- Oggetto:
- Oggetto:
STRATEGIE PER NUOVI BISOGNI E NUOVI MERCATI E BUSINESS PLAN DELLA START-UP - MODULO STRATEGIE PER NUOVI BISOGNI E NUOVI MERCATI
- Oggetto:
STRATEGIES FOR NEW NEEDS AND NEW MARKETS AND BUSINESS PLAN FOR START UPS
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- MAN0096A
- Docenti
- Cecilia Casalegno (Titolare del corso)
Chiara Civera (Titolare del corso) - Insegnamento integrato
- Corso di studi
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Start-up
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di analizzare la nascita di nuovi bisogni derivanti dalle turbolenze di mercato quali digital revolution, crisi di fiducia degli stakeholder e sustainability evolution e di comprendere come questi influenzino l'attività d'impresa verso la creazione di veri e propri mercati e modelli di business che sono di per sè sostenibili. A questo proposito verrà analizzata la Corporate Social Responsibility come funzione integrata d'impresa per l'attivazione e sviluppo di tali mercati e la sua Comunicazione.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere i passi necessari per la definizione di nuove problematiche provenienti dal mercato. Avrà inolte fatto esperienza, attraverso la casistica e le testimonianze di imprenditori e manager, dei concetti di sostenibilità e di economia circolare.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali teoriche, presentazioni di casi aziendali, testimonianze di imprenditori e manager.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto (1 ora)- Oggetto:
Attività di supporto
TestimonianzeCase studies e lavori di gruppo
- Oggetto:
Programma
- Definizione dei nuovi bisogni: la nascita e la comprensione dei bisogni di mercato- Definizione dei nuovi mercati: idee, prodotti e servizi con nuovi contenuti
- Le turbolenze di mercato: digital revolution, crisi di fiducia, sustainability evolution, economia circolare
- L'incontro tra nuovi bisogni e nuovi mercati: la nascita di nuovi modelli di business che rispondano alle turbolenze
- Le funzioni di impresa integrate: comunicazione e Corporate Social Responsbility (CSR)
- L'implementazione e la comunicazione di CSR per rispondere a nuovi bisogni
- L'implementazione e la comunicazione di CSR per creare nuovi mercati
- Gli output integrati: l'integrazione interna ed esterna all'impresa
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- TBD
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Orario lezioni
- Oggetto: