- Oggetto:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI SERVIZI E RETI PER L'INNOVAZIONE - CUNEO
- Oggetto:
Service management and Networks for innovazion- CUNEO
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MAN0719
- Docente
- Monica Cugno (Titolare del corso)
- Corso di studio
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Direzione delle imprese - Cuneo
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Annuale
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Per una migliore comprensione dellinsegnamento si consiglia di aver frequentato gli insegnamenti di Economia aziendale e di Economia e gestione delle imprese.
- - - - - -
For a better understanding of the teaching, it is recommended to have attended the courses of Business Economics and Business Economics and Management. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In un contesto competitivo dinamico come quello attuale la gestione del capitale relazionale rappresenta una componente estremamente rilevante, che richiede competenze manageriali specifiche. L'insegnamento vuole sviluppare nella componente studentesca le cognizioni di base per la gestione del portafoglio clienti e per la gestione delle reti di innovazione fornendo loro utili strumenti per affrontare le sfide.
In a dynamic competitive context such as the current one, the management of relational capital represents an extremely relevant component, which requires specific managerial skills. The course aims to develop in students the basic knowledge for the management of the customer portfolio and for the management of innovation networks by providing them with useful tools to face the challenges.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Conoscenza e comprensione. L'insegnamento presenterà quadri teorici e best practices per analizzare la customer value e l'innovation networks. La componente studentesca dovrebbe essere in grado di comprendere le principali teorie e argomenti presentati durante l'insegnamento.
- Applicare conoscenza e comprensione. I diversi metodi di insegnamento dell'apprendimento attivo (ad es. teoria ed esercitazioni) garantisce che la componente studentesca sia esposta a una maggiore conoscenza e comprensione delle tematiche oggetto di analisi.
- Dare giudizi. L'uso di metodi di insegnamento attivo incoraggerà la componente studentesca a raccogliere e analizzare dati sulle pratiche di customer value e innovation networks.
- Capacità di comunicazione. Grazie alle lezioni in aula e alla lettura del libro di testo a casa, la componente studentesca imparerà: concetti chiave, quadri teorici e argomenti relativi customer value. Inoltre, durante sessioni altamente interattive (ad es. casi, video, presentazione di project work) presenteranno la loro posizione e la difenderanno davanti alla classe.
- Capacità di apprendimento. I diversi metodi di insegnamento utilizzati consentiranno agli studenti di sviluppare un approccio personalizzato (cioè "cosa non va bene") nell'analisi delle pratiche di customer value e innovation networks. Grazie alle elevate interazioni in classe, la componente studentesca maturerà una valutazione critica della loro comprensione di concetti chiave, quadri teorici e pratiche relative alla gestione delle relazioni con i clienti e alle reti di innovazione.
- Knowledge and understanding. The course will present theoretical frameworks and best practices to analyze customer value and innovation networks. The student component should be able to understand the main theories and topics presented during the course.
- Apply knowledge and understanding. The different active learning teaching methods (e.g. theory and exercises) ensure that the student component is exposed to greater knowledge and understanding of the topics being analyzed.
- Make judgments. The use of active teaching methods will encourage the student component to collect and analyze data on customer value and innovation networks practices.
- Communication skills. Thanks to the classroom lectures and the reading of the textbook at home, the student component will learn: key concepts, theoretical frameworks and topics related to customer value. Furthermore, during highly interactive sessions (e.g. cases, videos, project work presentation) they will present their position and defend it in front of the class.
- Learning skills. The different teaching methods used will allow students to develop a personalized approach (i.e. "what goes wrong") in the analysis of customer value and innovation networks practices. Thanks to the high level of classroom interactions, the student component will develop a critical assessment of their understanding of key concepts, theoretical frameworks and practices related to customer relationship management and innovation networks.
- Oggetto:
Programma
CUSTOMER VALUE - I SEMESTRE
- Servizi
- Creazione di valore
- Il valore per il cliente
- La misurazione del valore per il cliente
- La soddisfazione dei clienti
- Le relazioni con i clienti
- Dal valore delle relazioni al valore dell’impresa (capitolo online)
INNOVATION NETWORK - II SEMESTRE
- Innovationship
- Dall'idea alla prototipazione
- La formazione del team imprenditoriale
- La strutturazione per la scalabilità
- Le strategie e il valore delle start-up
CUSTOMER VALUE - 1st SEMESTER
- Service
- Value creation
- Value for the customer
- Measuring customer value
- Customer satisfaction
- Relations with customers
- From the value of relationships to the value of the company
INNOVATION NETWORK - II SEMESTER
- Innovationship
- From the idea to prototyping
- Forming the entrepreneurial team
- Structure for scalability
- Strategies and value of start-up
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento promuove l’apprendimento attraverso:
- lezioni teoriche;
- processo di interazione e discussione con keynote speaker (lezioni-dibattito e round table);
- valutazione continua dei progressi di apprendimento (quiz di autoapprendimento su piattaforma moodle);
- esercitazioni, attività di supporto e feedback;
- realizzazione e discussione di attività laboratoriali
Group work
Il group work è un lavoro di approfondimento su temi specifici affrontati durante il corso da 6 studenti.
The teaching promotes an integrated teaching-learning environment through:
- theoretical lectures;
- process of interaction and discussion with keynote speakers (lecture-debate and round table);
- continuous assessment of learning progress (self-evaluation quizzes on moodle platform);
- exercises, support activities and feedback;
- implementation and discussion of laboratory activities.
The group work is an in-depth work on specific topics addressed during the course by 6 students. The activity is not mandatory, but if the student choose to do it, the work group is an integral part of the final exam (50% of the grade).
During the teaching, some topics associated to corporate governance are proposed to the students and the formation of groups on the moodle platform is required.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
In entrambi i semestri l'esame si svolge in due modalità a scelta del discente.
Scelta 1 – Prova scritta e attività previste su piattaforma
- La valutazione finale è suddivisa in: valutazione del gruppi di lavoro (50%) + attività previste (50%).
- Prova scritta. La verifica delle conoscenze e competenze acquisite viene effettuata tramite una prova scritta (no. sono previsti orali integrativi). Lo scritto consiste 31 domande chiuse (da 1 punto – potenziali tipologie di domande: vero/falso, scelta multipla, completamento, cloze, ordinamento). Durata: 30 minuti.
Scelta 2 – Prova scritta
- La valutazione finale è costituta solo dalla prova scritta sul libro di testo.
- Prova scritta. La verifica delle conoscenze e competenze acquisite viene effettuata tramite una prova scritta (noN sono previsti orali integrativi). Lo scritto consiste 31 domande chiuse (da 1 punto – potenziali tipologie di domande: vero/falso, scelta multipla, completamento, cloze, ordinamento). Durata: 30 minuti.
In both semesters the exam takes place in two modes alternatively chosen by the student.
- Choice 1 – Written quiz on moodle and project work (recommended mode for attending students). The final evaluation is divided into: evaluation of the project work (50%) + written quiz (50%).
- Choice 2 -Written quiz on moodle and project work (recommended mode for attending students). The final evaluation is divided into: evaluation of the project work (50%) + written quiz (50%).
Written quiz (same for both choices). The verification of knowledge and skills acquired is carried out through a written quiz on moodle. The written quiz consists of 31 closed questions (1 point - potential types of questions: true/false, multiple choice, completion, cloze, sorting).
Duration: 30 minutes.
- Oggetto:
Attività di supporto
Piattaforma digitale di collaborative e distance learning (moodle).
Digital platform for collaborative and distance learning (moodle).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Customer value
- Anno pubblicazione:
- 2024
- Editore:
- Egea
- Autore:
- Busacca, Bertoldi
- ISBN
- Capitoli:
- Tutti
- Note testo:
- Comprensivo del capitolo 6 disponibile nella versione online.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Innovationship
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- Egea
- Autore:
- Frattini, Buono
- ISBN
- Capitoli:
- Tutto
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Startup. Dall'idea all'exit
- Anno pubblicazione:
- 2024
- Editore:
- McGraw Hill
- Autore:
- Martini, Bonti, Corvino
- ISBN
- Capitoli:
- Tutto
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Note
Eventuale possibilità di partecipare a progetti formativi organizzati in collaborazione con importanti organizzazioni del territorio.
I materiali e articoli utilizzati a lezione saranno disponibili su moodle
I ricevimenti sono comunicati sulla sezione di Campusnet.
Possibility to participate to training projects organized in cooperation with important territorial organizations. Materials used during the lectures will be available on moodle
The office hours which will be communicated on the dedicated section of Campusnet.
- Oggetto: