Vai al contenuto principale
Oggetto:

RAGIONERIA E PUBLIC ACCOUNTING Canale C - MODULO RAGIONERIA (lettere O-Z)

Oggetto:

Financial Accounting C

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MAN0778
Docenti
Massimo Cane (Titolare del corso)
Giacomo Biancardi (Esercitatore)
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banche, Assicurazioni e Mercati Finanziari
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Consulente per l’amministrazione e la compliance nella PMI
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing e strategie d’impresa
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
7
SSD attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
RAGIONERIA E PUBLIC ACCOUNTING Canale C - PUBLIC ACCOUNTING C (MAN0778)
Prerequisiti
Buona conoscenza della contabilità generale e del metodo della partita doppia e delle informazioni desumibili dal bilancio.

A good knowledge of accounting basics and application of the double-entry method as well as a basic understanding of the information deriving from financial statements.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti agli insegnamenti e alle newsletter sulla piattaforma Campusnet del CdS in Economia Aziendale
Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo insegnamento è un Modulo da 7 cfu, inserito nell'ambito di un insegnamento composto da 2 Moduli (12 cfu). L'obbiettivo del Modulo è quello di analizzare la modalità di formazione del bilancio d'esercizio e la sua lettura ed interpretazione. Nell'ambito del Corso di Studio, esso rappresenta il primo insegnamento di base avente per oggetto la formazione del bilancio d'esercizio e la sua lettura ed interpretazione.

This course is a Module worth 7 CFU, part of a program composed of 2 Modules (12 CFU total). The objective of the Module is to analyze the preparation of the financial statements and their reading and interpretation. Within the Study Program, it represents the first foundational course focusing on the preparation of financial statements and their reading and interpretation.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il Modulo permette allo studente di acquisire le conoscenze in materia di bilancio d'esercizio e di sviluppare le conoscenze di base circa la sua analisi. A tal fine, le conoscenze acquisite vengono applicate ad una serie di esercitazioni e casi aziendali. Al termine del programma, lo studente sarà in grado di effettuare autonome valutazioni sulle principali discriminanti legate alla redazione del bilancio d’esercizio e alla sua interpretazione. Grazie allo sviluppo di una capacità di apprendimento autonoma e non standardizzata, lo studente saprà osservare e risolvere una serie di problematiche aziendali osservate sotto il profilo quantitativo.

Per eventuali disturbi dell’apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

The Module allows students to acquire knowledge in the area of financial statements and to develop basic skills regarding their analysis. To this end, the knowledge gained is applied to a series of exercises and case studies. At the end of the program, students will be able to make independent assessments on the main factors related to the preparation of financial statements and their interpretation. Through the development of autonomous and non-standardized learning abilities, students will be able to observe and solve a range of business issues from a quantitative perspective.

For any learning disorders or disabilities, please refer to the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception arrangements
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University and in particular the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Oggetto:

Programma

I principali argomenti esaminati nell'insegnamento sono i seguenti:

  • principi generali, struttura e contenuto del bilancio (stato patrimoniale, conto economico, rendiconto finanziario e nota integrativa);
  • analisi delle più significative voci di bilancio sia in termini di rilevazione iniziale che di valutazioni di bilancio:
  • immobilizzazioni immateriali;
  • immobilizzazioni materiali;
  • investimenti finanziari;
  • rimanenze di magazzino;
  • crediti;
  • ratei e risconti;
  • patrimonio netto;
  • fondi per rischi e oneri;
  • lettura del bilancio: riclassificazione degli schemi di bilancio e analisi di bilancio (indicatori economici, finanziari e patrimoniali);
  • flussi finanziari e introduzione al rendiconto finanziario di liquidità.

The course covers the following topics:

  • general principles, structure and content of the financial statements (balance sheet, income statement, cash flow      statement and explanatory notes);
  • analysis of the most significant items (both initial recognition and measurements):
  • intangible assets;
  • tangible assets;
  • financial instruments;
  • inventories;
  • trade receivables;
  • accrued or prepaid revenues and expenses;
  • equity;
  • provisions;
  • analysis of financial statements: financial statements reclassification and ratio analysis;
  • introduction to the cash flows statements and analysis.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Erogazione Standard – Il Modulo prevede 56 ore di lezione frontale in presenza, secondo il calendario stabilito dalla Scuola, e in almeno altrettante ore di lavoro individuale per la risoluzione di esercizi pratici analizzati e discussi in aula. Saranno assegnate settimanalmente delle esercitazioni da svolgere a casa, e le loro soluzioni saranno oggetto di discussione in aula e di pubblicazione su Moodle.

Tutto il materiale didattico (slide, esercitazioni e relative soluzioni, e altri materiali didattici, quali schemi di bilancio e bilanci di società reali) del Modulo è disponibile sulla pagina Moodle del Modulo, pubblicato nell’apposita sezione dedicata ai materiali didattici.

Standard Method - The Module includes 56 hours of in-person lectures, according to the schedule established by the School, and at least an equal number of hours of individual work for solving practical exercises analyzed and discussed in class. Weekly assignments will be given to complete at home, and their solutions will be discussed in class and published on Moodle. All teaching materials (slides, exercises and their solutions, and other educational resources such as financial statement templates and real company financial statements) for the Module are available on the Module's Moodle page, published in the designated section for teaching materials.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione è determinata unicamente sulla base di una prova scritta (voto massimo 30/30). La prova, della durata di circa 1 ora, si compone di circa 15 punti (per un totale di 30 punti), tra esercizi pratici e domande teoriche di diverso tipo: domande a componimento (viene chiesto allo studente di effettuare scritture contabili e/o la redazione parziale di bilanci d’esercizio); domande a risposta multipla; domande vero/falso; domande numeriche (chiedendo di calcolare il valore di determinate grandezze contabili); domande a scelta multipla; domande aperte (allo studente è chiesto di illustrare un determinato tema). A ciascuno dei 15 punti che compongono la prova, sarà attribuito un punteggio variabile, a seconda della difficoltà della domanda.

La prova permetterà di valutare la capacità dello studente di redigere (in situazioni semplificate), leggere, analizzare e interpretare un bilancio d'esercizio. In sede di esame non vi è distinzione tra studenti frequentanti e non frequentanti.

Gli esiti della prova d’esame sono resi disponibili agli studenti mediante pubblicazione attraverso la piattaforma Esse3 entro la data di scadenza di iscrizione all’appello successivo. Entro la medesima data, è garantita allo studente la possibilità di visione la prova sostenuta, secondo le modalità che saranno definite e comunicate dal docente al momento della pubblicazione dei voti.

Nel caso di sessione con unico appello o di ultimo appello della sessione, gli esiti vengono resi disponibili secondo le medesime modalità entro 3 settimane dalla data dell’appello.

Durante la prova lo studente dovrà avere con sé: documento di identità in corso di validità; tesserino universitario (solo se ne siete in possesso); 2 penne biro; calcolatrice non programmabile (non sarà possibile utilizzare la calcolatrice su telefono cellulare o dispositivo analogo). Telefoni cellulari e smartwatch dovranno essere spenti (non semplicemente silenziati) e riposti nelle giacche/borse/zaini. Eventuali violazioni determineranno l’annullamento della prova. Il testo-griglia per lo svolgimento della prova e un foglio protocollo da utilizzare come brutta copia, saranno forniti dal docente.

In sede d'esame non sono applicate distinzioni di argomento e di carico di studio tra frequentanti e non frequentanti le lezioni.

MODALITÀ D’ESAME PER IL CORSO INTEGRATO DI RAGIONERIA E PUBLIC ACCOUNTING

Il Corso integrato Ragioneria e Public Accounting - 12 CFU è strutturato in due Moduli distinti:

- Ragioneria (I semestre) - 7 CFU (56 ore);

- Public Accounting (II semestre) - 5 CFU (40 ore).

Gli studenti possono sostenere:

1) l’esame del Modulo di Ragioneria per un massimo di 3 volte nei 6 appelli previsti (dicembre 2024, gennaio/febbraio 2025, giugno/luglio 2025, settembre 2025);

2) l’esame del Modulo di Public Accounting per un massimo di 3 volte nei 6 appelli previsti (maggio 2025, giugno/luglio 2025, settembre 2025, gennaio/febbraio 2026).

*L’appello di dicembre 2024 del Modulo di Ragioneria è riservato agli studenti immatricolati nell’a.a. 2023-2024 e, quindi, regolarmente iscritti al 2° anno nell’a.a. 2024-2025.

**L’appello di maggio 2025 del Modulo di Public Accounting è riservato agli studenti immatricolati nell’a.a. 2023-2024 e, quindi, regolarmente iscritti al 2° anno nell’a.a. 2024-2025.

Dunque, lo studente deve superare l’esame di entrambi i Moduli entro l’appello di febbraio 2026 (o meglio, il Modulo di Ragioneria entro settembre 2025 e il Modulo di Public Accounting entro febbraio 2026), pena la decadenza del voto dell’eventuale singolo Modulo superato.

La valutazione finale sarà costituita dalla media ponderata delle valutazioni conseguite sui due Moduli (7/12 cfu attribuiti al Modulo di Ragioneria e 5/12 cfu attribuiti al Modulo di Public Accounting), e solo a quel punto il voto sarà verbalizzato a cura dei docenti (senza bisogno di alcuna iscrizione all’appello verbalizzante da parte dello studente) e visualizzabile sul proprio libretto elettronico.

Per tutti gli studenti, indipendentemente dall’anno di immatricolazione, il programma di riferimento per gli appelli è quello dell’a.a. 2024-2025.

Assessment is determined solely based on a written exam (maximum score of 30/30). The exam, lasting approximately 1 hour, consists of around 15 items (totaling 30 points), including practical exercises and various types of theoretical questions: essay questions (students are asked to perform accounting entries and/or partially prepare financial statements); multiple-choice questions; true/false questions; numerical questions (asking to calculate the value of certain accounting figures); multiple-choice questions; open-ended questions (students are asked to explain a specific topic). Each of the 15 points that make up the exam will receive a variable score, depending on the difficulty of the question.

The exam will assess the student's ability to prepare (in simplified situations), read, analyze, and interpret financial statements. There is no distinction between attending and non-attending students during the exam.

The results of the exam are made available to students through the Esse3 platform by the registration deadline for the next exam session. By the same date, students are guaranteed the opportunity to review their exam, according to the methods defined and communicated by the instructor at the time of results publication.

In the case of a session with a single exam or the last exam of the session, results are made available in the same manner within 3 weeks from the date of the exam.

During the exam, students must have with them: a valid ID; university ID card (only if available); 2 ballpoint pens; a non-programmable calculator (using a calculator on a mobile phone or similar device will not be permitted). Mobile phones and smartwatches must be turned off (not just silenced) and stored in jackets/bags/backpacks. Any violations will result in the annulment of the exam. The exam grid and a protocol sheet for rough work will be provided by the instructor.

There are no distinctions in topics or study load between attending and non-attending students during the exam.

The Integrated Course in Accounting and Public Accounting - 12 CFU is structured into two distinct Modules:

  • Accounting (1st semester) - 7 CFU (56 hours);
  • Public Accounting (2nd semester) - 5 CFU (40 hours).

Students can take the exams as follows:

  1. The Accounting Module exam can be taken a maximum of 3 times in the 6 scheduled sessions (December 2024, January/February 2025, June/July 2025, September 2025);
  2. The Public Accounting Module exam can be taken a maximum of 3 times in the 6 scheduled sessions (May 2025, June/July 2025, September 2025, January/February 2026).

*The December 2024 exam for the Accounting Module is reserved for students enrolled in the academic year 2023-2024 and, therefore, regularly registered in the 2nd year in the academic year 2024-2025.

**The May 2025 exam for the Public Accounting Module is reserved for students enrolled in the academic year 2023-2024 and, therefore, regularly registered in the 2nd year in the academic year 2024-2025.

Therefore, students must pass the exams for both Modules by the February 2026 session (or preferably, the Accounting Module by September 2025 and the Public Accounting Module by February 2026), otherwise, the grade for any individual passed Module will expire.

The final assessment will be the weighted average of the grades obtained in the two Modules (7/12 CFU attributed to the Accounting Module and 5/12 CFU attributed to the Public Accounting Module), and only then will the grade be recorded by the instructors (without any need for the student to register for the recording session) and visible on their electronic grade book.

For all students, regardless of the year of enrollment, the reference program for the exams is that of the academic year 2024-2025.

Oggetto:

Attività di supporto

Sono messi a disposizione degli studenti su Moodle dei test e delle esercitazioni di autovalutazione durante lo svolgimento del Modulo.

Inoltre, il docente è disponibile per domande e chiarimento dubbi da parte di student*, tesist* e tirocinant* durante l’orario di ricevimento settimanale che si tiene esclusivamente in presenza (presso l’ufficio del docente – Sezione di Ragioneria, 1° piano dell’edificio storico). Giorno e orario del momento di ricevimento settimanale variano e vengono pubblicati di settimana in settimana sulla pagina CampusNet del docente. In casi straordinari e urgenti, è possibile concordare con il docente un momento di ricevimento su appuntamento, scrivendo a massimo.cane@unito.it.

Students have access to self-assessment tests and exercises on Moodle during the course of the Module.

Additionally, the instructor is available for questions and clarifications from students, thesis writers, and interns during the weekly office hours, which are held exclusively in person (at the instructor's office – Accounting Section, 1st floor of the historic building). The day and time of the weekly office hours vary and are published week by week on the instructor's CampusNet page. In extraordinary and urgent cases, it is possible to arrange a meeting by appointment with the instructor by writing to massimo.cane@unito.it.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Ragioneria. Casi ed esercizi
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Celid
Autore:  
A.A.V.V.
ISBN  
Note testo:  
3°/4° ristampa riveduta e corretta, settembre 2016
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Analisi di bilancio e rendiconti finanziari
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Giuffrè
Autore:  
Ferrero G., Dezzani F., Pisoni P., Puddu L.
ISBN  
Note testo:  
Per le parti del volume necessarie per una adeguata preparazione, consultare l'apposito annuncio pubblicato su Moodle alla pagina del Modulo.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

Per una corretta preparazione, è assolutamente necessario dotarsi di tutto il materiale (slide, testi delle esercitazioni, soluzioni delle esercitazioni e altro materiale didattico) pubblicato nella sezione dedicata ai materiali didattici sulla pagina Moodle del modulo.

For correct preparation, it is absolutely necessary to equip yourself with all the material (slides, exercise texts, solutions to the exercises and other teaching material) published in the section dedicated to teaching materials on the Moodle page of the module.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/10/2024 22:22

Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!