- Oggetto:
- Oggetto:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE CN
- Oggetto:
Management of tourism firms
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- ECO0217
- Docente
- Milena Viassone (Titolare del corso)
- Corso di studi
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Direzione delle imprese - Cuneo
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Si richiedono allo studente le conoscenze di base sulle principali tematiche di management.Basic knowledge on the main topics of management are required.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Questo insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari alla gestione delle organizzazioni che operano nel settore turistico e delle destinazioni turistiche e alla formulazione di strategie di sviluppo turistico attraverso l'applicazione di casi reali.This course would like to provide to students the necessary tools in order to manage tourist organizations and destinations and to carry out strategies of tourist development throughout the application of concrete case studies.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:- effettuare un'analisi delle principali tipologie di imprese turistiche e delle relative problematiche di gestione
- comprendere i cambiamenti del settore turismo
- comprendere le nuove sfide che la destinazione turistica si trova ad affrontare: innovazione, competitività e sostenibilità
- scegliere quali siano le strategie più adatte da adottare in imprese e destinazioni turistiche diversificate.
At the end of the course students should be able to:
- carry out an analysis of the main types of tourist firms and their problems
- understand changes in the tourist sector
- understand the new challenges that tourist destinations must face: innovation, competitiveness and sustainability
- choice the most suitable strategies to carry out in different tourist firms and destinations.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è strutturato su 42 ore di lezioni frontali supportate da slides, discussione di case studies, testimonianze aziendali.
The course is structured in 42 h of frontal lectures delivered by the professor and supported by slides, discussion of case studies and development of specific topics in collaboration with experts.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finale si svolgerà in forma scritta (1 ora). La prova di esame verterà sulle varie parti previste nel programma, cioè sul contenuto dei libri di testo, sulle slide e sul materiale inserito su moodle. L'esame sarà strutturato in domande aperte volte a verificare la conoscenza gli argomenti trattati durante l'insegnamento. Durante l'insegnamento saranno assegnati agli studenti alcuni casi aziendali da analizzare. Agli studenti sarà richiesto di consegnare l'elaborato comprensivo della soluzione dei quesiti formulati relativamente ai diversi casi al termine dell'insegnamento. Il 90% della valutazione sarà attribuita sulla base delle conoscenze che lo studente avrà dimostrato di aver acquisito in sede di esame relativamente al programma dell'insegnamento, mentre il 10% della valutazione finale sarà attribuito in base alla valutazione dell'elaborato consegnato dagli studenti al termine dell'insegnamento, comprensivo della risoluzione dei quesiti relativi ai case studies. Il voto sarà espresso in trentesimi.
The final exam will be written (1 hour). It will include all parts of the programme, i.e. contents of the text books, slides and other material uploaded on Moodle. Exam will be structured in open questions able to verify the knowledge of the theoretical concepts of the subject. During the course some case studies will be assigned to student for their analysis. They are required to deliver the script with the solutions of the questions relating to different case studies at the end of the course. 90% of the evalutaion will be attributed on the base of knowledge they demonstrate to have acquired on the program of the course, while 10% of the evaluation will be attributed on the base of the evalution of the script delivered by students at the end of the course, inclusive of the resolution of the questions relating to the case studies. The mark will be expressed with a maximum of 30.
- Oggetto:
Attività di supporto
Eventuale possibilità di partecipare a progetti formativi organizzati in collaborazione con importanti organizzazioni del territorioPossibility to participate to training projects organized in cooperation with important territorial organizations- Oggetto:
Programma
1. Introduzione alla gestione delle imprese turistiche.
2. Lo sviluppo del settore turistico.
3. L'offerta turistica (le diverse tipologie di imprese turustiche)
4. L'intermediazione
5. La scelta della destinazione turistica
6. La competitività della destinazione turistica
7. Sostenibilità: il nuovo imperativo della destinazione turistica
8. La destinazione tra innovazione e soddisfazione del cliente
9. Verso un posizionamento della destinazione turistica
1. Introduction to the management of tourist firms
2. The development of the tourist sector
3. Tourist offer
4. Intermediation
5. The choice of the tourist destination
6. The competitivity of the tourist destination
7. Sustainability: the new imperative for tourist destinations
8. Destination between innovation and customer satisfaction
9. Towards a positioning fo the tourist destination
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Viassone M. (2017), Competitività, Sostenibilità e Innovazione: le nuove frontiere della destinazione turistica (tutti i capitoli)
Garibaldi, R. (2015), Economia e gestione delle imprese turistiche, 2^ edizione (Cap. 1, 3, 4, 5, 7, 8, 9, 11, 12)
Viassone M. (2017), Competitività, Sostenibilità e Innovazione: le nuove frontiere della destinazione turistica (all the chapters)
Garibaldi, R. (2015), Economia e gestione delle imprese turistiche, 2^ edition (Chapters 1, 3, 4, 5, 7, 8, 9, 11, 12)
- Oggetto: