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Oggetto:

ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI CUNEO

Oggetto:

Financial Markets and Institutions CUNEO

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MAN0781
Docenti
Cristina Rovera (Titolare del corso)
Noemi Oggero (Titolare del corso)
Corso di studio
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Impresa, management e imprenditorialità - Cuneo
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
SECS-P/11 - economia degli intermediari finanziari
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base necessarie per comprendere la struttura e il funzionamento del sistema finanziario, in particolare le funzioni e il modello di comportamento economico e operativo degli intermediari finanziari, le caratteristiche tecniche ed economiche dei principali strumenti finanziari e le modalità organizzative dei diversi mercati finanziari.

Sebbene non esistano propedeuticità, è caldamente consigliato aver preventivamente seguito e sostenuto l'esame di Economia Aziendale.

 

The course proposes to offer the knowledge necessary to understand the structure and the working of the financial system, in particular the functions and the model of economic and operating behavior of financial institutions, the technical and economic characteristics of main financial instruments and the organizational modalities of the different financial markets.

Although there are no preparatory requirements, it is strongly recommended to have previously taken the Economia Aziendale exam.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento e dello studio individuale, ci si attende che studentesse e studenti siano in grado di:

- ricordare i concetti illustrati (conoscenza);

- applicare le nozioni acquisite, mediante la risoluzione di esercizi (comprensione e applicazione);

- dimostrare capacità critica, con autonomia di giudizio sui temi svolti e sull'attualità finanziaria (comprensione e applicazione);

- mostrare abilità comunicative, mediante il confronto con i compagni di corso (comprensione e applicazione).

Tutto questo può essere spiegato mediante i descrittori di Dublino:

CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE

1) L'apprendimento degli argomenti non deve essere finalizzato alla sola conoscenza mnemonica dei medesimi, ma anche alla piena comprensione dei contenuti.

CAPACITA' DI APPLICARE LA CONOSCENZA E COMPRENSIONE

2) La comprensione va dimostrata con la capacità di applicazione dei concetti, mediante il corretto svolgimento degli esercizi proposti.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

3) Allo studente è inoltre richiesta una conoscenza "critica", da dimostrare con l'autonomia di giudizio sugli argomenti trattati e sull'attualità finanziaria.

ABILITA' COMUNICATIVE

4) Ai fini dello studio e della preparazione dell'esame è senz'altro utile (oltre al materiale bibliografico) il confronto con i compagni di corso, che dimostra abilità comunicative utili al futuro professionale.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO

5) I punti sopra elencati congiuntamente considerati evidenziano la complessiva capacità di apprendimento della materia e contribuiscono alla formulazione del giudizio finale.

At the end of teaching and individual study, students are expected to be able to:

- remember the illustrated concepts (knowledge);

- apply the notions acquired by solving exercises (understanding and application);

- demonstrate critical ability, with independent judgment on the topics covered and on the financial reality (understanding and application);

- show communication skills, through comparison with classmates (understanding and application).

All this can be explained by Dublin descriptors:

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

1) Learning is aimed at understanding contents.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

2) Students should be able to solve exercises and problems.

AUTONOMY OF JUDGMENT

3) Learning should be "critical". The student should develop autonomy of judgment on the arguments studied and on the contemporary reality (TG and specialized financial magazines read listening).

COMMUNICATION SKILLS

4) Active class participation is important to demonstrate communication abilities.

LEARNING ABILITY

5) All these points will contribute to the final judgment.

Oggetto:

Programma

- Le funzioni e le componenti del sistema finanziario.
- La struttura finanziaria del sistema economico: le attività e le passività finanziarie, i circuiti di trasferimento delle risorse finanziarie.
- Le ragioni di esistenza degli intermediari finanziari: i fattori di imperfezione dei mercati, le funzioni svolte dagli intermediari finanziari.
- I principali mercati finanziari: monetario, obbligazionario, azionario e valutario.
- I principali strumenti finanziari: le caratteristiche tecniche ed economiche, i criteri di valutazione.
- Le principali tipologie di intermediari finanziari: le banche, le società di intermediazione mobiliare, le società di gestione del risparmio, i fondi comuni di investimento, i fondi pensione e le compagnie di assicurazione.
- L'analisi del bilancio d'esercizio e della performance delle banche.
- La regolamentazione e la vigilanza del sistema bancario.
- Il ruolo e le funzioni delle banche centrali nazionali. La Banca Centrale Europea.
- La politica monetaria: strumenti e obiettivi.

Programma svolto in Modalità Blended:

- efficienza dei mercati;

- innovazioni finanziarie;

- Tassi IBOR-novità;

- sustainability bonds;

- sistema finanziario internazionale;

- crisi bancarie e modalità di salvataggio.

- The functions and the components of the financial system.

- The financial structure of the economic system: financial assets and liabilities, circuits that allow to transfer funds.

- Why financial institutions exist: transaction and information costs, functions carried out by financial intermediaries.

- Interest rates: measure, risk and change.

- The main financial markets: the money, foreign exchange, bond and stock market.

- The main financial instruments: the technical and economic characteristics, the criteria of appraisal.

- The main financial institutions: banks, merchant and investment banks, securities brokers-dealersasset management companies, insurance companies and pension funds.

- Bank balance sheet: analysis and performance.

- Banking regulation.

- Banking supervision.

- The role and the function of national central banks. The European Central Bank.

- Monetary policy: tools, goals and targets.

Program by Blended mode:

- market efficiency;

- financial innovation;

- IBOR rates-news;

- sustainability bonds;

- international financial system;

- banking crises and solutions.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Erogazione - L'insegnamento prevede 64 ore di lezione frontale in presenza e 6 ore in modalità blended, secondo il calendario stabilito dalla Scuola.

La teoria è alternata agli esercizi, che permettono una piena comprensione della materia.

Quando la realtà esterna lo consente, vengono esposti  e commentati dei casi.

Non c'è obbligo di frequenza.

Tutto il materiale necessario alla preparazione dell'esame - diverso dai libri di testo - sarà dunque progressivamente reso disponibile su Moodle.

The course will be developed through 64 hours of lectures and 6 blended hours.

The theory is alternated with exercises, which allow a full understanding of the subject. Sometimes cases are exposed, which depend on the contingent reality.

There is no obligation to attend the course.

All the material for the exam - other than textbooks - will be progressively made available on Moodle.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

In linea con quanto stabilito dai Decreti Rettorali gli esami di Economia degli Intermediari Finanziari si svolgeranno in presenza.

ESAME: Struttura

La prova sarà scritta, con le seguenti caratteristiche:

-   domande a risposta multipla

-   domande in forma aperta discorsiva (che permetteranno di verificare sia i contenuti sia la proprietà terminologica)

-   esercizi 

-   Durata: 50 minuti

Il numero di domande a risposta multipla/aperta/esercizi potrà variare di volta in volta.

La prova sarà strutturata in modo che sia risolvibile nel tempo disponibile.

Per verificare la comprensione della materia, la capacità critica e di giudizio (coerentemente con quanto esposto nei Risultati dell'apprendimento attesi) il docente potrà chiedere allo studente un commento dell'attualità contingente (domanda aperta).

Anche i contenuti resi disponibili con la modalità blended saranno oggetto di esame.

Calcolatrice

E' consentito l'uso di una calcolatrice (preferibilmente non programmabile).

Valutazione

Le domande a risposta multipla varranno DUE punti per risposta esatta. La risposta errata o non data sarà valutata ZERO.

Gli esercizi e le domande a risposta aperta varranno CINQUE o SEI punti l'uno (dipenderà dalla numerosità dei medesimi).

Il voto complessivo sarà espresso in trentesimi.

Siccome non c'è obbligo di frequenza, non ci saranno differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti.

Mobilità internazionale

Gli studenti in mobilità internazionale saranno autorizzati ad utilizzare un dizionario di lingua.

Disabilità

Gli studenti DSA (o con altre disabilità) potranno sostenere la prova coerentemente con le indicazioni del modulo del Trattamento Individualizzato, rilasciato ai sensi del dovuto riscontro medico.

Rector's Decrees establish that the exam will be held in classroom.

EXAM: Structure

The test will be a written with the following characteristics:

- multiple-choice questions 

- open-ended questions (which will allow you to verify both the contents and the terminological properties)

- exercises 

- Time: 50 minutes

The number of questions/exerciseswill be variable.

The test will be structured in such a way thatit can be solved in the available time.

To verify understanding of the subject, critical and judgment skills (consistently with the Expected Learning Outcomes), the teacher may ask the student for a comment on current events (open question).

Content made available by blended mode can also be examined.

Calculator

The use of a calculator (preferably non-programmable) is permitted.

Evaluation

Multiple choice questions will be worth TWO points per correct answer. The incorrect or non-given answer will be scored ZERO.

The exercises and open-ended questions will be worth FIVE or SIX points each (it depends on their number).

The overall mark will be expressed out of thirty.

Since there is no obligation to attend, there will be no differences between attending and non-attending students.

Internationality

International students will be allowed to use a language dictionary.

Disability

Students with DSA (or with other disabilities) will be able to take the test consistently with the indications of the Individualized Treatment form, issued pursuant to the necessary medical confirmation.

Oggetto:

Attività di supporto

MOODLE

La preparazione dell'esame richiede lo studio dei libri di testo e del materiale progressivamente caricato su Moodle.

Si veda: https://elearning.unito.it/sme/

RICEVIMENTO STUDENTI

Il docente indica periodicamente sulla propria pagina Campusnet date e orari di ricevimento studenti, a cui si può partecipare sia personalmente sia - per gli studenti fuori sede e/o lavoratori - by Webex, collegandosi al https://unito.webex.com/meet/cristina.rovera

Per partecipare al ricevimento studenti, non è necessaria prenotazione.

MOODLE

Preparing for the exam requires studying textbooks and material progressively uploaded to Moodle.

See: https://elearning.unito.it/sme/

STUDENT RECEPTION

The teacher periodically indicates on his Campusnet dates and office hours for students, which can be attended either personally or - for off-site students and/or workers - by Webex, by connecting to https://unito.webex.com/meet /cristina.rovera

To participate in the student reception, no reservation is necessary.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Istituzioni e mercati finanziari
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Pearson
Autore:  
MISHKIN F.S., EAKINS S.G., BECCALLI E.
ISBN  
Capitoli:  
Tutti tranne cap. 15-16-24
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Moodle
Descrizione:  
Esercizi, articoli, grafici e tabelle (utili alla discussione della realtà contemporanea) saranno forniti durante il corso attraverso Moodle
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

La preparazione dell'esame prevede sia lo studio del libro sia del materiale caricato su Moodle

Students have to study both the Book and the Material on Moodle

 

 



Oggetto:

Note

La preparazione dell'esame presuppone lo studio critico della materia (con capacità di ragionamento dello studente) e non il semplice studio nozionistico dei concetti. Come indicato nelle Modalità di verifica dell'apprendimento una domanda aperta potrebbe essere di ragionamento su un tema tratto dall'attualità finanziaria.

Passing the exam requires a real understanding of the subject, not a simple mnemonic study of the concepts. As indicated in Modalità di verificadell'apprendimento, reasoning questions are possible.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2024 14:00

Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
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