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RAGIONERIA E PUBLIC ACCOUNTING Canale C - PUBLIC ACCOUNTING C

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RAGIONERIA E PUBLIC ACCOUNTING C

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MAN0778
Docenti
Silvana Secinaro (Titolare del corso)
Michele Oppioli (Esercitatore)
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banche, Assicurazioni e Mercati Finanziari
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Consulente per l’amministrazione e la compliance nella PMI
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing e strategie d’impresa
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Avvisi

Cancellazione iscritti agli insegnamenti e alle newsletter sulla piattaforma Campusnet del CdS in Economia Aziendale
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Obiettivi formativi

In aderenza agli obiettivi formativi del CdS, l'insegnamento si propone di fornire le corrette metodologie di misurazione contabile applicabili alla gestione delle imprese e delle aziende pubbliche (istituzioni). Particolare attenzione viene posta agli aspetti contabili di tali aziende, ciò in aderenza al modello dell' "Amministrazione Razionale" ed in considerazione anche dell’innovata rilevanza che tali problematiche hanno assunto nell’attuale panorama nazionale ed internazionale.

the course aims to provide a timely reconnaissance (and introduction) to the main topics of the accounting applied in the private and public fields. This teaching objective is pursued with reference to the domestic and international context.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'erogazione dell'insegnamento la compagine studentesca dovrebbe aver acquisito gli strumenti metodologici necessari per poter sviluppare un adeguato esame critico del processo di misurazione contabile della gestione dell’azienda profit oriented e di quella pubblica (istituzione).

La formazione a vocazione tecnico amministrativa del Corso di Studi in Economia Aziendale sarà quindi completata e arricchita dalle seguenti competenze.

1) Conoscenza e capacità di comprensione.
L'insegnamento permette di acquisire conoscenze e capacità di comprensione negli ambiti ragioneristici e di misurazione contabile. Per raggiungere tale risultato l’insegnamento prevede l’utilizzo di strumenti tradizionali (come ad esempio le lezioni frontali), affiancati ad attività esercitative individuali o di gruppo.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
L’approccio utilizzato è orientato alla ricerca di soluzioni operative delle problematiche contabili. A tal fine è sistematicamente utilizzato un modello di “problem solving” caratterizzato da un approccio in cui la soluzione alla problematica contabile non è precostituita a priori, ma deve essere individuata caso per caso.

3) Autonomia di giudizio.
L'insegnamento vuole trasmettere le capacità critiche necessarie per formulare propri giudizi sulla base di informazioni limitate riflettendo anche sulle responsabilità collegate all’applicazione delle conoscenze contabili in ambito pubblico e privato. Tali risultati saranno raggiunti anche grazie ad attività formativo-esercitative, ispirate ad una didattica attiva, che richiedono un coinvolgimento personale ed un atteggiamento critico di fronte a situazioni complesse.

4) Abilità comunicative.
L’acquisizione delle abilità comunicative si fonda principalmente su modalità didattiche che prevedono il lavoro di gruppo e la stesura di relazioni scritte per sintetizzare le conclusioni a cui si perverrà attraverso lo studio di casi aziendali.

5) Capacità di apprendimento.
L'insegnamento vuole fornire gli aspetti metodologici necessari per poter sviluppare un adeguato auto apprendimento attraverso l’esame critico del processo di evoluzione contabile della gestione aziendale.

At the end of the course the student should have acquired the methodological tools necessary to develop an adequate critical examination of the accounting process for the management applied to the business and public fields.

The training with a technical-administrative vocation of the Course of Studies in Business Administration will therefore be completed and enriched by the following skills.

1) Knowledge and understanding.
The course allows students to acquire knowledge and understanding in the accounting areas of the Public Administration. To achieve this result, the teaching involves the use of traditional tools (such as lectures), combined with individual or group activities.

2) Ability to apply knowledge and understanding.
The approach used is oriented towards the search for operational solutions to accounting problems. To this end, a “problem solving” model is systematically used, characterized by an approach in which the solution to the accounting problem is not pre-established a priori, but must be identified on a case-by-case basis.

3) Autonomy of judgment.
The course aims to convey the critical skills necessary to formulate one's own judgments on the basis of limited information, also reflecting on the responsibilities associated with the application of accounting knowledge in the public sphere. These results will also be achieved thanks to training in educational activities, inspired by active teaching, which require personal involvement and a critical attitude in the face of complex situations.

4) Communication skills.
The acquisition of communication skills is mainly based on teaching methods that involve group work and the drafting of written reports to summarize the conclusions that will be reached through the case studies.

5) Learning skills.

The course aims to provide the methodological aspects necessary to be able to develop adequate self-learning through the critical examination of the accounting evolution process of the management applied to the business and public fields.

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Programma

Il programma di questa parte si sviluppa nei seguenti punti:

A) Aspetti di contestualizzazione dell’azienda pubblica (istituzione) nei fondamentali dell’economia aziendale. I principali caratteri distintivi delle aziende pubbliche (istituzioni). L’"Amministrazione razionale” dell’azienda pubblica fondata sul bilancio e processi di accumulazione/distribuzione del capitale. 

B) Aspetti metodologici di Public Accounting and Reporting applicati all'azienda pubblica (istituzione). Il modello di rendicontazione in un sistema di “Amministrazione razionale”. La costruzione del Rendiconto della gestione articolato in: Conto del bilancio, Conto economico e Conto del Patrimonio. - Gli allegati al Rendiconto della gestione. Determinazione ed interpretazione del Risultato contabile di amministrazione. Le tematiche connesse all’attuale processo di armonizzazione dei sistemi contabili: le riforme attuate e quelle programmate.

The teaching is structured in 40 hours of teaching, divided into hour lessons based on the academic calendar.

 

The teaching consists of theoretical lessons and possible in-depth seminars.

Attendance is optional, recommended, and the final exam will be the same for attending and non-attending students.

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Modalità di insegnamento

Erogazione Standard - L'insegnamento prevede 40 ore di lezione frontale in presenza, secondo il calendario stabilito dalla Scuola.

La didattica si costituisce di lezioni teoriche e di eventuali approfondimenti a profilo seminariale.

La frequenza è facoltativa, consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non.

The teaching is structured in 40 hours of teaching, divided into hour lessons based on the academic calendar.

The teaching consists of theoretical lessons and possible in-depth seminars.

Attendance is optional, recommended, and the final exam will be the same for attending and non-attending students.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli argomenti oggetto d'esame di questa parte dell'insegnamento rifletteranno quelli trattati durante l'erogazione della didattica e presenti nel programma, elaborati in modo da portare la compagine studentesca a riflettere sulle problematiche economico-aziendali che si affrontano nell'area della ragioneria pubblica.

L’esame, oltre a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati, si pone l’obiettivo di verificare le competenze di cui sopra (cfr. Risultati dell’apprendimento attesi): le domande, infatti, comprendono elementi sia descrittivi, sia critici.

Necessario al superamento dell’esame è un corretto utilizzo della terminologia e una chiara e sintetica esposizione che illustri i collegamenti logici tra gli aspetti considerati a lezione e presenti nei testi adottati.

Ogni prova si articola in tre domande scritte (erogabili anche in forma telematica):

- la prima basica, è finalizzata all'acquisizione di un punteggio di base (compreso tra 0 e 15 punti),

- la seconda di livello intermedio, è finalizzata all'acquisizione di un punteggio intermedio (compreso tra 0 e 10 punti),

- la terza a profilo selettivo, è finalizzata all'acquisizione di una valutazione di eccellenza (compreso tra 0 e 6 punti).

La durata della prova è di un'ora.

La struttura della prova non prevede distinzioni legate alla frequenza del modulo.

The topics covered in the examination will reflect those dealt with during the teaching and present in the syllabus, designed to lead the student body to reflect on the economic-business issues faced in the area of public accounting.

 

In addition to verifying knowledge and understanding of the topics covered, the exam aims to test the above-mentioned skills (see Expected Learning Outcomes): the questions include both descriptive and critical elements.

Necessary for passing the examination is a correct use of terminology and a clear and concise exposition illustrating the logical connections between the aspects considered in the lecture and in the texts adopted.

Each test consists of three written questions (which can also be delivered electronically):

- the first basic, is aimed at acquiring a basic mark (between 0 and 15 points),

- the second, intermediate level, is aimed at the acquisition of an intermediate mark (between 0 and 10 points),

- the third, selective profile, is aimed at the acquisition of an excellence mark (between 0 and 6 points).

The duration of the test is one our.

The structure of the test does not make any distinctions linked to module attendance.

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Attività di supporto

Alla compagine studentesca viene fornito il materiale utilizzato per le lezioni (slides ed esercitazioni) prima delle stesse attraverso la piattaforma Moodle: tale materiale funge da supporto e guida allo studio ed alla preparazione dell'esame.

Eventuali attività didattiche facoltative potrano essere proposte durante l'erogazione dell'insegnamento.

Potranno essere previste attività didattiche facoltative (quali, ad esempio, partecipazione a seminari, workshop, redazione di lavori di gruppo, ecc.) all’interno dell’erogazione della didattica dell’insegnamento. L’eventuale valutazione delle stesse (compresa complessivamente da 0 a 3 punti), comunque, andrà ad aggiungersi alla valutazione dell’esame, che per tutte le platee di studenti e studentesse (frequentanti e non) sarà comunque garantita nella scala compresa da 0 a 30L.
Le attività didattiche facoltative potranno essere svolte congiuntamente tra i diversi canali, o in modalità autonoma, in caso di incompatibilità o di orario, o di supporto tecnico offerto dalle diverse strutture ospitanti i singoli canali di insegnamento.

Teaching activities will be carried out during the course by Moodle platform (such as, e.g., academic papers, articles, slides, etc.).

Optional supplementary teaching activities may be offered during the course.

Optional teaching activities (such as, for example, participation in seminars, workshops, writing group work, etc.) may be envisaged within the teaching of the course. Any assessment of these activities (ranging in total from 0 to 3 points), however, will be in addition to the assessment of the examination, which for all students (attending and non-attending) will in any case be on a scale ranging from 0 to 30L.
The optional teaching activities may be carried out jointly between the different channels, or autonomously, in the event of incompatibility or timetabling, or technical support offered by the various host structures of the individual teaching channels.

Testi consigliati e bibliografia



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Libro
Titolo:  
Lineamenti di Ragioneria e Public accounting
Anno pubblicazione:  
2024
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
AAVV
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/09/2024 15:09

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