- Oggetto:
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E CONTROLLO DI GESTIONE - Modulo CONTROLLO DI GESTIONE BIELLA
- Oggetto:
Module Managerial Accounting BIELLA
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MAN0776B
- Docente
- Canio Forliano (Titolare del corso)
- Corso di studio
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Green e digital management - Biella
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD attività didattica
- SECS-P/07 - economia aziendale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E CONTROLLO DI GESTIONE - Insegnamento integrato BIELLA (MAN0776)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L' insegnamento ha per oggetto lo studio del processo, delle responsabilità e degli strumenti del controllo di gestione nelle aziende, con particolare attenzione alle imprese manifatturiere. Lo scopo di questo insegnamento è quello di fornire agli studenti la conoscenza e la capacità di comprensione circa i meccanismi di funzionamento di tale sistema direzionale, utile per guidare e responsabilizzare i manager verso gli obiettivi di fondo della gestione, affiancate a una iniziale capacità di applicare questa conoscenza e comprensione a semplici casi pratici di studio. L'insegnamento consente al laureato di acquisire le competenze necessarie ad un suo inserimento in azienda, dove, attraverso lo studio e la comprensione di tutti i processi di business, potrà diventare una delle figura di riferimento per le attività di controllo di gestione e supporto ai manager operativi nel loro processo decisionale. L'insegnamento consente anche al laureato che si specializzerà in una qualche altra area del management di acquisire quelle competenze di base per attività di programmazione e monitoraggio del proprio operato in chiave economico-finanziaria.
The course aims to study the logic, the responsibility centres and the tools of the management control in the enterprises, with particular attention to the manufacturing ones. The purpose of the course is to provide students with the knowledge and understanding about the mechanisms of the managerial system, useful to guide and empower managers to the global objectives of the firm, side by side in an initial capacity to apply this knowledge and understanding in simple practical case studies. The course enables graduates to acquire the necessary skills to his joining the company, where through the study and understanding of all business processes, will become a figure of reference for the activities of management control and support to operational managers in their decision making. The course also allows the graduate who will specialize in some other area of management to acquire the basic skills for programming and monitoring of its actions in key economic and financial.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente:
- Conoscerà e comprenderà le logiche del controllo di gestione inteso come processo direzionale, le sue aree di responsabilità e i suoi strumenti tecnico-contabili. Tali conoscenze forniscono le basi per la comprensione delle logiche gestionali aziendali e per studi e approfondimenti futuri;
- Saprà individuare idee originali in merito agli strumenti organizzativi, procedurali e tecnico-contabili adatti per la gestione aziendale, in ottica di miglioramento delle performances;
- Sarà in grado di analizzare criticamente le finalità e le soluzioni discusse nell'analisi dei case study;
- Sarà in grado di discutere in aula i case study proposti, sia individualmente, sia in gruppo, utilizzando un linguaggio appropriato;
- Sarà in grado di rielaborare le conoscenze acquisite, in particolare con l'analisi dei case study e la relativa discussione.
At the end of the course student is expected to be capable of:
- knowing and understanding the logic of management control as a directional process and its mechanisms and technical - accounting tools;
- applying knowledge about the management control logic and tools to the planning, budgeting and reporting issues;
- making judgements to critically analyse the issue and selected solutions discussed in the business cases study;
- using communication skills to discuss in the classroom the business cases studied in the individual and team work, using appropriate supports;
- using learning skills to verify ongoing the learning degree of the managerial logic, also and in particular through the business cases study and discussion.
- Oggetto:
Programma
Argomenti trattati:
- Logiche e contenuti della pianificazione strategica e del controllo di gestione nelle aziende
- Analisi economiche per il controllo di gestione (analisi del comportamento dei costi, analisi del break-even point, calcoli di convenienza economica)
- Il budget: che cosa è e come si costruisce
- L'analisi degli scostamenti dal budget ed il reporting economico tradizionale
Main topics:
- The logic and the contents of the strategic planning and management control in the enterprises
- Economic analysis for the management control ( Cost-Volume Profit Analysis, Break- Even Point Analysis, Economic convenience and differential reasoning)
- The budget and its drawing up processes
- Economic variances and Reporting
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L' insegnamento si articola su 40 ore di didattica frontale (5 CFU), corrispondenti a circa 10 lezioni da 4 ore ciascuna, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti. Infatti, gli studenti che frequentano sono invitati a iscriversi sulla piattaforma di elearning e a partecipare alle attività di discussione delle esercitazioni aziendali proposte a lezione. Allo studente è inoltre richiesto di provare a risolvere esercizi pratici con ore di studio a casa.
Erogazione Standard - L'insegnamento prevede 40 ore di lezione frontale in presenza, secondo il calendario stabilito dalla Scuola.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta, con domande a risposta multipla e domande a risposta aperta di ragionamento, oltre che casi ed esercitazioni sulla falsa riga di quelli svolti durante tutta la durata del corso. Le domande a risposta chiusa sono destinate a valutare la conoscenza acquisita da parte dello studente, mentre le domande a risposta aperta e i casi ed esercitazioni sono volti a verificare la capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite al contesto empirico.
Il voto massimo conseguibile è pari a 30/30.
Richiamiamo inoltre tutti voi alla lettura del codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) e ad un comportamento consono in sede d'esame.
L'esame è dunque scritto e consente di arrivare al massimo punteggio di 30/30. Esso è costituito da:
- 3/4 domande aperte, volte a valutare il "sapere" (conoscenza e comprensione) ed il "saper fare" (capacità di applicare) acquisito dagli studenti. In particolare, per la valutazione del "sapere" verranno formulate alcune domande volte a testare il livello di conoscenza dei contenuti acquisiti ("domande teoriche"), mentre per la valutazione del "saper fare" verranno proposte agli studenti alcune domande relative ad analisi di casi e problematiche organizzative reali, con un approccio prettamente qualitativo-descrittivo;
- alcuni esercizi quantitativi, con i quali si misura la capacità dello studente di saper applicare le conoscenze acquisite allo sviluppo di problematiche reali, misurabili da grandezze numeriche di natura economico-finanziaria, ma anche quantitativo-fisica.Durata: 60 minuti
The exam consists of a written test, with multiple-choice questions and open-ended reasoning questions, as well as case studies and exercises similar to those carried out throughout the course. The multiple-choice questions are aimed at assessing the student’s acquired knowledge, while the open-ended questions, cases, and exercises are intended to verify the student’s ability to apply the acquired knowledge to practical contexts.
The maximum achievable score is 30/30.
We also remind you all to read the University's Code of Ethics (available at the link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) and to behave appropriately during the exam.
The exam is therefore written and allows for a maximum score of 30/30. It consists of:
- 3 to 4 open-ended questions, aimed at evaluating the student’s "knowledge" (understanding and comprehension) and "skills" (ability to apply) acquired during the course. Specifically, for the evaluation of "knowledge," theoretical questions will be asked to test the student’s level of understanding of the acquired content. For the evaluation of "skills," students will be presented with questions related to real case analysis and organizational issues, with a predominantly qualitative and descriptive approach.
- Some quantitative exercises, which assess the student’s ability to apply the acquired knowledge to the development of real-world problems, measurable by numerical values of an economic-financial nature, as well as quantitative-physical measures.
Length: 60 minutes
- 3 to 4 open-ended questions, aimed at evaluating the student’s "knowledge" (understanding and comprehension) and "skills" (ability to apply) acquired during the course. Specifically, for the evaluation of "knowledge," theoretical questions will be asked to test the student’s level of understanding of the acquired content. For the evaluation of "skills," students will be presented with questions related to real case analysis and organizational issues, with a predominantly qualitative and descriptive approach.
- Oggetto:
Attività di supporto
Verranno assegnate agli studenti esercitazioni da svolgere a casa e la loro soluzione verrà discussa in aula, qualora ve ne sia il tempo, o caricata in alternativa sulla piattaforma di e-learning.
Students will be assigned homework exercises, and their solutions will be discussed in class, time permitting, or alternatively uploaded to the e-learning platform.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Sistemi manageriali di programmazione e controllo
- Anno pubblicazione:
- 2012
- Editore:
- Giuffrè
- Autore:
- Luigi Brusa
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto: