Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA ECONOMICA

Oggetto:

ECONOMIC SOCIOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
ECO0088
Docente
Eraldo Olivetta (Titolare del corso)
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno
Propedeutico a
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento fornisce le conoscenze di base per comprendere l’organizzazione delle aziende di ogni tipo e settore, i più moderni stili di direzione applicabili in esse e le modalità con cui la leadership varia al variare della cultura.

Nella prima parte dell'insegnamento, l’obiettivo didattico è l’apprendimento di strumenti utili per l’analisi di casi concreti superando l’idea delle organizzazioni viste come strutture formali distinte da quelle informali, sottolineando l’importanza dei processi di organizzazione (l’organizzare), in affinità con il concetto di strutturazione di Giddens.

Nella seconda parte, l’obiettivo è quello dell’acquisizione degli strumenti utili tanto a comprendere i differenti stili di direzione, quanto a scegliere la leadership più efficace per un particolare contesto organizzativo

Nella terza parte, l’obiettivo è quello dell’apprendimento degli strumenti di analisi e di interpretazione della diversità culturale, in grado di prevedere e risolvere problemi inerenti l'interazione tra individui e organizzazioni appartenenti a contesti nazionali e culturali differenti, e ad influire sui diversi stili di direzione .

The course concerns the organization of companies operating in every sector, the latest management styles applicable to them and the way in which the leadership varies when the culture varies.

In the first part of the course, the goal is the acquisition of useful tools for the analysis of  cases study,  going over the idea of ​​the organizations considered as formal structures different from informal ones, stressing the importance of organizational processes (the organizing), according to the Giddens' concept of structuring.

In the second part of the course, the goal is to understand the different leadership styles and to be able to choose the most effective leadership for a particular organizational context.

In the third part of the course, the goals are: to be able to analyse and to understand cultural diversity, to be able to anticipate and solve problems about the interaction between individuals and organizations belonging to different cultural contexts, and to manage different leadership styles.



Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  1. Conoscenza e capacità di comprensione. Conoscere i più importanti modelli organizzativi per lo studio delle organizzazioni complesse, dei differenti stili di leadership e degli strumenti per comprendere il variare tanto dei modelli organizzativi, quanto degli stili di direzione, al variare delle culture.
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Capacità di applicare gli s          strumenti sociali di studio delle organizzazioni a specifici contesti organizzativi anche al fine della soluzione di problemi. Capacità di applicare gli strumenti di analisi della diversità culturale nell’interpretazione dei differenti stili di leadership, per il miglioramento dell’efficacia delle relazioni manageriali transculturali.
  3. Autonomia di giudizio. Il corso intende sviluppare un approccio critico all'analisi delle organizzazioni e della varietà e diversità culturale, stimolando il confronto tra differenti approcci analitici e conseguenti prospettive esplicative.
  4. Abilità comunicative. Nello specifico saranno raggiunte capacità di descrivere fenomeni e processi sociali inerenti le organizzazioni, la leadership e le relazioni interculturali nel management e negli scambi, al fine di evitare incomprensioni ed errori a livello relazionale.
  5. Capacità di apprendimento. Capacità di approfondire autonome conoscenze sociologiche nel campo dell’organizzazione, degli stili di direzione e in ambito comunicativo e relazionale, a livello sia teorico che pratico, con riferimento alle relazioni interculturali.

  1. Knowledge and understanding. To know the most important organizational models for studying complex organizations, the different leadership styles. To know the instruments for understanding the changing of the organizational models, of the different leadership styles, in the different cultures.
  2. Capacity to apply knowledge and understanding. Ability to apply the social tools of organizations study on specific organizational contexts also for the problem solving. Ability to apply the analysis tools of cultural diversity for understanding the different styles of leadership, and also in order to improve the effectiveness of cross-cultural management relations.
  3. Ability in making judgments. The course aims to develop a critic approach to the analysis of the organizations and the variety and cultural diversity, and the comparison among different analytical perspectives.
  4. Communication abilities. Abilities to give correct descriptions of social phenomenon and processes concerning intercultural relationships in management and trade and to avoid difficulties in transcultural relationships.
  5.  Learning abilities. Ability to develop usefull sociological knowledge about the organization, the leadership and the communication in a transcultural context.

 

Oggetto:

Programma

L'oggetto specifico dell'insegnamento è costituito dallo studio delle organizzazioni con particolare riferimento alle aziende, della leadership e degli stili di direzione e di come quest’ultima tenda a variare al variare della cultura.

Allo scopo di conseguire i risultati d'apprendimento previsti, l'insegnamento è strutturato in tre parti:

1. la prima parte mira a fornire le conoscenze essenziali per analizzare e comprendere le organizzazioni e, in particolare, verte sui seguenti temi: 

- Che cosa sono le organizzazioni

- La burocrazia come organizzazione razionale e le sue varianti storiche

- Le organizzazioni come sistemi cooperativi: il ruolo dei soggetti

- L’approccio istituzionalista: mutamento sociale, potere, ambiente

- Economia dei costi di transazione e popolazioni organizzative

- Cultura organizzativa, conferimento di senso e processi di strutturazione

- Le tendenze in atto per le organizzazioni: prospettive per il XXI secolo.

2. la seconda parte intende fornire le conoscenze di base per comprendere il concetto di leadership e per analizzare i differenti stili di direzione prevede lo studio dei seguenti temi:

- dall’autorità al potere. La leadership.

- Leadership ed orientamenti personologici, interattivi e funzionalisti.

- la leadership trasformazionale.

3. la terza parte mira a fornire gli strumenti per comprendere la diversità culturale e come varino i modelli organizzativi e gli stili di leadership al variare della cultura.

- Le accezioni del concetto di cultura nelle scienze sociologiche e antropologiche; società nazionali e confronti tra culture.
- La comparazione su valori, comportamenti, istituzioni e organizzazioni in culture e società nazionali diverse, le spiegazioni tramite le dimensioni della cultura (House), tempo-spazio-contesto (Hall).
- La comunicazione interculturale, il "cultural shock".
- Il crosscultural management (riferimenti alle ricerche del programma GLOBE-Global Leadership and Organizational Behavior Effectiveness); il diversity management.

 

The specific object is the study of organizations with particular reference to the companies, the leadership, the direction styles and how leadership tends to vary with the culture.

 In order to achieve the expected learning outcomes the course is structured in three parts:

1. The first part aims to give basic knowledge to analyze and understand the organizations and, in particular, focuses on the following themes:

 -        The organizations

-        The bureaucracy as rational organization and its historical variations

-        The Co-operative organizations: the role of stakeholders

-        The institutionalist approach: social change, power, environment

-        Economics of transaction costs and organizational populations

-        Organizational culture, its validity and structuring processes

-        Current trends for organizations: perspectives for the XXI century.

2. The second part gives the basic knowledge to understand the concept of leadership and to analyze the different management styles includes the study of the following topics:

 -        From authority to power. The leadership.

-        Leadership and different approches: personological, interactive and functionalist.

-        Transformational leadership.

3. The third part aims to give the tools to understand cultural diversity and how the organizational models and leadership stylesvary at the variation of the culture.

 -        Culture in sociological and anthropological sciences; national companies and comparison among cultures.

 -        Values, behaviors, institutions and organizations in different cultures. Cultural dimensions (House), time-space-context (Hall).

 -        Intercultural communication; the "cultural shock".

 -        The crosscultural management (references to the research program of the GLOBE-Global Leadership and Organizational Behavior Effectiveness); diversity management.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento si terrà prevalentemente mediante lezione frontale interattiva.

Al fine di apprendere le capacità di problem solving verranno proposti ed opportunamente analizzati dei casi aziendali.

E' altresì previsto l'intervento di esperti.

 

 

Interactive lessons - problem solving - Case studies – Experts

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Gli esami si svolgeranno sempre in presenza e secondo queste modalità:

  1. il primo appello (o, se possibile, il pre-appello), al termine del corso,  con una prova scritta (durata min 40 max 60 minuti in relazione ai contenuti) volta ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi e dei risultati attesi. Tale verifica avverrà in forma scritta con: una prima domanda aperta per la quale lo studente deve scrivere una relazione sull'argomento specificato e che verrà valutata con un'apposita griglia di correzione; una serie di domande a risposta guidata.
  2. tutti gli altri appelli (salvo che il numero troppo elevato di studenti costringa a ricorrere allo scritto),  con un esame orale con le medesime finalità della prima verifica e strutturato nel seguente modo: una domanda aperta finalizzata a valutare, oltre che la conoscenza e la comprensione, anche le modalità di organizzazione del discorso e la proprietà di linguaggio; una serie di domande più particolari, finalizzate a valutare anche la capacità di ragionamento e di problem solving (eventualmente attraverso la richiesta di analizzare casi concreti).

Tutti gli esami si svolgono mediante apposite griglie di valutazione che il docente commenta all'atto della comunicazione del voto perchè lo studente possa comprendere la valutazione ottenuta.

La valutazione è espressa in trentesimi.

Modalità previste per eventuali disturbi dell'apprendimento:

Per sostenere gli esami con il supporto degli strumenti compensativi e/o delle misure dispensative, è necessario attenersi rigorosamente al regolamento di ateneo. In particolare, occorre:

  • all’inizio di ogni semestre presentare le proprie difficoltà (via email o di persona) ai singoli docenti dei corsi che si intendono frequentare, specificando di essere in carico all’Ufficio Studenti con Disabilità e DSA
  • circa 30 giorni prima della data dell’esame, inviare una email (dall'indirizzo di posta elettronica istituzionale) al docente titolare del corso, allegando il modulo richiesta trattamento individualizzato.

Tale email deve essere inviata per opportuna conoscenza (Cc.) anche all'indirizzo email: ufficio.dsa@unito.it che, con il “silenzio/assenso” certificherà la correttezza del contenuto delle dichiarazioni riportate nel modulo.

Il modulo di richiesta di trattamento individualizzato dovrà pervenire al docente con sufficiente anticipo, come indicato dal regolamento e, in ogni caso, MAI dopo l’iscrizione all’esame, quando sono stati fatti gli eventuali turni, assegnati i gruppi e organizzato l’esame (per esempio nel caso di pre-appello scritto).

Al fine di agevolare gli studenti aventi diritto, l’esame sarà per loro orale e verrà condotto secondo modalità che possano compensare le loro difficoltà (discussione, ragionamento, ecc.).

L'utilizzo di schemi o mappe concettuali durate l’esame viene preventivamente concordato con il docente e queste ultime devono essergli inviate almeno 10 giorni prima dell’esame. L’esame non potrà ridursi alla semplice lettura delle mappe ma l’esaminando dovrà dimostrare di saper argomentare in modo approfondito e dettagliato sullo schema che ha di fronte e che leggerà contemporaneamente anche il docente.

Il mancato rispetto delle regole e degli adempimenti richiesti comporterà il decadimento dal diritto di accesso alle agevolazioni previste.

Il docente è a disposizione degli studenti con difficoltà per chiarimenti e supporto anche nella fase di preparazione dell’esame.

 

 

 

First exam: relation and test (in order to know comprension and knowledge).

Other exams: (Oral) a first demand with the possibility for the student to talk about a subject in order to show comprehension and knowledge, problem solving.

 

Learning disabilities/disorders procedures:

To take the exams with the support of compensatory tools and / or dispensatory measures, it is necessary to strictly adhere to the University regulations and policies. In particular:

  • at the beginning of each semester, present your difficulties (via email or in person) to the teacher, specifying that you are in charge of the Office for Students with Disabilities and SLD
  • about 30 days before the exam date, send an email (from the institutional email address) to the teacher, attaching the request form for specific treatment.

This email must be sent for appropriate information (Cc.) also to the email address: ufficio.dsa@unito.it which, with the "silence / consent" will certify the correctness of the content of the declarations contained in the form.

The request form for specific treatment must reach the teacher sufficiently in advance, as indicated by the regulations and, in any case, NEVER after registering for the exam, when groups have been assigned and the exam organized (for example in the case of a written exam for the other students).

The exam is oral, in order to help the student as much as possible.

Using of concept maps, must be agreed in advance and, if allowed, they have to be sent the teacher at least 10 days before the examination.

The teacher is available during for explanations and clarifications also during the learning period.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Come studiare le organizzazioni.
Anno pubblicazione:  
2002
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Giuseppe Bonazzi
ISBN  
Capitoli:  
1-2-3-4-5-6
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le culture della leadership
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Bonanno
Autore:  
Eraldo Olivetta
ISBN  
Capitoli:  
Parte Prima: cap. 1 e 2; Parte seconda: cap. 1 e 2.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:



Oggetto:

Note

 

 

 

Oggetto:

Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/01/2024 11:16

    Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!