Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MACROECONOMIA CUNEO

Oggetto:

Macroeconomics

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
ECO0007
Docente
Gustavo Rinaldi (Titolare del corso)
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Direzione delle imprese - Cuneo
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
I corsi di Matematica Generale e Microeconomia facilitano lo studio di macroeconomia. Il superamento di quegli esami, prima di intraprendere lo studio della macroeconomia è consigliato.
Propedeutico a
Economia Monetaria, Politica economica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Imparare a comprendere l'ambiente economico in cui imprese e famiglie esistono ed operano.

Capire da cosa dipende la ricchezza delle nazioni ed i criteri con cui essa viene distribuita.

Capire i principali problemi delle economie dell'Italia, dell'Europa e del Mondo.

Comprendere i termini usati nel dibattito sull'economia nazionale.

Comprendere le politiche intraprese dal governo italiano, dall'UE e dalla BCE.

 

Understanding the economic environment in which businesses and families exist and operate.

Understanding the determinants of the wealth of nations and the criteria to distribute it among different actors.

Understanding the main problems of the economies of Italy, Europe and the world.

Understanding the terms used in the debate on the national economy.

Understanding the policies undertaken by the Italian government, the EU and the ECB.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE

Lo studente sarà in grado di:

  • -  descrivere le principali variabili macroeconomiche e le interazioni tra esse;
  • - conoscere i metodi della logica, dell'economia, della statistica, della matematica e della storia per capire l'ambiente macroeconomico.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Lo studente sarà in grado di:

  • - comprendere le politiche macroeconomiche, individuandone beneficiari e danneggiati.
  • - essere in grado di leggere e comprendere un giornale economico di qualità.
  • - reperire, comprendere ed analizzare le principali statistiche macroeconomiche;
  • - essere in grado di leggere ed interpretare i fondamentali dati macroeconomici, spiegandone le ricadute su famiglie ed imprese.
  • - Suggerire politiche aziendali coerenti con il contesto macroeconomico.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Lo studente sarà in grado di:

  • -  collegare aspetti economici, demografici e politici influenzanti l’economia di un paese.
  • - valutare le principali opzioni di politica economica.

ABILITA' COMUNICATIVE

Lo studente sarà in grado di:

  • -  presentare ai non addetti ai lavori le principali tendenze macroeconomiche.
  • -  comunicare la sua analisi delle principali variabili macroeconomiche.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

  • -  vedere la necessità di utilizzare strumenti quali la logica, la matematica, la statistica, la storia e la sociologia per capire l’ambiente macroeconomico;
  • -  avere la coscienza dell’esistenza di diversi approcci all’analisi macroeconomica.
  • -distinguere tra fonti di informazione economica più o meno atendbili.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
-  describe the main macroeconomic variables and the interactions between them;
- know the methods of logic, economics, statistics, mathematics and history to understand the macroeconomic environment.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- understand macroeconomic policies, identifying winners and losers.
- be able to read and understand a quality economic newspaper.
-  find, understand and analyze the main macroeconomic statistics;
-  be able to read and interpret fundamental macroeconomic data, explaining their impact on families and businesses.
- Suggest company policies consistent with the macroeconomic context.

INDEPENDENT JUDGEMENT

-  connect economic, demographic and political aspects influencing the economy of a country.

- evaluate the main economic policy options.

COMMUNICATION SKILLS

The student will be able

-  present the main macroeconomic trends to non-experts.
-  communicate its analysis of the main macroeconomic variables.

LEARNING SKILLS
-  see the need to use tools such as logic, mathematics, statistics, history and sociology to understand the macroeconomic environment;
-  be aware of the existence of different approaches to macroeconomic analysis.
-distinguish between more or less reliable sources of economic information..

Oggetto:

Programma

Perchè non basta la microeconomia?

Contabilità nazionale.

Il mercato dei beni e le motivazioni dell'investimento.

La Moneta, vari modelli di offerta monetaria, i canali di creazione della base monetaria, l'inflazione, il mercato finanziario.

Il modello IS-LM

La legge di Okun

La curva di Phillips nelle sue varie formulazioni ed i suoi limiti.

Il mercato del Lavoro

Il modello IS LM PC

La crescita

Le aspettative

L'economia aperta e l'analisi della bilancia dei pagamenti.

Il bilancio pubblico, il disavanzo pubblico ed il debito. Il fiscal compact.

Il signoraggio.

 

Why is microeconomics not enough and why do we need Macro?

National accounts.

The market for goods and the reasons for investing.

Money, money demand, various models of money supplyand  the channels of creation of the monetary base. The financial market.

Inflation. Inflation due to demand and inflation due to supply. Possible remedies.

The IS-LM model

Okun's law

The Phillips curve in its various formulations and its limits.

The labor market

The IS LM PC model

Growth

Expectations

The open economy, the balance of payments analysis and international investment position.

The public budget, the public deficit and the debt. The fiscal compact.

The seigniorage.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali dove gli studenti sono invitati ad intervenire.

Lectures where students are invited to intervene.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Due prove scritte.

La prima è un test a risposta multipla di 46 domande in un'ora.

Chi risponde correttamente al 60% di queste domande viene ammesso alla seconda prova.

Il primo è un test a scelta multipla con 46 domande in un'ora. Fornisce 25 punti.

Chi risponderà correttamente al 60% di queste domande sarà ammesso alla seconda prova.

La seconda prova è una domanda  aperta, spesso, ma non necessariamente, riguardante l'attualità macroeconomica. Fornisce 5 punti. Questa prova dura 20 minuti.

Two written tests.

The first is a multiple choice test with 46 questions in one hour. It provides 25 points.

Those who answer 60% of these questions correctly will be admitted to the second test.

The second test is an open question, often, but not necessarily, concerning current macroeconomic issues. It provides 5 points. This test  lasts 20 minutes.

Oggetto:

Attività di supporto

  E' possibile esercitarsi su una banca dati di domande d'esame.

Practicing on a database of exam questions is possible.

Past exams are available too.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Macroeconomia, una prospettiva europea.
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Olivier Blanchard
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Economics for Policy Makers: A Guide for Non Economists
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Routledge
Autore:  
Gustavo Rinaldi
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Articoli di stampa, fonti statistiche e articoli accademici saranno pubblicati su Moodle.

 

 

 

 Press articles, statistical sources and academic articles will be posted on Moodle.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. 

Oggetto:

Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 08/11/2023 22:48

    Non cliccare qui!