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STRATEGIE PER NUOVI BISOGNI E NUOVI MERCATI E BUSINESS PLAN DELLA START-UP - MODULO STRATEGIE PER NUOVI BISOGNI E NUOVI MERCATI

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STRATEGIES FOR NEW NEEDS AND NEW MARKETS AND BUSINESS PLAN FOR START UPS

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MAN0096A
Docenti
Cecilia Casalegno (Titolare del corso)
Chiara Civera (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Start-up
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare la nascita di nuovi bisogni derivanti dalle turbolenze di mercato quali digital revolution, crisi di fiducia degli stakeholder e sustainability evolution e di comprendere come questi influenzino l'attività d'impresa verso la creazione di veri e propri mercati e modelli di business che sono di per sè sostenibili. A questo proposito verrà analizzata la Corporate Social Responsibility come funzione integrata d'impresa per l'attivazione e sviluppo di tali mercati e la sua Comunicazione.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere i passi necessari per la definizione di nuove problematiche provenienti dal mercato. Avrà inolte fatto esperienza, attraverso la casistica e le testimonianze di imprenditori e manager, dei concetti di sostenibilità e di economia circolare.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali teoriche, presentazioni di casi aziendali, testimonianze di imprenditori e manager.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto (1 ora)

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Attività di supporto

Testimonianze

Case studies e lavori di gruppo 

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Programma

- Definizione dei nuovi bisogni: la nascita e la comprensione dei bisogni di mercato

- Definizione dei nuovi mercati: idee, prodotti e servizi con nuovi contenuti

- Le turbolenze di mercato: digital revolution, crisi di fiducia, sustainability evolution, economia circolare

- L'incontro tra nuovi bisogni e nuovi mercati: la nascita di nuovi modelli di business che rispondano alle turbolenze 

- Le funzioni di impresa integrate: comunicazione e Corporate Social Responsbility (CSR)

- L'implementazione e la comunicazione di CSR per rispondere a nuovi bisogni

- L'implementazione e la comunicazione di CSR per creare nuovi mercati

- Gli output integrati: l'integrazione interna ed esterna all'impresa

Testi consigliati e bibliografia

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Orario lezioni

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Ultimo aggiornamento: 02/03/2018 09:28

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