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Oggetto:

ECONOMIA E DIREZIONE DELLE IMPRESE E STRATEGIE D'IMPRESA CUNEO

Oggetto:

Business & Strategic management CUNEO

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MAN0779
Docenti
Milena Viassone (Titolare del corso)
Francesca Serravalle (Titolare del corso)
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Impresa, management e imprenditorialità - Cuneo
Anno
2° anno
Periodo
Annuale
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Avvisi

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Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento descrive i principali strumenti strategici e operativi relativi alla gestione di impresa.

L'obiettivo è trasmettere alla componente studentesca le idee guida del pensiero manageriale moderno e formarli a utilizzare concetti e modelli nell'analisi delle differenti realtà imprenditoriali. Sono oggetto di approfondimento i seguenti interrogativi:

  • perché esistono le imprese?
  • quali tipi di strategie le imprese possono adottare?
  • in che modo l'impresa può ottenere legittimazione dall'ambiente in cui è inserita?
  • quale sistema di governo occorre adottare affinché la gestione dell'impresa sia allineata agli interessi degli stakeholder?
  • quali sono i problemi che si pongono le principali aree gestionali dell'impresa?
  • quali sono i mezzi con cui le scelte strategiche si traducono in scelte operative nella vita quotidiana dell'impresa?

Nello specifico, l’insegnamento consente di:

  • acquisire conoscenze dei fenomeni della gestione di impresa in riferimento alla formulazione di business model sostenibili e all’implementazione delle strategie per dare competitività alle stesse;
  • sviluppare conoscenze e abilità per operare in contesti imprenditoriali mutevoli;
  • apprendere i concetti e il linguaggio base dei processi imprenditoriali e sviluppare la capacità di applicarli in situazioni semplificate tratte da case study, notizie, articoli.

The course describes the main strategic and operational tools related to business and management.

The objective is to convey to students the guiding ideas of modern managerial thinking and train them to use concepts and models to analyse different business realities. The following questions are explored in depth:

  • Why do enterprises exist?
  • What types of strategies might be adopted?
  • How does the enterprise gain legitimacy from its environment?
  • What system of governance needs to be adopted to align enterprise management with stakeholder interests?
  • What are the problems related to the main firms’ management areas?
  • How strategic choices are translated into operational choices in the daily life of the enterprise?

Specifically, the teaching makes it possible to:

  • acquire knowledge of the phenomena of enterprise management concerning the formulation of sustainable business models and the implementation of competitiveness strategies;
  • develop knowledge and skills to operate in changing business contexts;
  • learn the basic concepts and language of entrepreneurial processes and develop the ability to apply them in simplified situations drawn from case studies, news, and articles.
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Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso integra conoscenze concettuali con opportunità per lo sviluppo delle capacità pratiche. La componente studentesca al termine del percorso è in grado di comprendere la complessità dei processi decisionali propri dei ruoli manageriali.

1) Conoscenza e capacità di comprensione. L'insegnamento si propone di fornire alla componente studentesca strumenti concettuali e leve operative per l'analisi dei metodi di gestione dell'impresa in ottica sostenibile.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. L'insegnamento si propone di stimolare nella componente studentesca un approccio consapevole all'analisi della competitività e della creazione di valore delle imprese attraverso il processo di gestione strategica ed i principi di direzione.

3) Autonomia di giudizio. La componente studentesca acquisisce capacità di analisi e valutazione dei metodi di gestione di un'impresa e degli strumenti per operare in ruoli manageriali e imprenditoriali.

4) Abilità comunicative. L'insegnamento ha l'obiettivo di proporre i modelli di gestione dell'impresa secondo una visione innovativa e strategica, anche attraverso l'uso sistematico di casi e testimonianze di manager d'imprese, discusse direttamente con la componente studentesca in aula. È prevista la stesura di rapporti scritti e/o autovalutazioni, da parte degli allievi, su casi e situazioni aziendali su specifici problemi di gestione.

5) Capacità di apprendimento. La componente studentesca sarà incentivata – attraverso scritti, autovalutazioni e presentazioni orali – a dimostrare la propria capacità di apprendimento con riferimento alle tecniche più recenti in materia di direzione delle imprese, di strategie d’impresa e sui metodi gestionali.

 

Per eventuali disturbi dell’apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-conopen_in_new).

The course integrates conceptual knowledge with opportunities for the development of practical skills. The student at the end of the course can understand the complexity of the decision-making processes of managerial roles.

1) Knowledge and understanding skills. The course aims to provide students with conceptual tools and operational levers for analysing business management methods from a sustainable perspective.

2) Ability to apply knowledge and understanding. The course aims to stimulate students to an informed approach to analysing firms’ competitiveness and value creation through the strategic management process and management principles.

3) Autonomy of judgment. Students acquire skills in analysing and evaluating the methods of managing an enterprise and the tools for operating in managerial and entrepreneurial roles.

4) Communication skills. The teaching aims to propose enterprise management models according to an innovative and strategic vision through the systematic use of case studies and seminars by qualified managers directly discussed with students in the classroom. Written reports and/or self-evaluations, by students, on business cases and situations on specific management problems are expected.

5) Learning skills. Students will be encouraged – through writing, self-assessments and oral presentations – to demonstrate their learning ability regarding the latest business and strategic techniques and management methods.

 

For any learning disorders or disabilities, please refer to the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception arrangements
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University and in particular, the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

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Programma

L'insegnamento si articola nelle seguenti parti.

  1. Introduzione all’impresa
  2. L’impresa di fronte alla transizione sostenibile
  3. L’Economia dell’impresa: misurazioni
  4. L’impresa nel mondo globale
  5. Il ruolo della Corporate Governance nelle strategie delle imprese
  6. La direzione d’impresa, compiti e stili manageriali
  7. Introduzione alla Strategia
  8. L’evoluzione delle teorie di Strategia delle imprese
  9. Il modello di Gestione Strategica
  10. La strategia nella realtà aziendale
  11. Analisi del macroambiente: minacce e opportunità
  12. Analisi dell’ambiente competitivo: attrattività e redditività del settore, la concorrenza, la domanda
  13. Analisi interna: punti di forza e debolezza
  14. Le fonti del vantaggio competitivo
  15. Le strategie competitive di business unit
  16. Sostenere i vantaggi competitivi in un ambiente dinamico
  17. Le strategie competitive ed il ciclo di vita del settore
  18. Le strategie in ambito digitale: piattaforme, sistemi e economie di scala nella domanda
  19. Strategie Oceano Blu
  20. Le strategie di collaborazione
  21. Strategie corporate: sviluppo, stabilità, contrazione, integrazione verticale e orizzontale, la diversificazione
  22. Le Strategie Corporate in un’impresa multi-business
  23. Le opzioni di crescita per linee interne o esterne
  24. Strategie di contrazione, disinvestimento e turnaround
  25. Eseguire la strategia
  26. Le sfide e le iniziative strategiche 

The course consists of the following sections.

  1. Introduction to the enterprise
  2. The enterprise in the face of sustainable transition
  3. The Economics of Enterprise: Measurements
  4. The enterprise in the global world
  5. The Role of Corporate Governance in Corporate Strategies
  6. Corporate Governance, Managerial Tasks and Styles
  7. Introduction to Strategy
  8. The Evolution of Strategic Management Theories
  9. The Strategic Management Model
  10. Strategy in corporate reality
  11. Analysis of the macro-environment: threats and opportunities
  12. Analysis of the competitive environment: attractiveness and profitability of the sector, competition, demand
  13. Internal analysis: strengths and weaknesses
  14. Sources of competitive advantage
  15. Competitive business unit strategies
  16. Sustaining competitive advantage in a dynamic environment
  17. Competitive strategies and the industry life cycle
  18. Digital strategies: platforms, systems and economies of scale in demand
  19. Blue Ocean strategies
  20. Collaboration strategies
  21. Corporate strategies: development, stability, contraction, vertical and horizontal integration, diversification
  22. Corporate Strategies in a Multi-Business Enterprise
  23. Growth Options by Internal or External Lines
  24. Contraction, Divestment and Turnaround Strategies
  25. Strategy Execution
  26. Strategic challenges and initiatives
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Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 96 ore di lezione frontale in presenza, secondo il calendario stabilito dalla Scuola, ed è strutturato su tre livelli:

  • lezioni frontali finalizzate a fornire ai partecipanti l'inquadramento concettuale delle problematiche oggetto del corso e dei relativi strumenti manageriali;
  • analisi e discussione in aula di case history o video relativi alle problematiche dell'economia e direzione delle imprese;
  • testimonianze di guest speakers impegnati nella gestione strategica e operativa delle imprese.

The teaching comprises 96 hours of face-to-face teaching, according to the school’s timetable, and is structured on three levels:

  • lectures aimed at providing participants with a conceptual framework of the issues covered in the course and related managerial tools;
  • classroom analysis and discussion of case histories or videos related to issues in business management and economics;
  • seminars from guest speakers engaged in strategic and operational management of enterprises.
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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze acquisite viene effettuata esclusivamente tramite una prova scritta strutturata in 16 domande chiuse (1 punto ciascuna) e 4 domande aperte. La durata della prova complessiva è pari a 60 minuti.

Essendo il corso annuale, vi è la possibilità nel mese di dicembre e nel mese di maggio di sostenere la prova di verifica parziale sugli argomenti spiegati relativamente nel primo e nel secondo semestre. In queste due prove, l’esame mantiene la struttura complessiva ma viene suddiviso in relazione al programma affrontato nel primo e nel secondo semestre.

Pertanto, sia nella prova di dicembre sia nella prova di maggio saranno presenti 8 domande chiuse (1 punto ciascuna) e 2 domande aperte relative agli argomenti affrontati. La durata di ciascuna prova è pari a 30 minuti.

Voto esame scritto: fino ad un massimo di trenta trentesimi oltre all'eventuale lode.

The knowledge acquired is tested exclusively using a written examination comprising 16 closed questions (each worth one mark) and four open questions. The total duration of the examination is 60 minutes.

As the course is a one-year course, there is the possibility in December and May to take a partial examination on the topics explained relatively in the first and second semesters. In these two tests, the examination retains the overall structure but is subdivided into the programme covered in the first and second semesters. Consequently, in both the December exam and the May exam, there will be eight closed questions (worth one mark each) and two open questions relating to the topics covered. The duration of each test is 30 minutes.

The written examination grade is awarded on a scale of up to 30 plus honours.

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Attività di supporto

Piattaforma digitale di collaborative e distance learning (Moodle).

E' possibile chiedere un ricevimento, scrivendo un'email ai Docenti per organizzare un incontro in presenza o distanza, Webex/Google Meet.

Supporting activities

Digital collaborative and distance learning platform (Moodle).

It is possible to request a reception by email to the professors to arrange a meeting in person or at a distance, such as Webex/Google Meet.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Economia e gestione sostenibile delle imprese
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
McGraw-Hill, Milano
Autore:  
Caroli, M.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Strategie d'impresa
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
EGEA, Milano
Autore:  
Pellicelli, G.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

Si ricorda che le slide proiettate in aula - e disponibili a fine lezione su moodle - non sostituiscono il testo di esame e i materiali di approfondimento.

 

Notes

Please note that slides shown in the classroom – and available at the end of class on Moodle –are not a substitute for the exam text and background materials.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/09/2024 09:50

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