Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI SERVIZI E STRATEGIE DI GOVERNO SOCIETARIO CN - MODULO STRATEGIE DI GOVERNO SOCIETARIO

Oggetto:

SERVICE COMPANY MANAGEMENT AND CORPORATE GOVERNANCE STRATEGIES-CORPORATE GOVERNANCE STRATEGIES MODULE

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MAN0213B
Docente
Roberto Schiesari (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Direzione delle imprese - Cuneo
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire un quadro istituzionale delle strategie di governo societario e dei principi fondamentali che presiedono alla governance delle imprese.

The course aims to provide an institutional framework of strategies of corporate governance and the basic principles beyond the governance of the firms.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado conoscere e comprendere i principi fondamentali della governance di impresa e le strategie di governo societario.

At the end of the course students will have to prove that they are able to know and understand the basic principles of corporate governance and strategies related to the governance of the firms.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Verranno utilizzati:

- lezioni frontali;

- testimonianze;

- case studies.

They will be used:
- lecture;
- managerial experiences;
- case studies.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con domande a risposte aperte. L'esame dura 60 minuti circa. Voto finale massimo 30/30 e lode.

Modalità di esame a distanza valide fino al termine dell'emergenza

- l'esame si svolgerà in modalità unicamente scritta a distanza;

- il docente scaricherà da Esse3 la lista degli iscritti ad ogni appello e formerà delle aule virtuali su Webex da 25 persone circa;

- sarà quindi possibile permettere a 50 studenti di svolgere l'esame contemporaneamente su due aule virtuali; l'esame, quindi, se necessario, verrà organizzato in più turni con domande diverse;

- ogni studente, quindi, sarà tenuto a collegarsi dal proprio pc su webex con telecamera attiva e ad accedere a Moodle per svolgere l'esame;

 - la modalità d'esame scritto sarà quello del quiz a risposta multipla su Moodle;

  - per TUTTI il programma d'esame riguarda  tutto il materiale presente su Moodle.

I dettagli operativi (orario del proprio turno, aula virtuale, link per aula virtuale webex, password per accedere all'esame su moodle e altri eventuali particolari) vi verranno comunicati in prossimità dell'esame.

Durante la prova non sarà consentito l’uso di telefoni cellulari, computer, ipad e/o altro materiale. Eventuali comportamenti non corretti saranno sanzionati tramite annullamento della prova. Inoltre lo Studente non potrà indossare cuffie o auricolari.

In caso di problemi durante la prova sarà necessario richiedere supporto da parte dei Commissari tramite la modalità ‘alzata di mano’. Si ricorda che la Chat sarà inattiva per tutta la durata della prova.

All’inizio della prova verrà fornita la password per iniziare il Quiz.

Queste modalità verranno applicate a tutti gli appelli estivi e fino alla fine dell'emergenza, salvo nuova comunicazione.

.Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.

 Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura  (per es.TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni.

Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)”.

 

Written examination. Open-ended responses. The exam lasts 60 minutes. Maximum mark 30/30 cum laude

Oggetto:

Programma

1) L'impresa e il suo ambiente;

2) Le strategie di crescita dell'impresa;

3) Lo schema di riferimento delle fusioni e acquisizioni;

4) Aspetti operativi e strategici delle operazioni di fusione e acquisizione;

5) La corporate governance e le sue implicazioni;

6) Casi pratici di fusioni e acquisizioni.

1) Firms and environment;
2) Growth strategies of firms;
3) The framework of mergers and acquisitions;
4) Operational and strategic aspects of mergers and acquisitions;
5) Corporate governance and its implications;
6) Practical cases of mergers and acquisitions.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Bresciani S., (2012), Crescere attraverso fusioni e acquisizioni: aspetti di governance e implicazioni strategiche, McGraw Hill.

2) Materiale didattico (casi e slide) disponibile su Moodle.

1) Bresciani S., (2012), Crescere attraverso fusioni e acquisizioni: aspetti di governance e implicazioni strategiche, McGraw Hill.

2) Teaching materials (Case Studies and slides)



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/05/2020 13:10

Non cliccare qui!