Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA AZIENDALE B (lettere E-N) CORSO INTEGRATO - MODULO RAGIONERIA METODOLOGICA

Oggetto:

Financial Statements

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
MAN0446B
Docenti
Simona Alfiero (Titolare del corso)
Vania Tradori (Titolare del corso)
Ruggiero Doronzo (Esercitatore)
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
7
SSD attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Corso integrato
ECONOMIA AZIENDALE B (lettere E-N) CORSO INTEGRATO (MAN0446)
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti agli insegnamenti e alle newsletter sulla piattaforma Campusnet del CdS in Economia Aziendale
Oggetto:

Obiettivi formativi

 Il secondo Modulo (Ragioneria Metodologica) ha come obiettivo la creazione di conoscenza sulla modalità di osservazione dei diversi (e principali) fatti amministrativi effettuati da un’impresa nel corso di un esercizio con particolare riferimento alla individuazione e distinzione tra aspetti finanziari ed economici. La finalità è conoscere la struttura generale di qualunque sistema aziendale inserito in un più ampio sistema economico generale ed essere in grado di comprenderne i meccanismi di governo e di valutarne i risultati dell’attività.

 The aim of the course is to  creation of knowledge about the mode of observation of the different ( and main ) administrative events performed by an undertaking during an exercise with particular reference to the identification and distinction between financial and economic aspects . The purpose is to know the general structure of any business system added to a broader general economic system and be able to understand the mechanisms of government and assess the results of the activity.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 1) Conoscenza e capacità di comprensione.

Conoscere la struttura generale di qualunque sistema aziendale inserito in un più ampio sistema economico generale ed essere in grado di comprenderne i meccanismi di governo e di valutarne i risultati dell’attività.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Apprendimento degli strumenti di base necessari per l’analisi delle realtà aziendali.

3) Autonomia di giudizio.

Saper individuare le variabili chiave per la valutazione dell’attività delle aziende quali sistemi complessi.

4) Abilità comunicative.

Capacità di trasferire sul piano dell’analisi economico-finanziaria i fatti del management aziendale.

5) Capacità di apprendimento.

Condizione di successo nell’apprendimento è la capacità di saper analizzare in termini economico-finanziari i fatti del management aziendale e di tradurne gli effetti sul piano informativo-contabile.

 1) Knowledge and comprehension skills.

Knowledge and comprehension about the mode of observation of the different ( and main ) administrative events performed by an undertaking during an exercise with particular reference to the identification and distinction between financial and economic aspects 

2) Ability to apply knowledge and comprehension.

The student will be able to apply financial consolidated accounting tools, with reference to the identification and distinction between financial and economic aspects

3) Autonomy of judgment.

The student will be able to identify key variables in assessing and making judgments about the performance of the entities.

4) Communication abilities

Students will be able to handle and communicate useful information related to the recognition of financial and economic operations.

5) Learning ability

Successful learning will be linked to a deep understanding of business information and thorough knowledge concerning to accounting.

Oggetto:

Programma

Il corso permette di comprendere le modalità di osservazione dei diversi (e principali) fatti amministrativi effettuati da un’impresa nel corso di un esercizio con particolare riferimento alla individuazione e distinzione tra aspetti finanziari ed economici. La finalità è arrivare a rilevare contabilmente i principali fatti amministrativi al fine di pervenire alla redazione del bilancio d’esercizio.

I principali argomenti riguardano:

-il ciclo amministrativo-contabile;

-rilevazione delle principali operazioni d'esercizio (acquisto e vendita);

-acquisito di immobilizzazioni;

-retribuzioni a dipendenti e pagamento di professionisti;

-operazioni di finanziamento presso terzi;

-il patrimonio netto;

-il primo bilancio di verifica;

-principali operazioni di rettifica e di chiusura;

-il secondo bilancio di verifica;

-preparazione del bilancio d'esercizio (schemi semplificati).

 This course is designed to provide a basic understanding of financial

accounting. Main topics include:

- The accounting cycle;

- Accounting for ordinary business transactions;

- Fixed assets;

- Payroll;

- Financing operations;

- Shareholders’ Equity;

-trial balance;

- Adjustments and closing entries;

- Presentation of Financial statement

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 L'insegnamento è articolato in 56 ore di lezioni frontali, durante le quali si presentano le principali operazioni contabili, si discutono casi e si risolvono esercizi.

Attività di supporto: Ricevimento settimanale.

 The course is articulated in 56 hours of formal inclass lecture time. During the in-class lecture time, we analyze the main accounting operations, discuss cases and solve exercises. Weekly office hours.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 NUOVA MODALITA' ESAME - EMERGENZA COVID-19

Modalità di sostenimento dell'esame di Ragioneria metodologica appelli di giugno, luglio e settembre (ovvero fino alla cessazione della situazione di emergenza):
L'esame si sosterrà nelle date indicate in esse3 in modalità scritta utilizzando lo strumento Quiz della piattaforma moodle e collegandosi contemporaneamente attraverso la piattaforma Webex. La prova d’esame avrà ad oggetto esercizi per i quali saranno richieste le scritture contabili, la redazione del bilancio d’esercizio semplificato, esercizi di ragionamento, domande a risposta multipla o domande aperte. Le istruzioni per il collegamento saranno inviate tramite esse3 nei giorni precedenti l'esame. Si ricorda di controllare l'email istituzionale, in quanto tutti i messaggi automatici sono recapitati esclusivamente alle email con il dominio @edu.unito.it).

MODALITA' D'ESAME ANTE COVID-19

L'esame sarà in forma scritta in modo da verificare che lo studente sia in grado di applicare i concetti della contabilità appresi a lezione dimostrando di saper redigere alcune scritture contabili di aziende in funzionamento (acquisti, vendite, relazioni con i fornitori clienti, personale, banche ecc..).

La verifica comprenderà anche la capacità dello studente di saper trasformare le singole operazioni contabili in un sistema strutturato di bilancio. Per questo,  dunque l'esame prevederà anche la verifica della capacità di redazione di un bilancio d'esercizio (composto da stato patrimoniale e conto economico) sulla base di informazioni desumibili dalla contabilità.

L'esame scritto prevede anche alcune domande a risposta multipla che si basano sull'appropriata interpretazione delle informazioni contabili. Lo scopo di tali domande è quello di verificare che lo studente abbia appreso le principali variabili che influenzano il ragionamento economico e quello finanziario....

Il risultato farà media con il voto del primo modulo.

Durata massima 1,5 ore.

 

Exam will be in written form in order to verify that the student is able to apply the concepts learned in class accounts show that he can draw up some records of operating companies (purchases, sales, relationships with suppliers customers, staff, banks etc ..). The assessment will also include the ability of the student to be able to transfor the individual accounting operations in a structured financial statement. For this reason, therefore, the examination will also include the verification of the ability to prepare financial statements for the year (consisting of balance sheet and income statement) based on information deduced from the accounts. The written examination also includes some multiple choice questions that are based on the appropriate interpretation of accounting. The purpose of these questions is to verify that the student has learned the main variables that affect the economic reasoning and financial. The result will be averaged with the result of the first module exam.


Scrivi testo qui...


Write text here...


Scrivi testo qui...


Write text here...

Oggetto:

Attività di supporto

 Materiali aggiuntivi presenti sulla piattaforma Moodle.

 Additional material will be available on Moodle.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  

G. FERRERO, F. DEZZANI, P. PISONI, L. PUDDU, Contabilità e bilancio d'esercizio, Milano, Giuffrè Ed., 2004.

AA.VV. "Dalla contabilità al bilancio. Casi ed esercizi" in versione digitale (pdf) www.aAccademia.it/bilancio, o in versione stampabile

 

G. FERRERO, F. DEZZANI, P. PISONI, L. PUDDU, Contabilità e bilancio d'esercizio, Milano, Giuffrè Ed., 2004.

AA.VV. "Dalla contabilità al bilancio. Casi ed esercizi" in versione digitale (pdf) www.aAccademia.it/bilancio.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico 

Oggetto:

Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 03/08/2021 11:27

    Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!