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COMUNICAZIONE E PUBBLICITA' E MARKETING INDUSTRIALE - MODULO MARKETING INDUSTRIALE

Oggetto:

INDUSTRIAL MARKETING

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MAN0086B
Docente
Chiara Giachino (Titolare del corso)
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
COMUNICAZIONE E PUBBLICITA' E MARKETING INDUSTRIALE - CORSO INTEGRATO (MAN0086)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per strutturare strategie e azioni di marketing nelle imprese che si rivolgono al mercato business to business. L'insegnamento si rivolge a chi è interessato ad approfondire strategie e tecniche di marketing adottate nei mercati/settori che hanno nelle imprese il proprio cliente finale. Le conoscenze di base del marketing sono date per acquisite.

The marketing business to business course has the purpose to define the role of the marketing b2b function inside a company and illustrate its principles and rules. The objective is to professionalize students with the necessary notions in order to manage the marketing principles in the b2b context; the course illustrates marketing strategies and techniques when companies have as final customer another organization. Students have to possess the basic knowledge of marketing

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Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento permette di approfondire le proprie conoscenze di marketing, applicandole ad un contesto diverso: il b2b. I modelli studiati saranno applicati attraverso l'utilizzo di casi aziendali discussi in aula e attraverso le testimonianze che cercheranno di mettere in rilievo le decisioni che i manager devono prendere. La componente studentesca sarà stimolata ad intervenire in classe presentando le proprie decisioni sui casi discussi. La formazione sarà quindi completata e arricchita dalle seguenti competenze:

  • Conoscenza e capacità di comprensione

- descrivere le principali caratteristiche del mercato business to business;

- identificare la tipologia di rapporto tra cliente e fornitore e identificare le azioni che si possono intraprendere;

- illustrare le caratteristiche principali del processo di acquisto e della relazione cliente fornitore;

- analizzare il portafoglio clienti

  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

I modelli studiati saranno applicati attraverso:

- l'utilizzo di casi aziendali discussi in aula

- le testimonianze che cercheranno di mettere in rilievo le decisioni che i manager devono prender

- i lavori di gruppo

  • Autonomia di giudizio

- collegare aspetti del marketing con aspetti relazionali

- effettuare delle valutazioni di massima sulle migliori iniziative di marketing/programmi di marketing da implementare nel contesto industriale

 

  • Abilità comunicative

 La capacità di comunicazione multidisciplinare che ne consegue è il principale risultato dell’insegnamento. La componente studentesca sarà infatti in grado di:

- affiancare la terminologia tecnica a quella manageriale relativa al marketing industriale

- aiutare nell’impostazione della relazione con il cliente business

- fare una prima valutazione della relazione cliente/fornitore

  •  Capacità di apprendimento.

L'utilizzo di casi aziendali, lezioni teoriche ed interventi di manager esterni permetterà di massimizzare la capacità di apprendimento della componente studentesca.

The models studied are applied through the analysis of specific case studies. Moreover, thanks to external speakers coming from different companies it will be underlined how managers take decisions in real work life. Students are requested to be active part in class presenting their decisions about a specific case study. More specifically:

Knowledge and understanding
- describe the main characteristics of the business-to-business market;

- identify the type of relationship between customer and supplier and identify the actions that can be taken;

- Illustrate the main characteristics of the purchasing process and the customer-supplier relationship;

- analyze the customer portfolio

Ability to apply knowledge and understanding
The models studied will be applied through:
- the use of business cases discussed in the classroom
- testimonies that will seek to emphasize the decisions that managers must make
- group work

Autonomy of judgment
 - Link aspects of marketing with relational aspects

- Make broad assessments of the best marketing initiatives/marketing programs to implement in the industrial context

Communication skills
 The resulting multidisciplinary communication skills are the main outcome of the course. In fact, the student will be able to

- use technical terminology alongside managerial terminology related to industrial marketing

- help in the setting up the relationship with the business client

- make an initial assessment of the client/supplier relationship

Learning skills
The use of business cases, theoretical lectures and interventions by external managers will maximize the learning capacity of the student component.

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Programma

Parte prima

Concetti base e definizione dei principali elementi del marketing b2b - Scenari economici attuali e influenza sul marketing dei beni e servizi industriali - Caratteristiche dei servizi - Classificazione dei servizi e dei beni industriali - Caratteristiche della domanda e segmentazione del mercato

Parte seconda

Caratteristiche del processo di acquisto - Le fasi del processo di acquisto e attori coinvolti - Rapporto cliente e fornitore - La classificazione dei fornitori - La differenziazione dell'offerta - Il ruolo del marketing nel b2b - L'outsourcing - La clientela e la creazione di valore per essa

Parte terza (per chi frequenta)
Case study e lavori di gruppo, testimonianze ed esercitazioni. Il metodo utilizzato include dibattiti in classe che riguardano i case study affrontati e testimonianze da parte di importanti aziende del mondo del b2b in grado di offrire agli studenti una visione più chiara del ruolo svolto dal marketing tra organizzazioni

First session

Basics of b2b marketing and main definitions - Present economic scenarios and their influence on the b2b marketing - Services features - Categorization of industrial goods and services - Demand feature and market segmentation

Second session

The purchasing process - Phases and players of the purchasing process - Customer and supplier relationship - Categorization of suppliers - The differatiation of the offering - The role of marketing in the b2b context - The outsourcing - Customers and value creation

Third session

Case studies, company presentations and exercises
The used educational method includes classroom debate about case studies and companies presentations with speakers with a great b2b marketing experience.

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Modalità di insegnamento

 

Erogazione Standard - L'insegnamento prevede 40 ore di lezione frontale in presenza, secondo il calendario stabilito dalla Scuola.

L'insegnamento si articola in 40 ore di didattica frontale che prevedono una componente interattiva con il docente; inoltre parteciperanno ad alcune lezioni dei testimoni esterni di diverse realtà aziendali. E' previsto lo svolgimento di un lavoro di gruppo in aula.

Durante l'insegnamento è prevista almeno una simulazione di esame per verificare il livello di apprendimento e per mostrare come verrà strutturato l'esame finale. 


The course is structured in 40 hours of frontal lesson and it is expected a good level of interaction between students and professors. Managers coming from different companies will share their experience and point of view with students.

During the course is considered the opportunity to have at least one simulation of exam in order to test the level of understanding of students and to show them how the final exam will be structured. 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è suddiviso in due parti: una prima parte a crocette (13 domande a risposta chiusa, max 16 punti) e una seconda parte a risposte aperte (2 domande, max 14 punti). Il tempo a disposizione è di circa 30 minuti.

Il punteggio max è 30/30 più eventuale lode (se entrambi le parti ottengono il massimo del punteggio).

Per il programma di riferimento, in linea con l'esigenza del momento, ci si deve preparare su:

- materiale a disposizione attraverso moodle (dell'a.a in corso), quindi video pillole, materiale caricato, lezioni in aula, ecc. Nella sezione annunci di moodle del corso trovate maggiori informazioni

- libro di testo indiciato nella sezione bibliografia - (Marketing business to business) - è sempre consigliato come supporto di studio per completare e approfondire quanto fatto in aula. Rimane invece l'unica modalità valida per la sessione invernale e autunnale.

Verranno valutati: 

- conoscenza dei contenuti

- capacità di fare esempi

- chiarezza di esposizione

E' sempre necessario essere regolarmente iscritti all'esame per poterlo sostenere.

Ulteriori informazioni e/o modifiche verranno comunicate durante l'anno su moodle. 

The exam is divided into two parts: a first cross-marked part (13 closed-ended questions, max 16 points) and a second open-ended part (2 open questions, max 14 points). The time is about 30 minutes.

The maximum score is 30/30 plus possible honors (if both parties get the maximum score).

For the reference program, in line with the requirement at the time, students should prepare on:

- material available through moodle (from the current a.y.), so video pills, uploaded material, classroom lectures, etc. You can find more information in the moodle announcement section of the course

- textbook indexed in the bibliography section - (Marketing business to business) - is always recommended as a study support to supplement and deepen what was done in the classroom. Instead, it remains the only valid mode for the winter and fall session.

The following will be evaluated:

- content knowledge

- ability to give examples

- clarity of exposition

It is always necessary to be regularly registered for the exam in order to take it.

Further information and/or changes will be communicated throughout the year on moodle.

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Marketing B2B
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Hoepli
Autore:  
Annalisa Tunisini
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


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Libro


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Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
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    Ultimo aggiornamento: 18/04/2024 10:57

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