- Oggetto:
ECONOMIA APPLICATA E SCIENZA DELLE FINANZE Canale B
- Oggetto:
APPLIED ECONOMICS AND PUBLIC FINANCE Channel B
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MAN0782
- Docenti
- Federico De Andrea (Titolare del corso)
Eleonora Priori (Titolare del corso)
Alessandro Stanchi (Esercitatore) - Corso di studio
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banche, Assicurazioni e Mercati Finanziari
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Consulente per l’amministrazione e la compliance nella PMI
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing e strategie d’impresa - Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD attività didattica
- SECS-P/06 - economia applicata
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Avvisi
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è strutturato in due moduli (economia applicata e scienza delle finanze, curati da due diversi docenti) ed è volto a fornire alla componente studentesca, da un lato, strumenti e nozioni immediatamente utilizzabili nell’ambito lavorativo, dall'altro competenze indispensabili all’approfondimento delle tematiche da svolgersi in successivi corsi magistrali, con un approccio eminentemente pratico.Il corso mira a completare le competenze già acquisite con il precedente "Fondamenti di Economia Politica".
The course is structured into two modules (Applied Economics and Public Finance, each taught by different instructors) and is designed to provide students with, on one hand, tools and knowledge that can be immediately applied in the workplace and, on the other hand, essential skills for delving deeper into topics that will be covered in subsequent master's courses, with a predominantly practical approach.
The course aims to complement the skills already acquired in the previous "Fundamentals of Political Economy" course.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:
Al termine del corso, studenti e studentesse avranno completato l’acquisizione delle conoscenze in ambito micro e macroeconomico che permetteranno loro di comprendere i fenomeni dell’economia, dei mercati e del mondo del lavoro.Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Gli studenti e le studentesse:
1) saranno in grado di valutare l’applicazione delle teorie economiche nel sistema, con particolare riguardo al nostro Paese e con attenzione al grado di efficienza delle scelte rispetto agli obiettivi da raggiungere.
2) avranno contezza del ruolo che lo Stato svolge nell’economia, sia sotto il profilo degli impeghi di risorse (spesa pubblica), sia sotto il profilo del reperimento delle risorse stesse (tassazione).Autonomia di giudizio:
Gli studenti e le studentesse sapranno giudicare l’efficacia e l’efficienza delle scelte di politica economica, monetaria ed industriale e sapranno valutare i risultati dell’azione dello Stato nel sistema economico. Avranno inoltre capacità di giudicare le politiche fiscali per il reperimento delle risorse che lo Stato impiega nell’economia.Abilità comunicative:
Gli studenti e le studentesse saranno in grado di dibattere ed argomentare, di fronte ad un pubblico di loro pari, su scelte ed azioni che imprese e Stato pongono in essere in ambito economico. Sapranno inoltre spiegare, a chi è sprovvisto di nozioni economiche, i principali fenomeni economici e monetari.Capacità di apprendimento:
Gli studenti e le studentesse, al termine del corso, saranno in grado di affrontare successivi insegnamenti più avanzati o più specifici. Inoltre, sapranno predisporre scritti e relazioni non complessi (ivi inclusa la tesi triennale) su specifici argomenti affrontati nell’insegnamento.Sviluppo di abilità personali:
Gli studenti e le studentesse svilupperanno la capacità di comprendere e valutare le notizie e le informazioni afferenti i fenomeni che si verificano in economia e sui mercati, fornendo propri personali spunti e sapendo offrire la propria soluzione ai più semplici problemi.- Oggetto:
Programma
Per il modulo di Economia Applicata:
- Esame di modelli, teorie e metodi applicati asituazioni concrete e specifiche
- Strutture di mercato
- Produzione e crescita
- Disoccupazione e mercato del lavoro
- Domanda aggregata e offerta aggregata
- Influenza della politica monetaria e fiscale sulla domanda aggregata
- Inflazione e disoccupazione
- Le politiche dell’offerta
- Cause e conseguenze delle crisi finanziarie
Per il modulo di Scienza delle Finanze:
- Interazioni tra economia pubblica e diritto
- L’intervento pubblico nell’economia: i compiti e gli strumenti dell’operatore pubblico
- Beni pubblici e risorse collettive
- L’economia del benessere, il fallimento del mercato e le esternalità
- La perdita di benessere provocata dalla tassazione
- La strutturazione dell’ordinamento tributario
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Erogazione Standard - L'insegnamento prevede 64 ore di lezione frontale in presenza, secondo il calendario stabilito dalla Scuola.Standard Delivery - The course includes 64 hours of in-person lectures, according to the schedule set by the School.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame sarà articolato in due parti, corrispondenti ai due moduli e sarà in forma scritta, con domande aperte e a crocette. Per lo svolgimento saranno concessi indicativamente 75 minuti.
Durante l’esame non sarà possibile utilizzare né testi o appunti né devices elettronici; sarà invece consentito l’uso di una calcolatrice.
La valutazione sarà unica per entrambi i moduli e sarà espressa in trentesimi. Il voto finale dell’esame sarà costituito dalla media aritmetica del voto di ogni singolo modulo; per superare l’esame è tuttavia necessario essere sufficienti in entrambe le sue parti.
The exam will be divided into two parts, corresponding to the two modules, and will be in written form, with both open-ended and multiple-choice questions. Approximately 75 minutes will be allotted for its completion.
During the exam, the use of textbooks, notes, or electronic devices will not be permitted; however, the use of a calculator will be allowed.
A single grade will be assigned for both modules, expressed on a scale of thirty. The final exam grade will be the arithmetic mean of the grades for each individual module; however, passing the exam requires a passing grade in both parts.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Principi di economia.
- Anno pubblicazione:
- 8 ed
- Editore:
- Zanichelli
- Autore:
- Gregory Mankiw,
- ISBN
- Capitoli:
- 7-8- 9; 12-13-21-22-28-29-30-31-32
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Altro materiale, tratto dalla stampa specializzata, dalle pubblicazioni delle Istituzioni pubbliche nazionali ed Europee e dei principali Uffici Studi, sarà messo a disposizione durante le lezioni e pubblicate sulla pagina Moodle del corso.
- Oggetto:
Note
I docenti del corso ricevono su appuntamento, da remoto o in presenza. Per ottenere un appuntamento, occorre scrivere una mail all’indirizzo istituzionale dei docenti.
- Oggetto: