Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DEI CONSUMI

Oggetto:

Sociology of consumption

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
ECO0043
Docenti
Anna Cugno (Titolare del corso)
Paola Genotti (Esercitatore)
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento fornisce gli strumenti analitico-concettuali utili alla comprensione dei modi in cui l'architettura e il funzionamento dei luoghi di consumo (centri commerciali, concept store, catene in franchising, parchi a tema, navi di crociera, ...) e il ruolo del consumatore al loro interno vengono trasformate dai processi di digitalizzazione e dalla ricerca della sostenibilità.

Learning Objectives

The program gives students the conceptual and analytical tools useful for understanding the dynamics by which consumption places (i.e. mall, concept store, franchising chains, theme parks, cruise boat, ...) and the role of consumers within them is influenced by digital and green transition.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Grazie all'insegnamento lo studente acquisirà:

  • una conoscenza di base dei principali risultati dello studio sociologico dei luoghi di consumo nel contesto analogico, digitale e ibrido;
  • la capacità di applicare le categorie concettuali, i metodi e le tecniche di ricerca caratteristiche della sociologia dei consumi per analizzare e interpretare l'organizzazione dei luoghi di consumo e dei comportamenti delle persone al loro interno;
  • l'abilità di riconoscere come la progettazione e il funzionamento dei luoghi di consumo siano influenzati da fattori relazionali, cognitivi, culturali e politici;
  • un linguaggio sociologico utile alla descrizione e all’interpretazione delle tendenze e delle dinamiche che caratterizzano l'evoluzione dei luoghi di consumo;
  • le competenze necessarie a condurre un’analisi critica dei problemi empirici e teorici generati dalla gestione dell'attrattività dei luoghi di consumo.

Each student completing the program should have:

  • a basic knowledge of the sociological approach to the analysis of the attractiveness of consumption places;
  • the capability to manage conceptual categories, methods and research tool of the sociology of consumption in the design and management of consumption places;
  • the ability to recognise the way in which the consumption models are influenced by relational, cognitive, cultural and political factors;
  • the sociological language useful to present and explain the consumption trends and dynamics;
  • the skills to carry out a critical analysis addressing both empirical and theoretical problems in the field of consumption.
Oggetto:

Programma

Il percorso formativo è articolato in 7 moduli formativi:

  1. la mcdonaldizzazione della produzione;
  2. le cattedrali del consumo;
  3. le strutture tipiche e logotipiche;
  4. la globalizzazione dei consumi;
  5. le piattaforme online;
  6. il prosumerismo;
  7. le you-topie.

Contents are articulated in 7 training modules:

  1. the mcdonaldization of production;
  2. the consumption cathedrals;
  3. the typical and logotypical structures;
  4. the globalization of consumption;
  5. the online platforms;
  6. the prosumerism;
  7. the you-topie.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è organizzato in forma seminariale. Gli argomenti del programma saranno discussi con i/le partecipanti attraverso casi studio.

Il processo di apprendimento è supportato da:

  • un glossario per facilitare il corretto impiego del linguaggio sociologico;
  • un set di mappe concettuali che mettono in luce gli aspetti più rilevanti di ciascun argomento;
  • un selezionato insieme di rappresentazioni grafiche, figure e immagini, utili a schematizzare le informazioni e a renderle accessibili in modo immediato;
  • un uso sistematico di esempi funzionali all'applicazione della prospettiva sociologica all'analisi delle dinamiche economiche;
  • un elenco di domande di autoverifica, che facilitano la memorizzazione degli argomenti e consentono di determinare il grado di conoscenza e comprensione dei diversi temi;
  • una bibliografia ragionata, funzionale all'autonomo approfondimento e di orientamento per lo svolgimento di relazioni di laurea nell'ambito disciplinare.

Teaching methods

The course runs as a seminar, in which different topics of the program will be disussed with participants through case studies.

The learning process is supported by:

  • a glossary to facilitate the correct use of the sociological language and become familiar with the vocabulary of ICT technologies;
  • a set of conceptual maps that highlight the most relevant aspects of each topic;
  • a selected set of graphic representations, figures and images, useful to schematise the information and make it accessible in an immediate way;
  • a systematic use of examples, functional to the application of the sociological perspective to the analysis of economic dynamics;
  • a list of self-test questions, which facilitate the memorization of the topics and allow the determination of the degree of knowledge and understanding of the various topics;
  • a short bibliography functional to the autonomous deepening of the themes treated in the single videoclips and / or of orientation for the carrying out of graduation relations in the disciplinary field.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale si basa su un esame scritto su tutti gli argomenti del corso.

L'esame scritto è una prova in aula, senza possibilità di consultazione di libri e appunti. La prova è composta da: venti domande chiuse (a scelta multipla, vero o falso, di completamento e corrispondenza); e due domande aperte a cui verrà data risposta in 15-20 righe (cioè una definizione o una presentazione di un argomento specifico).

Ogni domanda chiusa vale 1 punto, alle domande aperte viene assegnato un massimo di 5 punti. Se la risposta è particolarmente ben strutturata è possibile ottenere un bonus, utile per raggiungere la lode o un punto aggiuntivo.

Learning assessment methods

The final evaluation is based on a written exam on all course topics.

The written exam is an in-class, closed-notes and closed-books test and consists of: twenty multiple choices, true or false, filling gap questions; and two open-ended questions that will be answered in 15-20 rows (i.e. a definition or a short presentation of a really specific topic).

Students have sixty minutes to answer.

Each closed question is worth 1 point, open questions are awarded a maximum of 5 points. If the answer is particularly well structured it is possible to get a bonus, useful to reach thirty cum laude or an additional point.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La McDonaldizzazione del mondo nella società dei consumi
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Ritzer, George
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

Gli studenti che hanno inserito l’insegnamento in piano di studi e superato l’esame con un voto non inferiore a 25/30 potranno richiedere di svolgere la relazione di laurea su uno degli argomenti presenti in programma o su temi correlati. L’elaborato dovrà essere strutturato secondo gli schemi del saggio breve, della lunghezza compresa tra i 40.000 e i 60.000 caratteri. La valutazione del testo premierà la pertinenza e il grado di approfondimento del fenomeno indagato, nonché il senso critico dimostrato nell’analisi.

Graduation report

Students who have passed the exam with at least 25 out of 30 points will be able to apply for the graduation report on the topics presented in the program or on related topics. The paper must be structured according to the short essay layout, with a length between 40,000 and 60,000 characters. The evaluation of the text will reward the degree of depth and the critical sense shown in the analysis.

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/03/2024 13:59

    Non cliccare qui!