Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DELL'INNOVAZIONE

Oggetto:

Innovation Sociology

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
MAN0098
Docenti
Marina Nuciari (Titolare del corso)
Maria Cristina Martinengo (Titolare del corso)
Alessandro Stanchi (Esercitatore)
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Direzione delle imprese - Cuneo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Buona conoscenza dell'Organizzazione aziendale e della Economia Aziendale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza critica degli Innovation Studies, saper utilizzare gli strumenti di analisi sociologica per riconoscere e spiegare la creatività e l'innovazione in campo economico e sociale.

Field Critical knowledge about Innovation Studies, in order to acquire and to use sociological analysis tools to recognize and explain creativity and innovation within economic and social fields

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di riconoscere le premesse sociali culturali ed economiche dell'innovazione, tecnologica e sociale.

Ability to recognize socio-cultural and economic premises of technological as well as social innovation.

Oggetto:

Programma

Gli innovation studies nella ricerca sociologica; Inventori, innovazione e cambiamento sociale.

L'innovazione economica, la classe creativa, gli indicatori delle città innovative, la teoria dei buchi strutturali (R. Florida, Ottaviani e Peri, Ronald Burt)

Small worlds e innovazione, reti sociali e sistemi innovativi. I milieu innovativi e lo sviluppo locale. 

ICT imprese e territorio. Una ricerca in Piemonte.

L'innovazione sociale, casi di studio.

Innovation studies and sociology; innovation makers and social change; economic innovation, the creative class, innovative cities indicators , the structural holes theory (R. Florida, Ottaviani & Peri, Ronald Burt);

Small worlds and innovation; social networks and innovation systems. The innovation milieus and local development.

A resaerch on ICT Firms and Territory.

Social innovation, case studies.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali. Testimonianze di start-up innovative.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

MODALITA' NORMALE: Esame scritto con  domande a schema chiuso e due domande aperte con scelta su almeno tre argomenti del programma.

Valutazione complessiva in trentesimi.

A seguito dell'emergenza COVID-19 e a seguito delle ultime disposizioni di Ateneo, anche GLI APPELLI DELLA SESSIONE INVERNALE (DICEMBRE 2020 E GENNAIO-FEBBRAIO 2021 si terranno in modalità ONLINE A DISTANZA IN FORMA SCRITTA.

Esami a distanza orali possono essere richiesti per speciali e documentate esigenze, ENTRO LA DATA DI ISCRIZIONE PER CIASCUN APPELLO.

La modalità esame scritto a distanza prevede la formazione di più aule virtuali costituite da 25 studenti ciascuna, e collocate a gruppi in fasce orarie diverse in base alla numerosità totale degli iscritti all'appello.

Per l'appello del 22 dicembre in particolare i gruppi e le conseguenti aule e orari saranno definiti dopo lo scadere del termine delle iscrizioni, ovvero entro il 16 dicembre.

Le modalità della prova scritta a distanza sono simili a quelle indicate per l’esame scritto quando si fa in presenza, e precisamente:

LA PROVA COMPRENDE UNA PARTE UGUALE PER TUTTI E UNA PARTE A SCELTA.

PARTE UGUALE PER TUTTI:

RAMELLA F. Sociologia dell’innovazione economica, Il Mulino, 2013

I CAPP. 1,2,3,4 e 5 PER INTERO

IL CAP. 7 solo i paragrafi 4 e 5 sui distretti high-tech e sulla vicinanza territoriale e prossimità relazionale.

Questa parte è verificata con:

  • test a risposta multipla (a crocette): 20 domande, una sola risposta esatta, punteggio: risposta esatta punti 1; risposta errata o mancante punti 0. Totale punti max 20.
  • Una domanda su uno degli argomenti principali del corso, da scegliere fra tre alternative proposte, scrivendo un testo breve di 15 righe al massimo. La domanda può chiedere una definizione di un fenomeno, oppure i concetti su cui si fonda una teoria oppure gli elementi di un modello. Totale punti max 5.

Per preparare questa parte usare, oltre al libro, anche le slides usate nelle lezioni.          

PARTE A SCELTA:

SCEGLIERE UN ARGOMENTO (A oppure B):

  1. Il ruolo delle ICT nei processi di innovazione
  2. L’innovazione sociale, di cosa si tratta, casi di studio di innovazione sociale.

Chi sceglie l’argomento A deve studiare una delle seguenti coppie di capitoli:

Introduzione e Cap. 2

Oppure

Cap. 3 e Cap. 5

Oppure

Cap. 1 e Cap. 4

dal libro BERRA M. (a cura di), Cooperare per innovare, in pdf scaricabile da Moodle,

e preparare una breve relazione scritta di UNA pagina (30 righe max, Times new roman 12, interlinea 1) da mandarmi per mail entro il 21.12, nominando il file (pdf o word) nel seguente modo: COGNOME – Relazione Socio Inno appello del...

Chi sceglie l’argomento B deve studiare UNO dei due testi pdf scaricabili da Moodle

  • CERIIS Rapporto sull’Innovazione sociale

con a scelta un esempio tra i casi di innovazione sociale presentati.

oppure

  • LUISS Innovazione sociale

con a scelta un esempio tra i casi di innovazione sociale presentati.

e preparare una breve relazione scritta di UNA pagina (30 righe max, Times new roman 12, interlinea 1) da mandarmi per mail entro il 21.12 nominando il file (pdf o word) nel seguente modo: COGNOME – Relazione Socio Inno appello del...

La relazione sarà valutata con max 5 punti.

Nel caso la somma totale sia 30 e la relazione molto ben fatta si può arrivare alla lode.

SE L’ESAME A DISTANZA E’ SVOLTO TUTTO IN FORMA ORALE:  In questo caso la parte uguale per tutti viene verificata con 2-3 domande orali sugli argomenti del testo "Sociologia dell'Innovazione economica", mentre la parte relativa agli argomenti a scelta dal libro "Cooperare per innovare" oppure dai testi sull'Innovazione sociale, sarà verificata COME PER LA MODALITA' ESAME SCRITTO,  con una breve relazione scritta di UNA pagina (30 righe max, Times new roman 12, interlinea 1) da mandare alla docente per mail nominando il file (pdf o word) nel seguente modo: COGNOME – Relazione Socio Inno appello del...  precedentemente all'appello a cui ci si iscrive,  e che sarà oggetto di una breve discussione in sede di esame orale.

 

Di seguito, il richiamo al Codice Etico di Ateneo, con riferimento alla conduzione corretta degli esami a distanza.

 “Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.

 Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni.

 Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)

 

Written test composed by multiple choice questions and two open question to be chosen among at least three main topics.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

F. Ramella, Sociologia dell'innovazione economica, Il Mulino, Bologna, 2013

Il testo è anche disponibile in modalità digitale sul sito pandoracampus.it

M. Berra (a cura di), Cooperare per innovare. ICT imprese territorio, Rosemberg & Sellier, Torino, 2014 (scaricabile online da Materiale didattico su CampusNet, e dal sito del corso sulla piattaforma Moodle)

Testi sull'Innovazione sociale e case studies (scaricabili dal sito del corso sulla piattaforma Moodle)

Oggetto:

Note

Ricevimento studenti: Martedì ore 17.30-19.30 , Scuola di Management ed Economia (SME) in Corso Unione Sovietica 218bis, Torino, piano 5, stanza n. 5.03-01. Per comunicazioni o informazioni succinte, utilizzare l'indirizzo email.

PERIODO EMERGENZA COVID-19, DA OTTOBRE 2020 A DATA DA DEFINIRE:
IL RICEVIMENTO AVVIENE IN VIDEOCONFERENZA WEBEX CON PRENOTAZIONE IN SLOT ORARI PRESTABILITI MESE PER MESE.
PER I MESI DI MARZO E APRILE 2021 UTILIZZARE IL SEGUENTE LINK A DOODLE E SEGNARSI NELLE DATE E ORARI SECONDO LE MODALITA' INDICATE NEL DOODLE STESSO:
LINK DI PRENOTAZIONE RICEVIMENTO STUDENTI 1.3.21-28.4.21
https://doodle.com/poll/ihk44dhnidn6grvb?utm_source=poll&utm_medium=link

AVVISO IMPORTANTE: LIMITI ACCETTAZIONE PROPOSTE RELAZIONI E TESI DI LAUREA prof.ssa NUCIARI - AGGIORNAMENTO 10.3.2021

LE RICHIESTE PER RELAZIONI DI LAUREA rivolte alla Prof.ssa Nuciari PER I CDL IN ECONOMIA/ECONOMIA E COMMERCIO E IN ECONOMIA AZIENDALE INVIATE PER MAIL FINO AL 6 MARZO 2021 SONO IN CORSO DI CONSIDERAZIONE.
DA QUELLA DATA NUOVE PROPOSTE DI RELAZIONI DI LAUREA POTRANNO ESSERE CONSIDERATE ESCLUSIVAMENTE SE RIFERITE ALLA SESSIONE DI OTTOBRE 2021 E SUCCESSIVE.
ANALOGAMENTE, LE RICHIESTE PER TESI DI LAUREA MAGISTRALE (CDLM IN ECONOMIA E MANAGEMENT) INVIATE PER MAIL FINO AL 6 MARZO 2021 SONO IN CORSO DI CONSIDERAZIONE.
LE RICHIESTE INVIATE DOPO IL 6 MARZO SARANNO CONSIDERATE ESCLUSIVAMENTE SE PROPOSTE PER LA SESSIONE DI MARZO 2022 E SUCCESSIVE.
NELL'INVIO DI MAIL DI RICHIESTA, si prega di indicare sempre il CdL o CdLM e la sessione di laurea in cui ci si intende laureare.

 

 

Oggetto:

Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 10/03/2021 12:30

    Non cliccare qui!