Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI SERVIZI E STRATEGIE DI GOVERNO SOCIETARIO CN - MODULO ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI SERVIZI

Oggetto:

Management of services firms and Strategies of Corporate Governance

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MAN0213A
Docente
Monica Cugno (Titolare del corso)
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Direzione delle imprese - Cuneo
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI SERVIZI E STRATEGIE DI GOVERNO SOCIETARIO CN - CORSO INTEGRATO (MAN0213)
Prerequisiti
Per una migliore comprensione dell’insegnamento si consiglia di aver frequentato gli insegnamenti del Settore Scientifico disciplinare di Secs-P07 - Economia aziendale e Secs-P08 - Economia e gestione delle imprese (economia e direzione delle imprese o marketing o strategie).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In un contesto competitivo dinamico come quello attuale i servizi rappresentano una componente estremamente rilevante, che richiede nuove competenze manageriali. L'insegnamento vuole sviluppare nella componente studentesca le cognizioni di base per la gestione di un servizio durante tutte la fasi del processo, fornendo loro utili strumenti per affrontare le sfide specifiche proposte da questo settore.

In a dynamic competitive context services represent a very important component, that requires new specific managerial competencies. This course aims at providing students with basic knowledge in order to be able to manage a service during its process, supplying them useful tools to face specific challenges proposed by this sector.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Conoscenza e comprensione. L'insegnamento presenterà quadri teorici e best practices per analizzare la customer value. La componente studentesca dovrebbe essere in grado di comprendere le principali teorie e argomenti di customer value presentati durante il corso.
  • Applicare conoscenza e comprensione. Essendo esposti a diversi metodi di insegnamento dell'apprendimento attivo (ad es. teoria ed esercitazioni)..
  • Dare giudizi. L'uso di metodi di insegnamento attivo incoraggerà la componente studentesca a raccogliere e analizzare dati sulle pratiche di customer value. 
  • Capacità di comunicazione. Grazie alle lezioni in aula e alla lettura del libro di testo a casa, la componente studentesca imparerà i concetti chiave, quadri teorici e argomenti relativi customer value. Inoltre, durante sessioni altamente interattive (ad es. casi, video, presentazione di project work) presenteranno la loro posizione e la difenderanno davanti alla classe.
  • Capacità di apprendimento. I diversi metodi di insegnamento utilizzati consentirà alla componente studentesca di sviluppare un approccio personalizzato (cioè "cosa non va bene") nell'analisi delle pratiche di customer value. Grazie alle elevate interazioni in classe, la componente studentesca maturerà una valutazione critica della loro comprensione di concetti chiave, quadri teorici e pratiche relative alla gestione delle relazioni con i clienti.

  • Knowledge and understanding. The course will present theoretical frameworks and best practices to analyze customer value. Students should be able to understand the keycustomer value theories and topics presented during the course.
  • Applying knowledge and understanding. Being exposed to different active learning teaching methods (e.g., cases, project works, videos).
  • Making judgements. The use of active teaching methods will encourage students to collect and analyze data on corporate governance practices, so to assess their consequences on agency problems and value creation. Students will be also asked to present and explain their position on customer value practices of specific companies.
  • Communications Skills. Thanks to lectures in class and reading the textbook at home, students will learn key concepts, theoretical frameworks and topics related to corporate governance. Moreover, during highly interactive sessions (e.g., incident, cases, videos, presentation of project work) they will present their position and defend it in front of the class.
  • Learning skills. The several teaching methods employed will allow students to develop a customized (i.e., “one size does not fit all”) approach in the analysis of the customer value practices. Thanks to high interactions in class, students will mature a critical assessment of their understanding of key concepts, theoretical frameworks and practices related to customer value.
Oggetto:

Programma

  • Servizi
  • Creazione di valore
  • Il valore per il cliente
  • La misurazione del valore per il cliente
  • La soddisfazione dei clienti
  • Le relazioni con i clienti
  • Dal valore delle relazioni al valore dell’impresa

  • Service
  • Value creation
  • Value for the customer
  • Measuring customer value
  • Customer satisfaction
  • Relations with customers
  • From the value of relationships to the value of the company
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento promuove l’apprendimento attraverso:

  • lezioni teoriche;
  • processo di interazione e discussione con keynote speaker (lezioni-dibattito e round table);
  • valutazione continua dei progressi di apprendimento (quiz di autoapprendimento su piattaforma moodle);
  • esercitazioni, attività di supporto e feedback;
  • discussione di un lavoro di gruppo.

Group work

Il group work è un lavoro di approfondimento su temi specifici affrontati durante il corso da 3-4 studenti e studentesse. Consiste in 10-15 slide con una presentazione discussa in aula durante le ultime ore del corso. All’inizio dell’insegnamento viene proposto alla componente studentesca alcuni temi ed è richiesta la formazione di gruppi sulla piattaforma moodle.

The teaching promotes an integrated teaching-learning environment through:

  • theoretical lectures;
  • process of interaction and discussion with keynote speakers (lecture-debate and round table);
  • continuous assessment of learning progress (self-evaluation quizzes on moodle platform);
  • exercises, support activities and feedback;
  • group work

The group work is an in-depth work on specific topics addressed during the course by 3-4 students. It consists of a 10-15 slides to which is integrated a 15-minute presentation  in the classroom during the last hours of the course. The activity is not mandatory, but if the student choose to do it, the work group is an integral part of the final exam (30% of the grade).

During the teaching, some topics associated to corporate governance are proposed to the students and the formation of groups on the moodle platform is required. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame si svolge in due modalità a scelta dello studente.

Scelta 1 – Prova scritta e gruppi di lavoro (modalità consigliata per i frequentanti)

  • La valutazione finale è suddivisa in: valutazione del gruppi di lavoro (50%) + prova scritta (50%).
  • Prova scritta. La verifica delle conoscenze e competenze acquisite viene effettuata tramite una prova scritta (non sono previsti orali integrativi). Lo scritto consiste 21 domande chiuse (da 1 punto – potenziali tipologie di domande: vero/falso, scelta multipla, completamento, cloze, ordinamento) e 2 domande aperte. Durata: 30 minuti.

Scelta 2 – Prova scritta (modalità consigliata per i non frequentanti)

  • La valutazione finale è costituta solo dalla prova scritta sul libro di testo.
  • Prova scritta. La verifica delle conoscenze e competenze acquisite viene effettuata tramite una prova scritta (no. sono previsti orali integrativi). Lo scritto consiste 21 domande chiuse (da 1 punto – potenziali tipologie di domande: vero/falso, scelta multipla, completamento, cloze, ordinamento) e 2 domande aperte. Durata: 30 minuti.

The exam takes place in two modes alternatively chosen by the student.

  • Choice 1 – Written quiz  and case study (recommended mode for attending students). The final evaluation is divided into: evaluation of the case study (50%) + written quiz (50%).
  • Choice 2 - Written quiz on moodle (recommended for non-attenders). The final evaluation consists only of the written quiz (100%).

Written quiz (same for both choices).  The verification of knowledge and skills acquired is carried out through a written quiz on moodle. The written quiz consists of 21 closed questions (1 point - potential types of questions: true/false, multiple choice, completion, cloze, sorting) and 2 open question.

Duration: 30 minutes.

Oggetto:

Attività di supporto

Piattaforma digitale di collaborative e distance learning (moodle).

Collaborative and distance learning platform (moodle).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Customer value - III edizione
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Egea
Autore:  
GIUSEPPE BERTOLI , BRUNO BUSACCA
ISBN  
Capitoli:  
Tutto
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Orario lezioniV

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/07/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/10/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 18/09/2023 15:55

    Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!