- Oggetto:
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ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI SERVIZI E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE - MODULO ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI SERVIZI
- Oggetto:
business economics and management - Service
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- MAN0094A
- Docente
- Monica Cugno (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Per una migliore comprensione dellinsegnamento si consiglia di aver frequentato gli insegnamenti del Settore Scientifico disciplinare di Secs-P07 - Economia aziendale e Secs-P08 - Economia e gestione delle imprese (economia e direzione delle imprese o marketing o strategie).
- Propedeutico a
- Vedi sito del Corso di Studi.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Le economie più avanzate del mondo sono attualmente dominate dai servizi e quasi tutte le imprese considerano il servizio un elemento fondamentale per definire le proprie strategie. Anche le imprese tipicamente considerate industriali non possono, infatti, prescindere dall’adozione di una service logic.
Obiettivo
L’insegnamento è finalizzato all’apprendimento dei concetti e delle tecniche per la gestione delle imprese dei servizi nei contesti a competizione internazionale, nonché ad analizzarne le implicazioni manageriali sul piano operativo.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Nell’apprendimento spazio crescente è dedicato all’analisi di casi ed esperienze reali. Gli strumenti sono finalizzati a fornire allo studente un riscontro concreto alle riflessioni concettuali e alla descrizione teorica degli strumenti gestionali, utili ad arricchire la capacità di interpretazione dei problemi e delle relative soluzioni, sia nella prospettiva delle grandi imprese che delle realtà di più piccole dimensione.
1 - Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscere il sistema delle imprese di servizi ed essere in grado di comprendere i processi di gestione e valutazione dellla creazione di valore per gli stakeholder.
2 - Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Apprendere gli strumenti necessari per l’analisi delle realtà imprenditoriali che si occupano di prodotti intangibili.
3 - Autonomia di giudizio
Saper individuare i key performance indicator (KPI) per la valutazione dell’attività imprenditoriali.
4 - Abilità comunicative
Trasferire le informazioni ai management e più in generale
5 - Capacità di apprendimento
Saper analizzare la gestione delle imprese di servizi e valutare gli effetti in termini di creazione di valore per gli stakeholder.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento è strutturato su quattro livelli:
- lezioni frontali finalizzate a fornire ai partecipanti l’inquadramento concettuale delle problematiche oggetto del corso e dei relativi strumenti manageriali;
- analisi e discussione in aula di case history o video relativi alle problematiche di gestione strategica internazionale di servizi;
- testimonianze di guest speakers impegnati nella gestione impegnati nella gestione di imprese di servizi internazionali;
- attività realizzate tramite la piattafoma di collaborative e distance learning (Moodle).
Le modalità di insegnamento saranno modulate in relazione all'evoluzione dell'emergenza sanitaria Covid-19.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica delle conoscenze acquisite nell'insegnamento di Economia e gestione delle imprese di servizi e gestione delle risorse umane viene effettuata esclusivamente tramite una prova scritta da svolgersi in aula (utilizzando il Quiz della piattaforma Moodle). Lo scritto consiste 15 domande chiuse (da un punto) sul modulo di Economia e gestione delle imprese di servizi e 2/3 domande aperte sul modulo di Gestione delle risorse umane.
L'esame verte sul libro di testo e sui materiali indicati su moodle (testimonianze, case history, audio-lezioni...).
Durata prova: 55 minuti.
La valutazione finale, espressa in trentesimi, verrà effettuata assegnando un punteggio parziale ai seguenti criteri:
- conoscenza del tema assegnato;
- appropriatezza del linguaggio tecnico, pertinenza delle risposte rispetto ai quesiti formulati, capacità di raccordo fra il tema discusso ed altri temi inerenti il programma, capacità logica di argomentare il tema assegnato, capacità di contestualizzare il tema con esempi pratici desunti dalla realtà imprenditoriale.
La frequenza è facoltativa, non ci sono differenze tra frequentati e non frequentanti.
Le modalità di svolgimento dell'esame potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla emergenza epidemiologica da Covid-19.
- Oggetto:
Attività di supporto
Piattafoma di collaborative e distance learning (moodle).
L'insegnamento si svolgerà in presenza e a distanza (si veda moodle).
- Oggetto:
Programma
Dopo aver fornito un inquadramento generale sui concetti beni, servizi e prodotti e aver analizzato la gestione dell’impresa tra tangibilità e intangibilità, l’insegnamento è distinto in tre parti specifiche: gli scenari; le questioni strategiche; la gestione operativa.
Articolazione programma
Parte generale
Concetti di beni, servizi e prodotti
Impresa di servizi e imprese con elevato contenuto di servizi
Prima parte – Gli scenari
Cap. 1 –Comprendere il contesto competitivo internazionale
Cap. 2 – Perhé operare a livello internazionale
Cap. 3 – L'internazionalizzazione nella prospettiva della piccola e media impresa
Seconda parte – Le questioni strategiche
Cap. 4 - Il processo di internazionalizzazione dell'impresa
Cap. 5 - Come entrare in un paese estero
Cap. 6 - Come governare e organizzare la dimensione internazionale
Cap. 7 - La gestione sostenibile dell'impresa internazionale
Terza parte - La gestione operativa
Cap. 8 - La gestione internazionale della catena del valore
Cap. 9 - La gestione internazionale del capitale umano
Cap. 10 - Analisi dei mercati e value proposition:le politiche di prodotto e prezzo
Cap. 11 - Analisi dei mercati e value delivery: le politiche di comunicazione e distribuzione
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiale di approfondimento: disponibile su moodle (video, case study e altri documenti).
Si ricorda che le slide proiettate in aula – disponibili a fine lezione su moodle – non sostituiscono il testo di esame e i materiali di approfondimento.
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dall'emergenza epidemiologica da Covid-19.
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