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COMUNICAZIONE E PUBBLICITA' E MARKETING INDUSTRIALE - MODULO MARKETING INDUSTRIALE

Oggetto:

INDUSTRIAL MARKETING

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
MAN0086B
Docente
Chiara Giachino (Titolare del corso)
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Corso integrato
COMUNICAZIONE E PUBBLICITA' E MARKETING INDUSTRIALE - CORSO INTEGRATO (MAN0086)
Prerequisiti
Nozioni base di marketing
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Sommario del corso

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Avvisi

Cancellazione iscritti agli insegnamenti e alle newsletter sulla piattaforma Campusnet del CdS in Economia Aziendale
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Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per strutturare strategie e azioni di marketing nelle imprese che si rivolgono al mercato business to business. L'insegnamento si rivolge a chi è interessato ad approfondire strategie e tecniche di marketing adottate nei mercati/settori che hanno nelle imprese il proprio cliente finale. Le conoscenze di base del marketing sono date per acquisite.

The marketing business to business course has the purpose to define the role of the marketing b2b function inside a company and illustrate its principles and rules. The objective is to professionalize students with the necessary notions in order to manage the marketing principles in the b2b context; the course illustrates marketing strategies and techniques when companies have as final customer another organization. Students have to possess the basic knowledge of marketing

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Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento permette di approfondire le proprie conoscenze di marketing, applicandole ad un contesto diverso: il b2b. I modelli studiati saranno applicati attraverso l'utilizzo di casi aziendali discussi in aula e attraverso le testimonianze che cercheranno di mettere in rilievo le decisioni che i manager devono prendere. Gli studenti saranno stimolati ad intervenire in classe presentando le proprie decisioni sui casi discussi. La formazione sarà quindi completata e arricchita dalle seguenti competenze:

  • Conoscenza e capacità di comprensione

-                 descrivere le principali caratteristiche del mercato business to business;

-                 identificare la tipologia di rapporto tra cliente e fornitore e identificare le azioni che si possono intraprendere;

-                 illustrare le caratteristiche principali del processo di acquisto e della relazione cliente fornitore;

-                 analizzare il portafoglio clienti

 

  • Autonomia di giudizio

 - collegare aspetti del marketing con aspetti relazionali

- effettuare delle valutazioni di massima sulle migliori iniziative di marketing/programmi di marketing da implementare nel contesto industriale

 

  • Abilità comunicative

 La capacità di comunicazione multidisciplinare che ne consegue è il principale risultato dell’insegnamento. Lo studente sarà infatti in grado di:

- affiancare la terminologia tecnica a quella manageriale relativa al marketing industriale

- aiutare nell’impostazione della relazione con il cliente business

- fare una prima valutazione della relazione cliente/fornitore

The models studied are applied through the analysis of specific case studies. Moreover, thanks to external speakers coming from different companies it will be underlined how managers take decisions in real work life. Students are requested to be active part in class presenting their decisions about a specific case study. More specifically:

Knowledge and understanding
- describe the main characteristics of the business-to-business market;

- identify the type of relationship between customer and supplier and identify the actions that can be taken;

- Illustrate the main characteristics of the purchasing process and the customer-supplier relationship;

- analyze the customer portfolio

 

Autonomy of judgment
 - Link aspects of marketing with relational aspects

- Make broad assessments of the best marketing initiatives/marketing programs to implement in the industrial context

 

Communication skills
 The resulting multidisciplinary communication skills are the main outcome of the course. In fact, the student will be able to

- use technical terminology alongside managerial terminology related to industrial marketing

- help in the setting up the relationship with the business client

- make an initial assessment of the client/supplier relationship

 

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Programma

Parte prima

Concetti base e definizione dei principali elementi del marketing b2b - Scenari economici attuali e influenza sul marketing dei beni e servizi industriali - Caratteristiche dei servizi - Classificazione dei servizi e dei beni industriali - Caratteristiche della domanda e segmentazione del mercato

Parte seconda

Caratteristiche del processo di acquisto - Le fasi del processo di acquisto e attori coinvolti - Rapporto cliente e fornitore - La classificazione dei fornitori - La differenziazione dell'offerta - Il ruolo del marketing nel b2b - L'outsourcing - La clientela e la creazione di valore per essa

Parte terza (per chi frequenta)
Case study e lavori di gruppo, testimonianze ed esercitazioni. Il metodo utilizzato include dibattiti in classe che riguardano i case study affrontati e testimonianze da parte di importanti aziende del mondo del b2b in grado di offrire agli studenti una visione più chiara del ruolo svolto dal marketing tra organizzazioni

First session

Basics of b2b marketing and main definitions - Present economic scenarios and their influence on the b2b marketing - Services features - Categorization of industrial goods and services - Demand feature and market segmentation

Second session

The purchasing process - Phases and players of the purchasing process - Customer and supplier relationship - Categorization of suppliers - The differatiation of the offering - The role of marketing in the b2b context - The outsourcing - Customers and value creation

Third session

Case studies, company presentations and exercises
The used educational method includes classroom debate about case studies and companies presentations with speakers with a great b2b marketing experience.

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Modalità di insegnamento

Nota bene: programma e modalità di erogazione possono variare in base alle direttive ricevute e che verranno comunicate il prima possibile. 

L'insegnamento si articola in 40 ore di didattica frontale che prevedono una componente interattiva con il docente; inoltre parteciperanno ad alcune lezioni dei testimoni esterni di diverse realtà aziendali. E' previsto lo svolgimento di un lavoro di gruppo in aula.

Durante l'insegnamento è prevista almeno una simulazione di esame per verificare il livello di apprendimento degli studenti e per mostrare come verrà strutturato l'esame finale. 

The course is structured in 40 hours of frontal lesson and it is expected a good level of interaction between students and professors. Managers coming from different companies will share their experience and point of view with students.

During the course is considered the opportunity to have at least one simulation of exam in order to test the level of understanding of students and to show them how the final exam will be structured. 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

ATTENZIONE: le modalità di esame possono subire modifiche sulla base delle direttive in merito alla situazione che stiamo vivendo. Eventuali aggiornamenti e/o cambiamenti verranno comunicati su moodle. 

Per la sessione di esame di maggio/giugno e luglio 2021, in base alle comunicazioni ricevute, gli esami saranno svolti in presenza. Solo coloro che rientrano tra i soggetti fragili o i fuori Regione possono sostenere l'esame online, previa presentazione/invio della documentazione. Si raccomanda di segnalare al momento dell'iscrizione su Esse3 se si rientra in una delle due categorie citate e se si vuole sostenere l'esame online. Inoltre, dovrete inviare documentazione o autocertificazione (a seconda della ragione di impedimento) al docente titolare dell'insegnamento. Inserire nell'oggetto della mail il nome dell'esame che si sostiene e la data dell'appello. 

Ulteriori indicazioni di dettaglio le troverete sul sito del Dipartimento (anch'esso in via di aggiornamento).

https://www.sme.unito.it/it/notizie/ripresa-delle-lezioni-indicazioni-la-sessione-desame-estiva-202021

Informazioni sulla struttura dell'esame (scritto/orale) verranno date su moodle. 

Per sostenere l'esame è necessario essere iscritti al corso su moodle nell'anno corrente di erogazione del corso (20/21).

Per il programma di riferimento, in linea con l'esigenza del momento, ci sono due possibilità che vengono illustrate a inizio corso (fare riferimento a moodle e al docente):

- preparazione eseguita esclusivamente sul libro di testo indiciato nella sezione bibliografia - Marketing business to business).

- preparazione eseguita esclusivamente sul materiale a disposizione attraverso moodle (20/21), quindi video pillole, materiale caricato, ecc. Nella sezione annunci di moodle del corso trovate maggiori informazioni. 

_________________

L'apprendimento viene verificato attraverso una prova scritta il cui punteggio sarà espresso in trentesimi. La durata della prova è di circa 30 minuti.

Gli studenti dovranno prepararsi sul libro di testo indicato nella sezione testi consigliati e bibliografia e sul materiale caricato su moodle dopo le lezioni. Ulteriori informazioni verranno date in aula.

In entrambi i casi verranno valutate:

-       Chiarezza nell'esprimere contenuti

-       Capacità di rielaborare i concetti e di spiegarli anche attraverso esempi

-       Conoscenza dei temi oggetto d'esame

 

The course grade is determined on the basis of a written examination.

Students will have to study on the book text specified in the following box. Additional information will be given during classroom.

In both cases will be evaluated:

-       Clarity in express concepts

-       Capacity to explain concepts and make examples

-       Knowledge of the topic

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Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Marketing B2B
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Hoepli
Autore:  
Annalisa Tunisini
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
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R. FIOCCA, I. SNEHOTA, A. TUNISINI, Marketing business to business, McGrawHill, Milano, 2009 (tutto il testo tranne capitolo 11, 12 e 15).

Per approfondimenti facoltativi: B. BERTOLDI, Marketing, Creazione di valore e capitale cliente, Giappichelli, Torino, 2003.

R. FIOCCA, I. SNEHOTA, A. TUNISINI, Marketing business to business, McGrawHill, Milano, 2009.

Research material: B. BERTOLDI, Marketing, Creazione di valore e capitale cliente, Giappichelli, Torino, 2003. 



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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. 

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Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 23/09/2021 16:49

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