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Oggetto:
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ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI E FINANZA AZIENDALE (lettere A-D) - MODULO ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI (A-D)

Oggetto:

Financial Markets and Institutions

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MAN0179A
Docenti
Paul De Sury (Titolare del corso)
Noemi Oggero (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
SECS-P/11 - economia degli intermediari finanziari
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base necessarie per comprendere la struttura e il funzionamento del sistema finanziario, in particolare le funzioni e il modello di comportamento economico e operativo degli intermediari finanziari, le caratteristiche tecniche ed economiche dei principali strumenti finanziari e le modalità organizzative dei diversi mercati finanziari.

The course proposes to offer the knowledge necessary to understand the structure and the working of the financial system, in particular the functions and the model of economic and operating behavior of financial institutions, the technical and economic characteristics of main financial instruments and the organizational models of the different financial markets.

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Risultati dell'apprendimento attesi

L'apprendimento degli argomenti non deve essere finalizzato alla sola conoscenza mnemonica dei medesimi, ma anche alla piena comprensione dei contenuti. Quest'ultima va dimostrata con la capacità di applicazione dei concetti, mediante il corretto svolgimento degli esercizi proposti. Allo studente è inoltre richiesta una conoscenza "critica", da dimostrare con l'autonomia di giudizio sugli argomenti trattati. Il docente lo aiuta mediante l'illustrazione di casi tratti dalla realtà contemporanea. Ai fini dello studio e della preparazione dell'esame è dunque senz'altro utile (oltre allo studio del materiale bibliografico) l'aggiornamento della materia (TG - riviste finanziarie specializzate), nonché il confronto con i compagni di corso, che dimostra abilità comunicative utili al futuro professionale. I punti sopra elencati congiuntamente considerati evidenziano la complessiva capacità di apprendimento della materia e contribuiscono alla formulazione del giudizio finale.

Learning is aimed at understanding contents. Students should be able to solve exercises and problems. Learning should be "critical". The student should develop autonomy of judgment on the arguments studied and on the contemporary reality (watching financial news on TV and reading specialized financial press is recommended). Active class participation is important to demonstrate communication abilities. All these points will contribute to the final judgment.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si struttura con la trattazione di teoria ed esercizi.

La trattazione teorica degli argomenti sarà alternata con lo svolgimento di esercitazioni. Queste ultime sono molto importanti, per consentire una piena e completa comprensione della teoria analizzata.

DETTAGLIATE INFORMAZIONI C/CA L'INSEGNAMENTO SONO SU MOODLE

The course is developed in theory and exercises.

The purpose is to provide an updated and operational view of the Italian financial system.

DETAILED INFORMATION ON MOODLE

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Modalità di verifica dell'apprendimento

In linea con quanto stabilito dal Decreto Rettorale d’Urgenza n. 1561 del 16 aprile 2021, gli esami di Economia degli intermediari finanziari della sessione estiva si svolgeranno in presenza.

La prova sarà scritta e avrà le seguenti caratteristiche:

  • 20 domande a risposta multipla
  • 2 esercizi
  • Durata di 40 minuti

 

Gli studenti residenti o con dimora temporanea fuori regione e gli studenti in condizione di grave fragilità hanno diritto a chiedere il sostenimento della prova a distanza, seguendo le modalità meglio specificate sotto.

Per gli studenti che sostengono la prova da remoto l’esame sarà così strutturato:

-  Quiz su Moodle della durata di 40 minuti così strutturato:

  • 20 domande a risposta multipla
  • 2 esercizi

- Orale confermativo, in aula virtuale webex, basato prevalentemente (ma non esclusivamente) sulla discussione delle risposte fornite nel quiz.

 

Modalità di richiesta dell’esame a distanza

Come stabilito anche dal Decreto Rettorale d’Urgenza n. 1561 del 16 aprile 2021, gli studenti residenti o dimoranti fuori sede, in quarantena, in situazione di elevata fragilità o conviventi con familiari in situazione di elevata fragilità potranno richiedere il sostenimento a distanza. Per fare richiesta, lo studente dovrà:

A.     Per il caso di residenza o dimora fuori dalla regione Piemonte ovvero di quarantena (sia obbligatoria che fiduciaria):

-        iscriversi regolarmente alla prova su Esse3, indicando nel campo Note la necessità di sostenere la prova in remoto e la relativa motivazione (“Residenza fuori regione” oppure “Dimora fuori regione” oppure “Quarantena”);

-        inviare al docente titolare dell’insegnamento la dichiarazione sostituiva debitamente sottoscritta e corredata di copia fronte/retro del documento di riconoscimento.

Si precisa che la condizione di temporanea dimora fuori Regione non implica che lo/a studente/ssa sia automaticamente legittimato a sostenere l’esame a distanza; sarà la Commissione d’esame a valutare la gravità della condizione di impedimento, decidendo se concedere o meno questa possibilità.

 

B.     Per il caso di fragilità propria o di familiari conviventi:

-        iscriversi regolarmente alla prova su Esse3, indicando nel campo Note la necessità di sostenere la prova in remoto e la relativa motivazione (“Fragilità”);

-        inviare al docente titolare dell’insegnamento la dichiarazione debitamente sottoscritta e corredata di copia fronte/retro del documento di riconoscimento e della certificazione del medico curante o specialista che attesti la presenza di tale condizione senza specificarne la natura né indicare altri dati sanitari sensibili.

Si precisa che per la condizione di elevata «elevata fragilità» si fa riferimento alla definizione della Categoria 1, Tabella 1 o Tabella 2, delle Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti Sars-Cov2/Covid 19 del Ministero della Salute, pubblicate nella Gazzetta Ufficiale, Serie generale, del 23 marzo 2021, n. 72 (consultabile al link

https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderPdf.spring?seriegu=SG&datagu=24/03/2021&redaz=21A01802&artp=1&art=1&subart=1&subart1=10&vers=1&prog=002)

Si ricorda che rendere false dichiarazioni o formare documenti falsi costituisce reato e l’amministrazione si riserva di effettuare verifiche, anche a campione, sulla veridicità e autenticità di quanto dichiarato o trasmesso.

I moduli da compilare e inviare per la richiesta di esame a distanza sono disponibile a questo link:

https://www.sme.unito.it/it/notizie/ripresa-delle-lezioni-indicazioni-la-sessione-desame-estiva-202021

 

The exam is in written form and it is composed of 20 multiple choice questions and 2 exercises.

During the summer session the exam will be in class. It is possible to request an online examination in the cases specified by the Decreto Rettorale d’Urgenza n. 1561 of April 16, 2021. 

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Attività di supporto

Il docente è solito suggerire agli studenti la lettura di articoli interessati e attuali, che vanno al di là della preparazione di base del corso.

The Professor usually indicates to students interesting and contemporary articles, going beyond the simple program of the course.

Theory will be verified by the solution of exercises.

Besides, the Professor is available to solve the doubts of the students during office hours. The dates will be indicated on Campusnet.

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Programma

- Le funzioni e le componenti del sistema finanziario.
- La struttura finanziaria del sistema economico: le attività e le passività finanziarie, i circuiti di trasferimento delle risorse finanziarie.
- Le ragioni di esistenza degli intermediari finanziari: i fattori di imperfezione dei mercati, le funzioni svolte dagli intermediari finanziari.
- I principali mercati finanziari: monetario, obbligazionario, azionario e valutario.
- I principali strumenti finanziari: le caratteristiche tecniche ed economiche, i criteri di valutazione.
- Le principali tipologie di intermediari finanziari: le banche, le merchant e investment banks, le società di intermediazione mobiliare, le società di gestione del risparmio, le compagnie di assicurazione, i fondi pensione e i fondi comuni di investimento.
- L'analisi del bilancio d'esercizio e della performance delle banche.
- La regolamentazione e la vigilanza del sistema bancario.
- Il sistema finanziario internazionale.

- The functions and the components of the financial system.

- The financial structure of the economic system: financial assets and liabilities, circuits that allow to transfer funds.

- Why financial institutions exist: transaction and information costs, functions carried out by financial intermediaries.

- The main financial markets: the money, foreign exchange, bond and stock market.

- The main financial instruments: the technical and economic characteristics, the criteria of appraisal.

- The main financial institutions: banks, merchant and investment banks, securities brokers-dealers, asset management companies, insurance companies and pension funds.

- Bank balance sheet: analysis and performance.

- Banking regulation.

- Banking supervision.

- The international financial system.

Testi consigliati e bibliografia

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1. Libro di testo F. Mishkin, S. Eakins, E. Beccalli, ISTITUZIONI E MERCATI FINANZIARI. Pearson, nona edizione. Anche disponibile in versione digitale:

https://www.pearson.it/opera/pearson/0-6789-istituzioni_e_mercati_finanziari

Da questo testo sono da escludere i seguenti capitoli: 5, 15, 16 e 24

2. Teoria ed esercitazioni che saranno rese disponibili su Moodle con il procedere del corso

1. Textbook F. Mishkin, S. Eakins, E. Beccalli, INSTITUTIONS AND FINANCIAL MARKETS. Pearson, ninth edition. Also available on https://www.pearson.it/opera/pearson/0-6789-istituzioni_e_mercati_finanziari

Exclude The following chapters: 5, 15, 16 and 24

2. Theory and exercises on Moodle during the course



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Orario lezioni

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Note

Per sostenere la prova occorre essere iscritti in elenco online, nel rispetto dei tempi stabiliti.

Tutti ci auguriamo di rivederci presto, cari ragazzi. Non appena note, le modalità di svolgimento dell’attività didattica e le modalità d’esame saranno comunicate. Il materiale didattico sarà comunque disponibile anche in formato digitale.

To take the exam, the studens must be listed online following the formal procedure defined by the University (deadlines, pre-requisites, ...).

We all hope to see you soon, dear. As soon as possible, both the teaching and the examination methods will be communicated. The teaching material will however also be available in digital format.

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Ultimo aggiornamento: 01/05/2021 12:22

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