Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE CN

Oggetto:

Management of tourism firms

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
ECO0217
Docente
Milena Viassone (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Direzione delle imprese - Cuneo
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Si richiedono allo studente le conoscenze di base sulle principali tematiche di management.
Basic knowledge on the main topics of management are required.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari alla gestione delle organizzazioni che operano nel settore turistico e delle destinazioni turistiche e alla formulazione di strategie di sviluppo turistico attraverso l'applicazione di casi reali.

This course would like to provide to students the necessary tools in order to manage  tourist organizations and destinations and to carry out strategies of tourist development throughout the application of concrete case studies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

- effettuare un'analisi delle principali tipologie di imprese turistiche e delle relative problematiche di gestione

- comprendere i cambiamenti del settore turismo

- comprendere le nuove sfide che la destinazione turistica si trova ad affrontare: innovazione, competitività e sostenibilità

- scegliere quali siano le strategie più adatte da adottare in  imprese e destinazioni turistiche diversificate.

At the end of the course students should be able to:

- carry out an analysis of the main types of tourist firms and their problems

- understand changes in the tourist sector

- understand the new challenges that tourist destinations must face: innovation, competitiveness and sustainability

- choice the most suitable strategies to carry out  in different tourist firms and destinations.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento è strutturato in 40 ore di didattica frontale, supportata da slides, discussione di case studies, testimonianze aziendali.

 

The course is structured in 40 h  delivered by Professor and supported by slides, discussion of case studies and development of specific topics in collaboration with experts.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità d'esame per l'insegnamento di Economia e gestione delle imprese turistiche sarà la seguente:

Esame in presenza: esame scritto (domande aperte con n. di righe circoscritto per la risposta)
Rimane la possibilità per gli studenti residenti fuori regione o con particolari situazioni di fragilità di richiedere il sostenimento dell’esame a distanza, presentando opportuna documentazione o autocertificazione. Per questi ultimi (studenti residenti fuori regione o con particolari situazioni di fragilità che richiedano il sostenimento dell'esame a distanza, presentando opportuna documentazione o autocertificazione) l'esame sarà effettuato su webex  e sarà un esame orale.
Il voto sarà espresso in trentesimi.
Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; capacità di fare collegamenti tra i diversi argomenti trattati; qualità dell’esposizione.

 

 

The exam of Management of tourism firms will be as follows:

written exam in person (open questions with limited number of lines for the answer).

It remains the possibility for students residing outside the region or with particular situations of fragility to request the online exam, by presenting appropriate documentation or self-certification.
For the latter (students residing outside the region or with particular situations of fragility who require the online exam, presenting appropriate documentation or self-certification) the exam will be carried out on webex and will be an oral exam

The mark will be expressed out of thirty.

Evaluation parameters: ability to discursively organize knowledge; critical reasoning skills on the study carried out; ability to make connections between the different topics covered; quality of exposure.

Oggetto:

Attività di supporto

Eventuale possibilità di partecipare a progetti formativi organizzati in collaborazione con importanti organizzazioni del territorio

Possibility to participate to training projects organized in cooperation with important territorial organizations

Oggetto:

Programma

1. Introduzione alla gestione delle imprese turistiche.

2. Lo sviluppo del settore turistico.

3. L'offerta turistica (le diverse tipologie di imprese turistiche)

4. L'intermediazione

5. La scelta della destinazione turistica

6. La competitività della destinazione turistica

7. Sostenibilità: il nuovo imperativo della destinazione turistica

8. La destinazione tra innovazione e soddisfazione del cliente

9. Verso un posizionamento della destinazione turistica

1. Introduction to the management of tourist firms

2. The development of the tourist sector

3. Tourist offer

4. Intermediation

5. The choice of the tourist destination

6. The competitivity of the tourist destination

7. Sustainability: the new imperative for tourist destinations

8. Destination between innovation and customer satisfaction

9. Towards a positioning fo the tourist destination

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Viassone M. (2017), Il circolo virtuoso a sostegno della competitività della destinazione turistica, FrancoAngeli, Milano.

Garibaldi, R. (2015), Economia e gestione delle imprese turistiche, 2^ edizione (Cap. 3, 4, 6, 7, 8, 9)

e tutto il materiale messo a disposizione su moodle.

Viassone M. (2017), Il circolo virtuoso a sostegno della competitività della destinazione turistica, FrancoAngeli, Milano.

Garibaldi, R. (2015), Economia e gestione delle imprese turistiche, 2^ edizione (Chapters 3, 4, 6, 7, 8, 9) 

and all the material published on moodle.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/08/2021 12:43

Non cliccare qui!