- Oggetto:
ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI BIELLA
- Oggetto:
Financial Markets and Institutions
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MAN0781
- Docenti
- Egidio Forni (Titolare del corso)
Gino Mazzone (Titolare del corso) - Corso di studio
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Green e digital management - Biella
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD attività didattica
- SECS-P/11 - economia degli intermediari finanziari
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base necessarie per comprendere la struttura e il funzionamento del sistema finanziario, in particolare le funzioni e il modello di comportamento economico e operativo degli intermediari finanziari, le caratteristiche tecniche ed economiche dei principali strumenti finanziari e le modalità organizzative dei diversi mercati finanziari.
Sebbene non esistano propedeuticità, è caldamente consigliato aver preventivamente seguito e sostenuto l'esame di Economia Aziendale.
The course proposes to offer the knowledge necessary to understand the structure and the working of the financial system, in particular the functions and the model of economic and operating behavior of financial institutions, the technical and economic characteristics of main financial instruments and the organizational modalities of the different financial markets.
Although there are no preparatory requirements, it is strongly recommended to have previously taken the Economia Aziendale exam.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento e dello studio individuale, ci si attende che studentesse e studenti siano in grado di:
- ricordare i concetti illustrati (conoscenza);
- applicare le nozioni acquisite, mediante la risoluzione di esercizi (comprensione e applicazione);
- dimostrare capacità critica, con autonomia di giudizio sui temi svolti e sull'attualità finanziaria (comprensione e applicazione);
- mostrare abilità comunicative, mediante il confronto con i compagni di corso (comprensione e applicazione).
Tutto questo può essere spiegato mediante i descrittori di Dublino:
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
1) L'apprendimento degli argomenti non deve essere finalizzato alla sola conoscenza mnemonica dei medesimi, ma anche alla piena comprensione dei contenuti.
CAPACITA' DI APPLICARE LA CONOSCENZA E COMPRENSIONE
2) La comprensione va dimostrata con la capacità di applicazione dei concetti, mediante il corretto svolgimento degli esercizi proposti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
3) Allo studente è inoltre richiesta una conoscenza "critica", da dimostrare con l'autonomia di giudizio sugli argomenti trattati e sull'attualità finanziaria.
ABILITA' COMUNICATIVE
4) Ai fini dello studio e della preparazione dell'esame è senz'altro utile (oltre al materiale bibliografico) il confronto con i compagni di corso, che dimostra abilità comunicative utili al futuro professionale.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO
5) I punti sopra elencati congiuntamente considerati evidenziano la complessiva capacità di apprendimento della materia e contribuiscono alla formulazione del giudizio finale.
At the end of teaching and individual study, students are expected to be able to:
- remember the illustrated concepts (knowledge);
- apply the notions acquired by solving exercises (understanding and application);
- demonstrate critical ability, with independent judgment on the topics covered and on the financial reality (understanding and application);
- show communication skills, through comparison with classmates (understanding and application).
All this can be explained by Dublin descriptors:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
1) Learning is aimed at understanding contents.
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
2) Students should be able to solve exercises and problems.
AUTONOMY OF JUDGMENT
3) Learning should be "critical". The student should develop autonomy of judgment on the arguments studied and on the contemporary reality (TG and specialized financial magazines read listening).
COMMUNICATION SKILLS
4) Active class participation is important to demonstrate communication abilities.
LEARNING ABILITY
5) All these points will contribute to the final judgment.
- Oggetto:
Programma
Il corso sarà svolto da 2 docenti: G. Mazzone ed E. Forni. Il programma di G. Mazzone è quello indicato (il collega E. Forni avrà cura di indicare la parte relativa al proprio programma):
- BCE vs FED - La vigilanza bancaria - Le funzioni interne di controllo: internal audit, risk e compliance. - L'approccio al rischio: individuazione, monitoraggio e gestione. Le regole di trasparenza bancaria e finanziaria - La gestione delle crisi bancarie; La normativa antiriciclaggio; Le criptovalute: posizione B.I e Ag Entrate. - Il sistema bancario-finanziario e le comunicazioni AR, anagrafe rapporti, interessi "prima casa", monitoraggio fiscale, CRS, FATCA, DAC 6., - Gli operatori del sistema economico; Il prestito; I fattori di imperfezione del sistema: le asimmetrie informative, la selezione avversa, l'azzardo morale. - La B.I.; La vigilanza prudenziale e strutturale. Le componenti del sistema finanziario; Il mercato primario e secondario; Le classificazioni dei mercati. - Le motivazioni del mercato interbancario; Le Banche: gli utili e gli accantonamenti. - Società di factoring, di credito al consumo. La delega all'investimento finanziario: l’importanza strategica dell’asset location, stock/bond picking e market timing. - Classificazione dei mercati finanziari , cambiali finanziarie, accettazioni bancarie, certificati di deposito, aperture di credito, sconto cambiali, anticipo RI.BA. e fatture, centrale rischi, CRIF. - Istruttoria pro finanziamento; titoli di Stato e trattamento fiscale. Il collocamento dei titoli sul mercato. - Il mercato bancario e la rete di distribuzione; La disintermediazione bancaria; Le motivazioni del mercato interbancario; Le condizioni di equilibrio delle Banche; Attività, passività e patrimonio delle Banche. - Le agenzie di rating: Le società di leasing e quelle di factoring. - Le Società di credito al consumo; Le carte di credito; Il credit scoring: La delega delle scelte d'investimento; La gestione finanziaria. - I Fondi comuni d'investimento aperti; Le Assicurazioni vita; I Fondi pensione. - Continua lezione su i Fondi comuni di investimento aperti, le Assicurazioni vita ed i Fondi pensione. - I fondi immobiliari ed i fondi di commodities; . - I fondi chiusi di venture capital ed i fondi hedge. le gestioni patrimoniali mobiliari ed il family office. - S.I.M. e S.G.R.; Merchant banking e Investment banking; Il private placement; le I.P.O.; Le Società quotate e quello non quotate. - La banca universale e la specializzazione delle banche; I prodotti di debito in genere; I crediti per cassa. Il mercato dei cambi; Riepilogo degli argomenti del programma di maggiore interesse. La parte di programma seguita dal dott. Forni verterà sui seguenti argomenti:
- Il sistema finanziario nel suo insieme
- I mercati finanziari
- Il circuito Diretto e quello Indiretto
- Le diverse tipologie di mercati
- L’asimmetria informativa (selezione avversa e azzardo morale)
- La Banca
- La funzione creditizia della banca
- I rischi legati all’attività bancaria
- Sessione di esercizi
I capitoli di riferimento sono i seguenti: 1-2-3-6-12-13-20-21
In particolare oltre ai predetti programmi di studio saranno oggetto di studio e di esame gli argomenti su cui saranno preparate alcune video-pillole (per un totale di 16 ore di erogazione blended) sui seguenti argomenti:
. efficienza dei mercati (integrazione cap. 3) ;
. innovazioni finanziarie (integrazione cap. 7);
. novità tassi IBOR (integrazione cap. 20);
. sustainability bonds (integrazione cap. 21);
. sistema finanziario internazionale (cap. 16);
. crisi bancarie e modalità di salvataggio (cap. 5).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Erogazione - L'insegnamento prevede 64 ore di lezione frontale in presenza e 16 ore in modalità blended, secondo il calendario stabilito dalla Scuola.
La teoria è alternata agli esercizi, che permettono una piena comprensione della materia.
Quando la realtà esterna lo consente, vengono esposti e commentati dei casi.
Non c'è obbligo di frequenza.
Tutto il materiale necessario alla preparazione dell'esame - diverso dai libri di testo - sarà dunque progressivamente reso disponibile su Moodle.
The course will be developed through 64 hours of lectures and 16 blended hours.
The theory is alternated with exercises, which allow a full understanding of the subject. Sometimes cases are exposed, which depend on the contingent reality.
There is no obligation to attend the course.
All the material for the exam - other than textbooks - will be progressively made available on Moodle.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
In linea con quanto stabilito dai Decreti Rettorali gli esami di Economia degli Intermediari Finanziari si svolgeranno in presenza.
ESAME: Struttura
La prova sarà scritta, con le seguenti caratteristiche:
- domande a risposta multipla
- domande in forma aperta discorsiva (che permetteranno di verificare sia i contenuti sia la proprietà terminologica)
- esercizi
- Durata: 50 minuti
Il numero di domande a risposta multipla/aperta/esercizi potrà variare di volta in volta.
La prova sarà strutturata in modo che sia risolvibile nel tempo disponibile.
Per verificare la comprensione della materia, la capacità critica e di giudizio (coerentemente con quanto esposto nei Risultati dell'apprendimento attesi) il docente potrà chiedere allo studente un commento dell'attualità contingente (domanda aperta).
Anche i contenuti resi disponibili con la modalità blended saranno oggetto di esame.
Calcolatrice
E' consentito l'uso di una calcolatrice (preferibilmente non programmabile).
Valutazione
Le domande a risposta multipla varranno DUE punti per risposta esatta. La risposta errata o non data sarà valutata ZERO.
Gli esercizi e le domande a risposta aperta varranno CINQUE o SEI punti l'uno (dipenderà dalla numerosità dei medesimi).
Il voto complessivo sarà espresso in trentesimi.
Siccome non c'è obbligo di frequenza, non ci saranno differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Mobilità internazionale
Gli studenti in mobilità internazionale saranno autorizzati ad utilizzare un dizionario di lingua.
Disabilità
Gli studenti DSA (o con altre disabilità) potranno sostenere la prova coerentemente con le indicazioni del modulo del Trattamento Individualizzato, rilasciato ai sensi del dovuto riscontro medico.
Rector's Decrees establish that the exam will be held in classroom.
EXAM: Structure
The test will be a written with the following characteristics:
- multiple-choice questions
- open-ended questions (which will allow you to verify both the contents and the terminological properties)
- exercises
- Time: 50 minutes
The number of questions/exerciseswill be variable.
The test will be structured in such a way thatit can be solved in the available time.
To verify understanding of the subject, critical and judgment skills (consistently with the Expected Learning Outcomes), the teacher may ask the student for a comment on current events (open question).
Content made available by blended mode can also be examined.
Calculator
The use of a calculator (preferably non-programmable) is permitted.
Evaluation
Multiple choice questions will be worth TWO points per correct answer. The incorrect or non-given answer will be scored ZERO.
The exercises and open-ended questions will be worth FIVE or SIX points each (it depends on their number).
The overall mark will be expressed out of thirty.
Since there is no obligation to attend, there will be no differences between attending and non-attending students.
Internationality
International students will be allowed to use a language dictionary.
Disability
Students with DSA (or with other disabilities) will be able to take the test consistently with the indications of the Individualized Treatment form, issued pursuant to the necessary medical confirmation.
- Oggetto:
Attività di supporto
MOODLE
La preparazione dell'esame richiede lo studio dei libri di testo e del materiale progressivamente caricato su Moodle.
Si veda: https://elearning.unito.it/sme/
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Istituzioni e mercati finanziari
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Pearson
- Autore:
- MISHKIN F.S., EAKINS S.G., BECCALLI E.
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Note
La preparazione dell'esame presuppone lo studio critico della materia (con capacità di ragionamento dello studente) e non il semplice studio nozionistico dei concetti. Come indicato nelle Modalità di verifica dell'apprendimento una domanda aperta potrebbe essere di ragionamento su un tema tratto dall'attualità finanziaria.
- Oggetto: