- Oggetto:
- Oggetto:
MARKETING STRATEGICO PER LE IMPRESE DEL FOOD & BEVERAGE - CUNEO
- Oggetto:
STRATEGIC MARKETING IN FOOD & BEVERAGE INDUSTRY
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- MAN0636
- Docente
- Anna Claudia Pellicelli (Titolare del corso)
- Corso di studio
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Direzione delle imprese - Cuneo
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento offre conoscenze e capacità di comprensione relative alle tematiche fondamentali del marketing strategico, finalizzato ad offrire una preparazione specifica per il settore del Food & Beverage .Il corso è focalizzato sui contenuti di eccellenza che le imprese del territorio esprimono e sui casi di benchmark del settore.Fornisce strumenti e competenze di marketing tradizionali e digitali per costruire e posizionare un brand di successo nel Food & Beverage
The course offers knowledge and understanding of the fundamental issues of
strategic marketing, aimed at offering specific preparation for the Food & Beverage Industry.
The course is focused on the excellent contents that the local companies express and on the benchmark cases of the sector.
Provides traditional and digital marketing tools and skills to build and positioning a successful Food & Beverage brand- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1) Conoscenza e capacità di comprensione.Conoscere la struttura generale di un settore e i relativi fattori chiave di successo utili per formulare e implementare le strategie di marketing nel settore Food & Beverage
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Apprendimento degli strumenti di base necessari per l’analisi delle realtà aziendali.
3) Autonomia di giudizio
4) Abilità comunicative e soft skills
5) Capacità di apprendimento.
1) Knowledge and comprehension skills.Analyzing the industry and the Key Factors to formulate and implementing marketing strategies in Food & Beverage Industry2) Ability to apply knowledge and comprehension.
3) Autonomy of judgment.
4) Communication abilities and soft skills
5) Learning ability
- Oggetto:
Programma
Fase di Analisi di Marketing Strategico nel F&B:
1. Analisi dell'ambiente
2. Analisi del settore
3. Analisi della Concorrenza
4. Analisi della domanda. Segmentazione
5. Analisi Interna
6. Gli strumenti dell'analisi interna
Fase di Formulazione della Strategia di Marketing , Business e Corporate nel F&B:
7. Orientamento del mercato
8. Vantaggi competitivi e scelte strategiche del marketing
- Strategie di business
- Strategie di corporate
9. La scelta della posizione competitiva, quale posizione assumere
10. La scelta della strategie competitive, come attaccare o difendere una posizione
Fase di Implementazione delle Strategie di Marketing nel F&B
11. Piano strategico di marketing
12. Dalla stategia alla tattica
13. Controllo della realizzazione del piano di marketing
14. Marketing Metrics
15. Case Studies tratti dal libro di testo
Strategie di Marketing Internazionale per le imprese del F&B :
- Analisi di un mercato estero;
- La scelta delle strategie competitive nei mercati esteri: dall'esportazione al licensing;
- Alleanze strategiche;
- La segmentazione di mercato;
- Il posizionamento nei mercati internazionali;
- Le strategie di prodotto, prezzo, comunicazione, scelta del canale distributivo;
- Cross border retailing;
- I mercati emergenti
Phase of Strategic Marketing Analysis in F&B:
1.Analysis of the environment
2. Analysis of the sector
3. Competition Analysis
4. Analysis of the demand. Segmentation
5. Internal Analysis
6. The tools of internal analysis
Formulation Phase of the Marketing, Business and Corporate Strategy in F&B:
7. Market orientation
8. Competitive advantages and strategic marketing choices - Business strategies - Corporate strategies
9. The choice of the competitive position, which position to take
10. The choice of competitive strategies, such as attacking or defending a position
Implementation Phase of Marketing Strategies in F&B
11. Strategic marketing plan in F&B industry
12. From strategy to tactics
13. Control of the implementation of the marketing plan
14. Marketing Metrics
15. Case Studies in F&B Marketing Management taken from the textbook
International Marketing Strategies:
- Analysis of a foreign market;
- The choice of competitive strategies in foreign markets: from export to licensing; - Strategic alliances;
- Market segmentation;
- Positioning in international markets;
- Product, price, communication strategies, choice of distribution channel;
- Cross border retailing;
- Emerging markets
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è articolato in 40 ore di lezioni frontali in presenza durante le quali si presenta la teoria, si seguono testimonianze di aziende del settore, si discutono casi ed esercitazioni.
Teaching is divided into 40 hours of face-to-face lectures during which theory is presented, cases and exercises are discussed.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli esami saranno in presenza con la seguente modalità:- scritto a domande aperte
n.b. in entrambi i casi i non frequentanti saranno esaminati sui libri indicati nella sezione 'testi consigliati e bibliografia ' e i frequentanti in base ai project work e alle visite aziendali organizzate durante il corso.I criteri saranno esposti a lezione e indicati su moodle.
The exams will be in attendance in the following way:written with open questions
Oral Webex in case of certified inability to take the exam in person
n.b. in both cases, non-attending students will be examined on the books indicated in the 'recommended texts and bibliography' section and attending students on the basis of project works and company visiting .The criteria are set out in class and indicated in moodleTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Introduzione al Marketing Strategico
- Anno pubblicazione:
- 2010
- Editore:
- Giappichelli editore
- Autore:
- Anna Claudia Pellicelli
- ISBN
- Capitoli:
- tutto
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Strategie di Branding nell'era Digitale .Case studies
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- ed Giappichelli e-book
- Autore:
- PellicelliAC
- ISBN
- Capitoli:
- limitatamente ai casi del settore Food & Beverage
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- L'impresa di fronte alla recessione covid-19
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- McGraw-Hill Education
- Autore:
- Giorgio Pellicelli
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Oggetto:
Note
Marketing Strategico Imprese Food &Beverage
Organizzato da Anna Claudia Pellicelli
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: