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Oggetto:
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RAGIONERIA PUBBLICA E ANALISI E CONTABILITA' DEI COSTI - MODULO RAGIONERIA PUBBLICA

Oggetto:

PUBLIC ACCOUNTING AND COST ACCOUNTING ANALYSIS - MODULE: PUBLIC ACCOUNTING

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
MAN0079A
Docente
Massimo Pollifroni (Titolare del corso)
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Corso integrato
RAGIONERIA PUBBLICA E ANALISI E CONTABILITA' DEI COSTI - CORSO INTEGRATO (MAN0079)
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Sommario del corso

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Avvisi

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Obiettivi formativi

In aderenza agli obiettivi formativi del CdS, l'insegnamento si propone di fornire le corrette metodologie di misurazione contabile applicabili alla gestione delle aziende pubbliche. Particolare attenzione viene posta agli aspetti contabili di tali aziende, ciò in aderenza al modello dell' "Amministrazione Razionale" ed in considerazione anche dell’innovata rilevanza che tali problematiche hanno assunto nell’attuale panorama nazionale ed internazionale.

In adherence to the objectives of the Study Course (trasl. CdS), the teaching aims to provide a timely reconnaissance (and introduction) to the main topics of the public accounting. This teaching objective is pursued with reference to the domestic and international context.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'erogazione dell'insegnamento la compagine studentesca dovrebbe aver acquisito gli strumenti metodologici necessari per poter sviluppare un adeguato esame critico del processo di misurazione contabile della gestione dell’azienda pubblica.

La formazione a vocazione tecnico amministrativa del Corso di Studi in Economia Aziendale sarà quindi completata e arricchita dalle seguenti competenze.

1) Conoscenza e capacità di comprensione.
L'insegnamento permette di acquisire conoscenze e capacità di comprensione negli ambiti contabili della Pubblica Amministrazione. Per raggiungere tale risultato l’insegnamento prevede l’utilizzo di strumenti tradizionali (come ad esempio le lezioni frontali), affiancati ad attività individuali o di gruppo.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
L’approccio utilizzato è orientato alla ricerca di soluzioni operative delle problematiche contabili. A tal fine è sistematicamente utilizzato un modello di “problem solving” caratterizzato da un approccio in cui la soluzione alla problematica contabile non è precostituita a priori, ma deve essere individuata caso per caso.

3) Autonomia di giudizio.
L'insegnamento vuole trasmettere le capacità critiche necessarie per formulare propri giudizi sulla base di informazioni limitate riflettendo anche sulle responsabilità collegate all’applicazione delle conoscenze contabili in ambito pubblico. Tali risultati saranno raggiunti anche grazie al training in attività formative, ispirate ad una didattica attiva, che richiedono un coinvolgimento personale ed un atteggiamento critico di fronte a situazioni complesse.

4) Abilità comunicative.
L’acquisizione delle abilità comunicative si fonda principalmente su modalità didattiche che prevedono il lavoro di gruppo e la stesura di relazioni scritte per sintetizzare le conclusioni a cui si perverrà attraverso lo studio di casi aziendali.

5) Capacità di apprendimento.
L'insegnamento vuole fornire gli aspetti metodologici necessari per poter sviluppare un adeguato auto apprendimento attraverso l’esame critico del processo di evoluzione contabile della gestione dell’azienda pubblica.

At the end of the course the student should have acquired the methodological tools necessary to develop an adequate critical examination of the accounting process for the management applied to the public institution.

The training with a technical-administrative vocation of the Course of Studies in Business Administration will therefore be completed and enriched by the following skills.

1) Knowledge and understanding.
The course allows students to acquire knowledge and understanding in the accounting areas of the Public Administration. To achieve this result, the teaching involves the use of traditional tools (such as lectures), combined with individual or group activities.

2) Ability to apply knowledge and understanding.
The approach used is oriented towards the search for operational solutions to accounting problems. To this end, a “problem solving” model is systematically used, characterized by an approach in which the solution to the accounting problem is not pre-established a priori, but must be identified on a case-by-case basis.

3) Autonomy of judgment.
The course aims to convey the critical skills necessary to formulate one's own judgments on the basis of limited information, also reflecting on the responsibilities associated with the application of accounting knowledge in the public sphere. These results will also be achieved thanks to training in educational activities, inspired by active teaching, which require personal involvement and a critical attitude in the face of complex situations.

4) Communication skills.
The acquisition of communication skills is mainly based on teaching methods that involve group work and the drafting of written reports to summarize the conclusions that will be reached through the study of business cases.

5) Learning skills.
The course aims to provide the methodological aspects necessary to be able to develop adequate self-learning through the critical examination of the accounting evolution process of the management of the public institution.

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Programma

Il programma dell'insegnamento si sviluppa nei seguenti punti:

A) Aspetti introduttivi. L’azienda pubblica nei fondamentali dell’economia aziendale. I principali caratteri distintivi delle aziende pubbliche. L’"Amministrazione razionale” dell’azienda pubblica fondata sul bilancio e processi di accumulazione/distribuzione del capitale. Il richiamo ai principi costituzionali in materia.

B) Performance Measurement and Budgeting applicati all'azienda pubblica. Il «Sistema Unico» di rilevazione contabile per le aziende pubbliche: il modello di raccordo tra le rilevazioni della contabilità finanziaria e quelle della contabilità economico-patrimoniale. Il Bilancio annuale di previsione: la funzione autorizzatoria del modello e le sottostanti metodologie di costruzione del prospetto.

C) Financial Accounting and Reporting applicati all'azienda pubblica. Il modello di rendicontazione in un sistema di “Amministrazione razionale”. La costruzione del Rendiconto della gestione articolato in: Conto del bilancio, Conto economico e Conto del Patrimonio. - Gli allegati al Rendiconto della gestione. Determinazione ed interpretazione del Risultato contabile di amministrazione. Le tematiche connesse all’attuale processo di armonizzazione dei sistemi contabili: le riforme attuate e quelle programmate.

D) Comparative International/domestic Studies in tema di public management. Presentazione di casi studio analizzati ed approfonditi all'interno delle attività di supporto alla didattica.

The teaching program is developed at the following points:

A) Introduction to the public institutions oriented to a managerial approach.

B) Performance Measurement and Budgeting  applied to the public institution.

C) Financial Accounting and Reporting applied to the public institution.

D) Comparative International/domestic Studies on the topics concerning the public management.

 

 

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Modalità di insegnamento

Causa emergenza coronavirus la didattica potrà essere erogata in modalità frontale (in presenza) o - alternativamente - in modalità blended (parte in presenza e parte a distanza) in base alle disposizioni emanate dall'Ateneo: le modalità seguite verranno comunicate tempestivamente tramite la piattaforma MOODLE.

L’Insegnamento è strutturato in 40 ore di didattica, suddivise in base al calendario accademico.

La didattica si costituisce di lezioni teoriche e di eventuali approfondimenti a profilo seminariale.

La frequenza è facoltativa, consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non.

Due to the coronavirus emergency, teaching can be delivered in frontal mode (in presence) or - alternatively - in blended mode (partly in presence and partly remote) based on the provisions issued by the University: the methods followed will be promptly communicated via the MOODLE platform .

The teaching is structured in 40 hours of teaching, divided into hour lessons based on the academic calendar.

The teaching consists of theoretical lessons and possible in-depth seminars.

Attendance is optional, recommended, and the final exam will be the same for attending and non-attending students.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Causa emergenza COVID19 e visto il continuo evolversi della situazione, le modalità di verifica della preparazione degli studenti sarà comunicato tempestivamente agli studenti tramite le piattaforme MOODLE e S3.

Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma elaborati in modo da portare gli studenti a riflettere sulle problematiche economico-aziendali che si affrontano nell'area della ragioneria pubblica.

L’esame, oltre a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati, si pone l’obiettivo di verificare le competenze di cui sopra (cfr Risultati dell’apprendimento attesi): le domande, infatti, comprendono elementi descrittivi ma anche critici.

Necessario al superamento dell’esame è un corretto utilizzo della terminologia e una chiara e sintetica esposizione che esponga i collegamenti logici tra gli aspetti considerati a lezione e presenti nel testo adottato.

Ogni prova usualmente si articola in tre domande (a difficoltà crescente):

- la prima basica, è finalizzata all'acquisizione di un punteggio di base (18-21),

- la seconda di livello intermedio, subordinata al superamento della prima, è finalizzata all'acquisizione di un punteggio intermedio (22-26),

- la terza a profilo selettivo, subordinata al superamento delle prime due, è finalizzata all'acquisizione di una valutazione di eccellenza (27-30L).

Eventuali verifiche di apprendimento facoltative potranno essere proposte durante l'erogazione delle lezioni.

Due to the COVID19 emergency and given the continuous evolution of the situation, the methods for verifying the students' preparation will be promptly communicated to students via the MOODLE and S3 platforms.

The assessment of learning consists of a test aimed at assessing the degree of theoretical and practical knowledge of the conceps illustrated during the lessons (and present in the adopted textbooks).

Each exam usually consists of three questions (with increasing difficulty):

- the first question is basic and is aimed to acquire a basic score (18-21),

- the second question has an intermediate difficulty, is subordinated to the overcoming of the first question and is finalized to the acquisition of an intermediate score (22-26),

- the third question has a selective profile, is subject to the exceeding of the previous two questions and is aimed at the acquisition of an assessment of excellence (27-30L).

During the lessons it will be possible to insert one (or more) optional tests aimed to monitor the learning of the concepts illustrated up to that moment.

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Attività di supporto

Alla compagine studentesca viene fornito il materiale utilizzato per le lezioni (slides ed esercitazioni) prima delle stesse attraverso la piattaforma Moodle: tale materiale funge da supporto e guida allo studio ed alla preparazione dell'esame.

Teaching activities will be carried out during the course by Moodle platform (such as, e.g., academic papers, articles, slides, etc.).

Testi consigliati e bibliografia

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Testi adottati:

- L. PUDDU, Ragioneria pubblica, Giuffrè, Milano, 2001.

- Pollifroni M., Open-Government. I processi di reingegnerizzazione dell’azienda pubblica tra etica ed innovazione, Giappichelli, Torino, 2020.

- AA.VV., “Ragioneria Pubblica: il “Sistema Unico” di rilevazione contabile per le aziende pubbliche. Modello teorico e casi di studio”, Celid, Torino, 2013.

***

Testi consigliati nel contesto internazionale:

- J. Rowan (Editor) Public Sector Accounting, Four Volume Set, SAGE Publications Ltd., London (GB), 2011.

 

Book Texts adopted:

- L. PUDDU, Ragioneria pubblica, Giuffrè, Milano, 2001.

- Pollifroni M., Open-Government. I processi di reingegnerizzazione dell’azienda pubblica tra etica ed innovazione, Giappichelli, Torino, 2020.

- AA.VV., “Ragioneria Pubblica: il “Sistema Unico” di rilevazione contabile per le aziende pubbliche. Modello teorico e casi di studio”, Celid, Torino, 2013.

***

Reference texts on the international scene.

- J. Rowan (Editor) Public Sector Accounting, Four Volume Set, SAGE Publications Ltd., London (GB), 2011.

 



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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. 

The methods of carrying out teaching activities may be subjected to changes based on the limitations imposed by the current health crisis.

 

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Corsi che mutuano questo insegnamento

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Orario lezioniV

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    Ultimo aggiornamento: 14/09/2021 20:27

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