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ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI SERVIZI E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE - MODULO ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI SERVIZI

Oggetto:

business economics and management - Service

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MAN0094A
Docente
Monica Cugno (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Per una migliore comprensione dell’insegnamento si consiglia di aver frequentato gli insegnamenti dei settori scientifici disciplinari Economia aziendale e Economia e gestione delle imprese (economia e direzione delle imprese o marketing o strategie).
Propedeutico a
Vedi sito del Corso di Studi
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Le economie più avanzate del mondo sono attualmente dominate dai servizi e quasi tutte le imprese considerano il servizio un elemento fondamentale per definire le proprie strategie. Anche le imprese tipicamente considerate industriali non possono, infatti, prescindere dall’adozione di una service logic.

Obiettivo

L’insegnamento è finalizzato all’apprendimento dei concetti e delle tecniche per la gestione delle imprese dei servizi nei contesti a competizione internazionale, nonché ad analizzarne le implicazioni manageriali sul piano operativo.

Nell’apprendimento spazio crescente è dedicato all’analisi di casi ed esperienze reali. Gli strumenti sono finalizzati a fornire allo studente un riscontro concreto alle riflessioni concettuali e alla descrizione teorica degli strumenti gestionali, utili ad arricchire la capacità di interpretazione dei problemi e delle relative soluzioni, sia nella prospettiva delle grandi imprese che delle PMI.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza del funzionamento delle imprese internazionali di servizi

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento è strutturato su tre livelli:

  • lezioni frontali finalizzate a fornire ai partecipanti l’inquadramento concettuale delle problematiche oggetto del corso e dei relativi strumenti manageriali;
  • analisi e discussione in aula di case history o video relativi alle problematiche di gestione strategica internazionale di servizi;
  • testimonianze di guest speakers impegnati nella gestione impegnati nella gestione di imprese di servizi internazionali.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze acquisite viene effettuata tramite una prova scritta. Lo scritto consiste domande aperte sul libro di testo e sul materiale (testimonianze e/o case study) fornito su moodle.

La frequenza è facoltativa. Per gli studenti che non riescono a frequentare con una certa regolarità sono forniti dei materiali (case study) a sostituzione delle testimonianze svolte in aula.

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Modalità di esame a distanza valide fino al termine dell’emergenza

Esame scritto online (Moodle – Quiz) con sistemi di sorveglianza in videoconferenza (Webex)

Prova scritta con Quiz su Moodle con 30 domande chiuse (potenziali tipologie di domande: vero/falso, scelta multipla, completamento, cloze, ordinamento).

Tempo a disposizione: 30 minuti (il timer invierà la prova automaticamente allo scadere del tempo).

 

 

Come funziona la prova scritta con sistema di sorveglianza in videoconferenza

Per sostenere la prova è necessario iscriversi su Esse3 all’esame ed essere iscritto all’insegnamento Moodle. Gli Studenti che iscrivono all’esame, ma che decidono di non sostenere la prova, sono pregati di dare comunicazione alla Commissione via e-mail per facilitare l’organizzazione dell’esame.

In caso di esami con un elevato numero di studenti la Commissione attiverà sottocommissioni (massimo 20 studenti) che svolgeranno gli esami in sessioni parallele con prove di eguale complessità, ma diverse tra loro in modo da garantire una sorveglianza effettivamente efficace.

Nei giorni precedenti l’esame lo Studente riceverà la partecipazione alla prova di esame in room virtuale Webex con data e ora di partecipazione alla sottocommissione. In Webex lo Studente dovrà usare il nome e cognome (non sono ammessi diminutivi o pseudonimi). La videocamera e il microfono dovranno essere accesi per tutta la durata dell’esame pena l’invalidamento della prova. La videocamera dovrà essere posizionata in modo da inquadrare il volto del Candidato e l’ambiente immediatamente circostante.

I Commissari procederanno con la fase di riconoscimento degli Studenti tramite Atena Card o altro documento di riconoscimento valido. In quest’ultimo caso si ricorda di nascondere eventuali dati sensibili.

Durante la prova non sarà consentito l’uso di telefoni cellulari, computer, ipad e/o altro materiale. Eventuali comportamenti non corretti saranno sanzionati tramite annullamento della prova. Inoltre lo Studente non potrà indossare cuffie o auricolari.

In caso di problemi durante la prova sarà necessario richiedere supporto da parte dei Commissari tramite la modalità ‘alzata di mano’. Si ricorda che la Chat sarà inattiva per tutta la durata della prova.

All’inizio della prova verrà fornita la password per iniziare il Quiz.

Ogni Studente avrà una prova scritta personalizzata con domande differenti scelte in modo casuale dalla piattaforma dal data-base domande. Le risposte alternative saranno offerte in modo causale. I test si aprirà solo in concomitanza con l’orario della prova scritta.

Si precisa che il Quiz si avvierà solo se il browser ha JavaScript abilitato, la prova sarà visualizzato a schermo intero in una finestra pop-up senza interfaccia e coprirà tutte le finestre sottostanti. Gli studenti non potranno usare funzioni come il copia e incolla.

Si ricorda che il Quiz non potrà essere svolto offline con l'app mobile.

Il Quiz di Moodle mantiene in memoria le domande salvate ed evitare la perdita dei dati in caso aggiornamento o blocco del browser dello Studente per limitati periodi.

Secondo quanto stabilito nell’ultimo Consiglio di Dipartimento (15 maggio 2020) le domande saranno poste in maniera sequenziale e non sarà possibile tornare indietro.

Per tutta la durata del Quiz il timer indicherà il tempo trascorso.

Al termine della prova lo studente salverà e invierà il Quiz. Allo scadere del la piattaforma invierà automaticamente la prova.

Gli eventuali ritiri dovranno essere comunicati a fine prova al Commissario in aula virtuale. Il ritiro dovrà inoltre essere confermato via mail alla Commissione.

Nei giorni a seguire l’esame, la Commissione procederà con la valutazione e pubblicherà il risultato su Esse3. Lo Studente dovrà accettare o rifiutare il voto entro 5 giorni.

Lo Studente che desidera visionare la prova potrà consultare il feedback differito disponibile su Quiz di Moodle. La funzione mostrerà le sezioni nelle quali sono stati commessi errori, consentendo di comprendere gli argomenti sui quali la preparazione risulta carente.

Agli Studenti con disabilità, adeguatamente certificata da parte del componente ufficio dell’Ateneo, saranno garantiti i necessari supporti. La condizione dovrà essere segnalata al momento dell’iscrizione all’appello inviando una mail alla Commissione con in allegato la documentazione rilasciata dagli Uffici DSA dell’Ateneo.

 

Ricordiamo infine che:

“Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-082014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf

nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.

Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni.

Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)”.

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Attività di supporto

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Programma

Dopo aver fornito un inquadramento generale sui concetti beni, servizi e prodotti e aver analizzato la gestione dell’impresa tra tangibilità e intangibilità, l’insegnamento è distinto in due parti distinte, anche se chiaramente conseguenti: la prima parte illustra il processo di internazionalizzazione delle imprese di servizi; la seconda parte approfondisce le principali problematiche manageriali specificatamente connesse alla competizione di mercati esteri dell’impresa di servizi.

Articolazione programma

I Parte generale

Concetti di beni, servizi e prodotti

Impresa di servizi e imprese con elevato contenuto di servizi

II Parte – Il processo di internazionalizzazione delle imprese di servizi

Cap. 1 – L’internazionalizzazione delle imprese: scenari e tendenze

Cap. 2 – Il processo di espansione estera dell’impresa

Cap. 3 – L’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese

Cap. 4 – Le strategie internazionali delle medie imprese del made in Italy

III Parte – Le questioni chiave nella gestione internazionale dell’impresa di servizi

Capitolo 11 La gestione sostenibile nell'impresa internazionale

Capitolo 12 La gestione internazionale del capitale umano

Capitolo 13 Analisi dei mercati e value proposition:le politiche di prodotto e prezzo

Capitolo 14 Il processo di value delivery: le politiche di comunicazione e distribuzione

 

Testi consigliati e bibliografia

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Testo: Caroli M. (2016), Gestione delle imprese internazionali, III edizione, Milano, McGraw-Hill. Limitatamente ai capitoli: 1, 2, 3, 4, 11, 12, 13 e 14. Il libro è disponibile in formato e-book.

Materiale di approfondimento: disponibile su moodle (distinto tra frequentanti e non frequantanti).

Si ricorda che le slide proiettate in aula – e disponibili a fine lezione su moodle – non sostituiscono il testo di esame e i materiali di approfondimento.



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Orario lezioni

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Ultimo aggiornamento: 18/05/2020 19:45

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