Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STRATEGIE PER NUOVI BISOGNI E NUOVI MERCATI E BUSINESS PLAN DELLA START-UP - MODULO STRATEGIE PER NUOVI BISOGNI E NUOVI MERCATI

Oggetto:

STRATEGIES FOR NEW NEEDS AND NEW MARKETS AND BUSINESS PLAN FOR START UPS

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MAN0096A
Docenti
Cecilia Casalegno (Titolare del corso)
Chiara Civera (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare la nascita di nuovi bisogni derivanti dalle turbolenze di mercato quali digital revolution, crisi di fiducia degli stakeholder e sustainability evolution e di comprendere come questi influenzino l'attività d'impresa verso la creazione di veri e propri mercati e modelli di business che sono di per sè sostenibili. A questo proposito verrà analizzata la Corporate Social Responsibility come funzione integrata d'impresa per l'attivazione e sviluppo di tali mercati e la sua Comunicazione.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere i passi necessari per la definizione di nuove problematiche provenienti dal mercato. Avrà inolte fatto esperienza, attraverso la casistica e le testimonianze di imprenditori e manager, dei concetti di sostenibilità e di economia circolare.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali teoriche, presentazioni di casi aziendali, testimonianze di imprenditori e manager.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto (30 minuti). Domande chiuse (n.5) e domande aperte (n.2). Il test sarà erogato in forma telematica (usando le piattaforme webex e moodle), non essendo possibile, in ottemperanza con le regole di Ateneo sull'emergenza COVID-19, recarsi fisicamente in aula.

Written exam (30 minutes). Multiple choice questions (n.5) and open questions (n.2). The written test will take place by using the webex and moodle platforms, since it will be not possibile, in accordance to our Univeristy rules in COVID-19 times, to go to the real classrooms.

Oggetto:

Attività di supporto

Testimonianze

Case studies e lavori di gruppo 

Oggetto:

Programma

- Definizione dei nuovi bisogni: la nascita e la comprensione dei bisogni di mercato

- Definizione dei nuovi mercati: idee, prodotti e servizi con nuovi contenuti

- Le turbolenze di mercato: digital revolution, crisi di fiducia, sustainability evolution, economia circolare

- L'incontro tra nuovi bisogni e nuovi mercati: la nascita di nuovi modelli di business che rispondano alle turbolenze 

- Le funzioni di impresa integrate: comunicazione e Corporate Social Responsbility (CSR)

- L'implementazione e la comunicazione di CSR per rispondere a nuovi bisogni

- L'implementazione e la comunicazione di CSR per creare nuovi mercati

- Gli output integrati: l'integrazione interna ed esterna all'impresa

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/04/2020 12:11

Non cliccare qui!