la loro soluzione verrà discussa in aula qualora ve ne sia il tempo o caricata in alternativa sulla piattaforma di e-learning.

Homework exercises will be assigned, and their solution will be discussed in class (if time allows) or uploaded on the website.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sistemi manageriali di programmazione e controllo - seconda edizione
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Giuffrè editore
Autore:  
Luigi Brusa
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. 

Oggetto:

Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 29/09/2022 12:52

    Non cliccare qui!