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Oggetto:

ECONOMIA AZIENDALE E CONTABILITÀ - BIELLA (BI)

Oggetto:

Business Administration and Financial Accounting - Biella (BI)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MAN0774
Docenti
Massimo Pollifroni (Titolare del corso)
Simona Fiandrino (Titolare del corso)
Elisa Natale (Esercitatore)
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Green e digital management - Biella
Anno
1° anno
Periodo
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze pregresse poiché si tratta di un corso base di economia aziendale e contabilità
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento viene erogato in 2 Moduli.

Il modulo di Economia Aziendale è pari a 5 CFU (Crediti Formativi Universitari) e viene erogato il primo semestre.

Il modulo di Contabilità è pari a 7 CFU e viene erogato il secondo semestre.

Modulo di Economia Aziendale

L’obiettivo del Modulo di Economia Aziendale è quello di far conoscere la struttura generale di qualunque sistema-azienda inserito nel più ampio sistema economico generale, di essere in grado di comprenderne i meccanismi di governo e di valutarne i risultati in termini economici, finanziari e patrimoniali.

Il Modulo è finalizzato a far comprendere a* student* il sistema-azienda e analizzare le problematiche di Gestione, Organizzazione e Rilevazione che caratterizzano l’attività amministrativa del management che opera nelle diverse funzioni aziendali e nei processi operativi. Nel Modulo viene utilizzato un approccio di studio teorico per aree funzionali e per processi, associato a un'analisi di casi aziendali.

Modulo di Contabilità

L'obiettivo del modulo di Contabilità è quello di  analizzare i diversi fatti amministrativi effettuati da un'impresa nel corso di un esercizio con particolare riferimento all'individuazione e alla distinzione tra aspetti finanziari, economici e patrimoniali.

Il Modulo è finalizzato a rilevare contabilmente i principali fatti amministrativi al fine di pervenire alla redazione del bilancio d'esercizio.

The course is addressed in two different modules.

Business Administration is equal to 5 ECTS and belongs to the first semester.

Financial Accounting is equal to 7 ECTS and belongs to the second semester.

Business Administration

The Business Administration Module aims to deepen the principles of business administration as well as the main managerial functions of the company.

Financial Accounting

The purpose of this Module is to provide practical knowledge for analysing, measuring and recording business transactions (bookkeeping techniques), as well as providing the basic understanding of their reporting throughtout financial statements. 

The Module of Financial Accounting aims to understand the accounting methods for business transactions to prepare financial statements and assess the performance of an organisation.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Modulo di Economia Aziendale

1) Conoscenza e capacità di comprensione

In termini di risultati dell'apprendimento attesi, il Modulo di Economia Aziendale è orientato a far conoscere la struttura generale di qualunque sistema aziendale inserito in un più ampio sistema economico generale. Al termine del Modulo l* student* sarà in grado di comprendere i meccanismi di governo delle aziende e di valutare i principali risultati dell’attività aziendale. Al termine del Modulo l* student* avrà ottenuto dimestichezza con gli strumenti di base necessari per l’analisi delle realtà aziendali e sarà in grado di riconoscere le variabili chiave per la valutazione dell’attività delle aziende quali sistemi complessi. Inoltre sarà in grado di interpretare in chiave economico-finanziaria alcuni dei principali fatti del management aziendale, capacità utile per il successivo Modulo di Contabilità.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

L'approccio utilizzato è orientato alla ricerca di soluzioni operative delle problematiche gestionali afferenti l'economia aziendale A tal fine è sistematicamente utilizzato un modello di "problem solving" caratterizzato da un approccio in cui la soluzione al singolo problema manageriale non è precostituita a priori, ma deve essere individuata caso per caso.

3) Autonomia di giudizio

L'insegnamento vuole trasmettere le capacità critiche necessarie per formulare propri giudizi sulla base di informazioni limitate riflettendo anche sulle responsabilità collegate all'applicazione delle conoscenze in campo economico aziendale. Tali risultati saranno raggiunti anche grazie al training in attività formative, ispirate ad una didattica attiva, che richiedono un coinvolgimento personale ed un atteggiamento critico di fronte a situazioni complesse.

4) Abilità comunicative

L'acquisizione delle abilità comunicative si fonda principalmente su modalità didattiche che prevedono il lavoro di gruppo e la stesura di relazioni scritte per sintetizzare le conclusioni a cui la compagine studentesca perverrà nello studio di casi inerenti l'economia aziendale.

5) Capacità di apprendimento

L'insegnamento vuole fornire gli aspetti metodologici necessari per poter sviluppare un adeguato auto apprendimento attraverso l'esame critico del processo di evoluzione della gestione orientata all'economia aziendale.

Modulo di Contabilità

1) Conoscenza e capacità di comprensione

L* student* acquisirà competenze inerenti la modalità di osservazione dei diversi (e principali) fatti amministrativi effettuati da un'impresa nel corso di un esercizio con particolare riferimento all'individuazione e alla distinzione tra aspetti finanziari, economici e patrimoniali.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine di questo insegnamento, l* student* sarà in grado di applicare il metodo di rilevazione contabile della partita doppia al fine di contabilizzare i fatti amministrativi posti in essere da un'azienda. Inoltre sarà in grado di redigere conto economico, stato patrimoniale e rendiconto finanziario semplificato considerando le operazioni accadute durante l'esercizio e a fine esercizio.

3) Autonomia di giudizio

L* student* acquisirà autonomia di giudizio contestualizzando le proprie conoscenze e applicandole a situazioni concrete attraverso l'analisi e l'elaborazione di dati. 

4) Abilità comunicative

L* student* acquisirà la capacità di comunicare con gli specialisti utilizzando un linguaggio tecnico appropriato.

5) Capacità di apprendimento

L* student* effettuerà le principali rilevazioni contabili a libro mastro e a libro giornale necessarie alla formazione del bilancio d'esercizio.

Business Administration

1) Knowledge and understanding.

In terms of expected learning outcomes, the Business Administration Module is oriented to make known the general structure of any business system inserted in a broader general economic system. At the end of the module the student will be able to understand the mechanisms of governance of companies and to evaluate the main results of the company's activity.

At the end of the Module the student will have become familiar with the basic tools necessary for the analysis of business realities and will be able to recognize the key variables for the evaluation of the activity of companies as complex systems. He will also be able to interpret in an economic-financial key some of the main facts of the company management, useful skills for the subsequent Accounting Module.

2) Ability to apply knowledge and understanding.

The approach used identifies to solve issues pertaining to Business Administration the "problem solving model": the solution of the single management problem is not predetermined in advance, but must be identified in each case.

3) Autonomy of judgment.

The results will be achieved through a training in educational activities, inspired by an active education, which requires personal involvement and a critical analysis of complex situations pertaining to Business Administration.

4) Communication skills.

The acquisition of communication skills is based primarily on teaching methods that include group works, preparation of written reports and analysis of case studies pertaining to Business Administration.

5) Learning ability.

The course provides the methodological aspects needed to develop learning skills through critical examination of the present issues concerning the international managerial context.

Financial Accounting

1) Knowledge and understanding.

The student will acquire knowledge on the method of observing the different (and main) business transactions carried out by a company during a financial year with particular reference to the identification and distinction between financial and economic aspects.

2) Ability to apply knowledge and understanding.

At the end of this course, the student will be able to apply the double-entry method in order to account for the business transactions of companies.

Students will be able to prepare the income statement and balance sheet considering the business transactions that occurred during the year and at the end of the year.

3) Autonomy of judgment.

The student will acquire independence of judgment by contextualizing his knowledge and applying it to concrete situations through the analysis and processing of data.

4) Communication skills.

The student will acquire the ability to communicate with specialists using an appropriate technical language.

5) Learning ability.

The student will carry out the main accounting entries in the ledger and journal book necessary for the preparation of the financial statements.

Oggetto:

Programma

Modulo di Economia Aziendale

Il Modulo di Economia Aziendale tratta l'economia delle aziende e le loro relazioni con l'ambiente esterno. Il modulo è caratterizzato da tre macro-argomenti:

1. Il sistema-azienda e il suo ambiente con l’analisi dell’azienda nei suoi elementi costitutivi in relazione con l’ambiente di riferimento, la responsabilità d’impresa, la forma giuridica e i modelli di governo dell’impresa con l’analisi dell’assetto istituzionale che guida le decisioni aziendali.

2. L’analisi dell’azienda per funzioni con la seguente classificazione:
   • le aree funzionali caratteristiche;
   • le aree funzionali integrative o di gestione delle risorse;
   • le aree funzionali di pianificazione e informazione.

3. Gli equilibri della gestione aziendale come condizioni nelle quali l’attività aziendale deve essere realizzata e analisi del bilancio d’esercizio che sintetizza la situazione economico-patrimoniale e finanziaria di un’impresa e permette di valutarne l’equilibrio economico, patrimoniale e finanziario.

Modulo di Contabilità

I principali argomenti riguardano:

  • Introduzione al metodo della partita doppia
  • Ciclo passivo (rilevazione delle operazioni legate agli acquisti)
  • Ciclo attivo (rilevazione delle operazioni legate alle vendite)
  • Ciclo delle immobilizzazioni (rilevazione delle operazioni legate alle differenti modalità di acquisizione delle immobilizzazioni) 
  • Ciclo del personale (rilevazione delle operazioni legate alla retribuzione dei dipendenti)
  • Ciclo dei finanziamenti (rilevazione delle operazioni di finanziamento presso terzi)
  • Operazioni sul patrimonio netto
  • Redazione del I Bilancio di verifica
  • Principali operazioni di rettifica e di chiusura
  • Redazione del II Bilancio di verifica
  • Preparazione del bilancio d'esercizio (schemi semplificati)

Business Administration

This Module focuses on the administrations of companies and organizations and analyses their relationships with the society and the external environment. The main topics are:

  1. The business system.
  2. The equilibriums of the business system.
  3. The analysis of the company by functional areas.

Financial Accounting

The main topics are the following:

  • The accounting cycle
  • The accounting equation
  • Accounting for ordinary business transactions
  • Fixed assets
  • Payroll
  • Financing operations
  • Shareholders' Equity
  • Preparation of trial balance
  • Adjustments and closing entries
  • Preparation of basic Financial statements (Balace sheet, Income Statement, Cash Flow statement)

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Modalità di insegnamento

 

Erogazione Standard - L'insegnamento prevede 96 ore di lezione frontale in presenza, secondo il calendario stabilito dalla Scuola.

Modulo di Economia Aziendale

Il modulo è articolato in 40 ore di lezioni frontali, in cui si presentano gli argomenti oggetto di analisi. Il contenuto del corso sarà integrato con slides ed esercitazioni su argomenti specifici che saranno parte integrante del programma oggetto d'esame.

Modulo di Contabilità

Il modulo è articolato in 56 ore di lezioni frontali, durante le quali si presentano le principali operazioni contabili. Il contenuto del corso sarà integrato con slides ed esercitazioni su argomenti specifici che saranno parte integrante del programma oggetto d'esame.

 

The course will be developed through 96 hours of lectures.

Business Administration

The course is articulated in 40 hours of lecture in presence. During lectures, we will analyze the main aspects of business analysis by discussing case studies and solving ad hoc exercises.

Financial Accounting

The course is articulated in 56 hours of lecture in presence. During lectures, we will analyze the main business transactions operations by discussing case studies and solving ad hoc exercises.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Modulo di Economia Aziendale

L’esame del Modulo, oltre a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati, si pone l’obiettivo di verificare le competenze di cui sopra (cfr Risultati dell’apprendimento attesi): le domande, infatti, comprendono non solo elementi descrittivi, ma anche analisi di criticità aziendali.

Necessario al superamento dell’esame è un corretto utilizzo della terminologia e una chiara e sintetica esposizione che esponga i collegamenti logici tra gli aspetti considerati a lezione e presenti nei testi adottati.

La verifica dell'apprendimento consta di una prova finalizzata alla valutazione del grado di conoscenza teorica della materia e di comprensione ed impiego dei concetti illustrati a lezione (ed approfonditi nei libri di testo adottati).

La prova usualmente si articola in tre domande (a difficolta crescente):

- la prima basica, è finalizzata all'acquisizione di un punteggio di base (compreso tra 18-21; peso 10 punti),

- la seconda di livello intermedio, subordinata al superamento della prima, è finalizzata all'acquisizione di un punteggio intermedio (compreso tra 22-26; peso 5 punti),

- la terza a profilo selettivo, subordinata al superamento delle prime due, è finalizzata all'acquisizione di una valutazione di eccellenza (compreso tra 27-30L; peso 5 punti).

Durante l'erogazione dell'insegnamento potrà essere previsto l'eventuale inserimento di una (o più) verifiche facoltative finalizzate al monitoraggio dell'apprendimento dei concetti illustrati sino a quel momento.

Le presenti modalità di verifica dell'apprendimento si applicano indistintamente per student* frequentanti e non frequentanti.

La forma scritta o orale della prova verrà concordata con la compagine studentesca in base alla numerosità degli iscritti al singolo appello.

Modulo di Contabilità

La modalità di verifica dell'apprendimento si pone l’obiettivo di verificare i risultati attesi di cui sopra. In dettaglio, l'esame del Modulo di Contabilità si articola in una prova scritta composta da 6 esercizi da completare in un'ora. 

La prova scritta si suddivide in tre parti, con difficoltà crescente, così articolate:

- le domande a scelta multipla verificano l'appropriata interpretazione delle informazioni contabili distinguendo aspetti finanziari, economici e patrimoniali. Le domande a scelta multipla pesano il 20% della valutazione complessiva.

- gli esercizi pratici verificano la capacità di applicare il metodo della partita doppia appreso a lezione contabilizzando i principali fatti amministrativi. Questa tipologia di esercizi pesa il 50% della valutazione complessiva.

- gli esercizi pratici verificano la capacità di redazione di un bilancio d'esercizio (composto da stato patrimoniale, conto economico e rendiconto finanziario semplificato) sulla base di informazioni desumibili dalla contabilità. Questa tipologia di esercizi pesa il 30% della valutazione complessiva.

La modalità di verifica dell'apprendimento è uguale sia per i frequentanti sia per i non frequentanti. 

L'esito finale dell'insegnamento di Economia Aziendale e Contabilità è dato dalla media ponderata degli esiti conseguiti nei moduli specifici. 

Business Administration 

The assessment of learning consists of a test aimed at assessing the degree of theoretical and practical knowledge of the conceps illustrated during the lessons (and present in the adopted textbooks).

Each exam usually consists of three questions (with increasing difficulty):

- the first question is basic and is aimed to acquire a basic score (between 18-21; weight 10 points),

- the second question has an intermediate difficulty, is subordinated to the overcoming of the first question and is finalized to the acquisition of an intermediate score (between 22-26; weight 5 points),

- the third question has a selective profile, is subject to the exceeding of the previous two questions and is aimed at the acquisition of an assessment of excellence (between 27-30L; weight 5 points).

During the lessons it will be possible to insert one (or more) optional tests aimed to monitor the learning of the concepts illustrated up to that moment.

The present methods of verification of learning are applied indiscriminately to attending students and to non-attending students.

The written or oral form of the test will be agreed with the students based on the number of candidates enrolled at the single exam session.

Financial Accounting

The learning assessment method aims to verify the above-mentioned expected results. In detail, the exam of Financial Accounting consists of a written test with six exercises to be completed in one hour.

The written test is divided into three parts as follows:

- multiple-choice questions verifies the appropriate interpretation of accounting information by distinguishing financial, economic and asset aspects. The multiple-choice questions weigh 20% of the overall assessment.

- the practical exercises test the ability to apply the batch method learned in class by accounting for the main administrative events. This type of exercise weighs 50% of the overall assessment.

- the practical exercises test the ability to draw up financial statements (consisting of a balance sheet, profit and loss statement and a simplified cash flow statement) on the basis of accounting information from the business transactions. This type of exercise weighs 30% of the overall assessment.

The final mark of the Business Administration and Financial Accounting is the weighted average of the single marks achieved in each specific module.

Oggetto:

Attività di supporto

Durante l'erogazione dell'insegnamento, verranno svolte esercitazioni di supporto alle lezioni frontali.

During the module, student tutorial activities will be provided to support the teaching activity.


 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Lezioni di Economia Aziendale
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
Luigi Brusa
ISBN  
Capitoli:  
I Capitoli svolti verranno indicati su Moodle
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
DALLA CONTABILITÀ AL BILANCIO. Casi ed esercizi
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Accademia University Press
Autore:  
Alfiero S., Gamba V., Rizzato F., Scagnelli S. D.
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Altri testi e consigli bibliografici

Libro: Ambiente, Pandemie, Economie & Aziende. Alla ricerca della “vocazione sociale” dell’azienda resiliente.
Anno pubblicazione: 2021
Editore: Giappichelli
Autore: Massimo Pollifroni
ISBN 9788892140288

Other texts and bibliographic advice

Book: Ambiente, Pandemie, Economie & Aziende. Alla ricerca della “vocazione sociale” dell’azienda resiliente.
Publication year: 2021
Publisher: Giappichelli
Author: Massimo Pollifroni
ISBN 9788892140288



Oggetto:

Note

SI RICHIEDE L'ISCRIZIONE ALL'INSEGNAMENTO UTILIZZANDO LA PIATTAFORMA MOODLE, PER ACQUISIRE IL MATERIALE DIDATTICO DELL'INTERO INSEGNAMENTO.

Per eventuali richieste si prega di scrivere a:

  • Modulo di Economia Aziendale - massimo.pollifroni@unito.it
  • Modulo di Contabilità - simona.fiandrino@unito.it 

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  • Business Administration Module - massimo.pollifroni@unito.it
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    Ultimo aggiornamento: 18/04/2024 11:35

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