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ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI SERVIZI E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE - MODULO ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI SERVIZI

Oggetto:

business economics and management - Service

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MAN0094A
Docente
Monica Cugno (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Per una migliore comprensione dell’insegnamento si consiglia di aver frequentato gli insegnamenti del Settore Scientifico disciplinare di Secs-P07 - Economia aziendale e Secs-P08 - Economia e gestione delle imprese (economia e direzione delle imprese o marketing o strategie).
Propedeutico a
Vedi sito del Corso di Studi.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Le economie più avanzate del mondo sono attualmente dominate dai servizi e quasi tutte le imprese considerano il servizio un elemento fondamentale per definire le proprie strategie. Anche le imprese tipicamente considerate industriali non possono, infatti, prescindere dall’adozione di una service logic.

Obiettivo

L’insegnamento è finalizzato all’apprendimento dei concetti e delle tecniche per la gestione delle imprese dei servizi nei contesti a competizione internazionale, nonché ad analizzarne le implicazioni manageriali sul piano operativo.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Nell’apprendimento spazio crescente è dedicato all’analisi di casi ed esperienze reali. Gli strumenti sono finalizzati a fornire allo studente un riscontro concreto alle riflessioni concettuali e alla descrizione teorica degli strumenti gestionali, utili ad arricchire la capacità di interpretazione dei problemi e delle relative soluzioni, sia nella prospettiva delle grandi imprese che delle realtà di più piccole dimensione.

1 - Conoscenza e capacità di comprensione

Conoscere il sistema delle imprese di servizi ed essere in grado di comprendere i processi di gestione  e valutazione dellla creazione di valore per gli stakeholder.

2 - Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Apprendere gli strumenti necessari per l’analisi delle realtà imprenditoriali che si occupano di prodotti intangibili.

3 - Autonomia di giudizio

Saper individuare i key performance indicator (KPI) per la valutazione dell’attività imprenditoriali.

4 - Abilità comunicative

Trasferire le informazioni ai management e più in generale 

5 - Capacità di apprendimento

Saper analizzare la gestione delle imprese di servizi e valutare gli effetti in termini di creazione di valore per gli stakeholder.

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento è strutturato su quattro livelli:

  • lezioni frontali finalizzate a fornire ai partecipanti l’inquadramento concettuale delle problematiche oggetto del corso e dei relativi strumenti manageriali;
  • analisi e discussione in aula di case history o video relativi alle problematiche di gestione strategica internazionale di servizi;
  • testimonianze di guest speakers impegnati nella gestione impegnati nella gestione di imprese di servizi internazionali;
  • attività realizzate tramite la piattafoma di collaborative e distance learning (Moodle).

Le modalità di insegnamento saranno modulate in relazione all'evoluzione dell'emergenza sanitaria Covid-19.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze acquisite nell'insegnamento di Economia e gestione delle imprese di servizi e gestione delle risorse umane viene effettuata esclusivamente tramite una prova scritta da svolgersi in aula (utilizzando il Quiz della piattaforma Moodle). Lo scritto consiste 15 domande chiuse (da un punto) sul modulo di Economia e gestione delle imprese di servizi e 2/3 domande aperte sul modulo di Gestione delle risorse umane.

L'esame verte sul libro di testo e sui materiali indicati su moodle (testimonianze, case history, audio-lezioni...).

Durata prova: 55 minuti.

La valutazione finale, espressa in trentesimi, verrà effettuata assegnando un punteggio parziale ai seguenti criteri:

  • conoscenza del tema assegnato;
  • appropriatezza del linguaggio tecnico, pertinenza delle risposte rispetto ai quesiti formulati, capacità di raccordo fra il tema discusso ed altri temi inerenti il programma, capacità logica di argomentare il tema assegnato, capacità di contestualizzare il tema con esempi pratici desunti dalla realtà imprenditoriale.

La frequenza è facoltativa, non ci sono differenze tra frequentati e non frequentanti.

Le modalità di svolgimento dell'esame potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla emergenza epidemiologica da Covid-19.

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Attività di supporto

Piattafoma di collaborative e distance learning (moodle).

L'insegnamento si svolgerà in presenza e a distanza (si veda moodle).

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Programma

Dopo aver fornito un inquadramento generale sui concetti beni, servizi e prodotti e aver analizzato la gestione dell’impresa tra tangibilità e intangibilità, l’insegnamento è distinto in tre parti specifiche: gli scenari; le questioni strategiche; la gestione operativa. 

Articolazione programma

Parte generale

Concetti di beni, servizi e prodotti

Impresa di servizi e imprese con elevato contenuto di servizi

Prima parte – Gli scenari

Cap. 1 –Comprendere il contesto competitivo internazionale

Cap. 2 – Perhé operare a livello internazionale

Cap. 3 – L'internazionalizzazione nella prospettiva della piccola e media impresa

Seconda parte – Le questioni strategiche

Cap. 4 -  Il processo di internazionalizzazione dell'impresa

Cap. 5 - Come entrare in un paese estero

Cap. 6 - Come governare e organizzare la dimensione internazionale

Cap. 7 - La gestione sostenibile dell'impresa internazionale

Terza parte - La gestione operativa

Cap. 8 - La gestione internazionale della catena del valore

Cap. 9 - La gestione internazionale del capitale umano

Cap. 10 -  Analisi dei mercati e value proposition:le politiche di prodotto e prezzo

Cap. 11 - Analisi dei mercati e value delivery: le politiche di comunicazione e distribuzione

 

Testi consigliati e bibliografia

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Materiale di approfondimento: disponibile su moodle (video, case study e altri documenti).

Si ricorda che le slide proiettate in aula – disponibili a fine lezione su moodle – non sostituiscono il testo di esame e i materiali di approfondimento.



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Orario lezioni

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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dall'emergenza epidemiologica da Covid-19.

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Ultimo aggiornamento: 20/09/2021 11:50

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