- Oggetto:
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STRATEGIE PER NUOVI BISOGNI E NUOVI MERCATI E BUSINESS PLAN DELLA START-UP - MODULO STRATEGIE PER NUOVI BISOGNI E NUOVI MERCATI
- Oggetto:
STRATEGIES FOR NEW NEEDS AND NEW MARKETS AND BUSINESS PLAN FOR START UPS
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MAN0096A
- Docenti
- Cecilia Casalegno (Titolare del corso)
Chiara Civera (Titolare del corso) - Insegnamento integrato
- Corso di studi
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di analizzare la nascita di nuovi bisogni derivanti dalle turbolenze di mercato quali digital revolution, crisi di fiducia degli stakeholder e sustainability evolution e di comprendere come questi influenzino l'attività d'impresa verso la creazione di veri e propri mercati e modelli di business che sono di per sè sostenibili. A questo proposito verrà analizzata la Corporate Social Responsibility come funzione integrata d'impresa per l'attivazione e sviluppo di tali mercati e la sua Comunicazione.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere i passi necessari per la definizione di nuove problematiche provenienti dal mercato. Avrà inolte fatto esperienza, attraverso la casistica e le testimonianze di imprenditori e manager, dei concetti di sostenibilità e di economia circolare.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali teoriche, presentazioni di casi aziendali, testimonianze di imprenditori e manager.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto (30 minuti). Domande chiuse (n.5) e domande aperte (n.2). Il test sarà erogato in forma telematica (usando le piattaforme webex e moodle), non essendo possibile, in ottemperanza con le regole di Ateneo sull'emergenza COVID-19, recarsi fisicamente in aula.Written exam (30 minutes). Multiple choice questions (n.5) and open questions (n.2). The written test will take place by using the webex and moodle platforms, since it will be not possibile, in accordance to our Univeristy rules in COVID-19 times, to go to the real classrooms.- Oggetto:
Attività di supporto
TestimonianzeCase studies e lavori di gruppo
- Oggetto:
Programma
- Definizione dei nuovi bisogni: la nascita e la comprensione dei bisogni di mercato- Definizione dei nuovi mercati: idee, prodotti e servizi con nuovi contenuti
- Le turbolenze di mercato: digital revolution, crisi di fiducia, sustainability evolution, economia circolare
- L'incontro tra nuovi bisogni e nuovi mercati: la nascita di nuovi modelli di business che rispondano alle turbolenze
- Le funzioni di impresa integrate: comunicazione e Corporate Social Responsbility (CSR)
- L'implementazione e la comunicazione di CSR per rispondere a nuovi bisogni
- L'implementazione e la comunicazione di CSR per creare nuovi mercati
- Gli output integrati: l'integrazione interna ed esterna all'impresa
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- TBD
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Orario lezioni
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