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MATEMATICA PER L'AZIENDA - CUNEO- MODULO DI MATEMATICA GENERALE

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MATHEMATICS For BUSINESS

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MAN0050A
Docenti
Prof. Luisa Tibiletti (Titolare del corso)
Vittorio Baritello (Titolare del corso)
Maria Grazia Berardo (Esercitatore)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Direzione delle imprese - Cuneo
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-S/06 - metodi matematici dell'economia e delle scienze att. e finanz.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Per una proficua frequenza dell’insegnamento è necessaria la conoscenza dei seguenti argomenti: calcolo letterale, polinomi e loro operazioni, risoluzione di equazioni e disequazioni (1° e 2° grado, con radicali, razionali fratte, con esponenziali, con logaritmi, con valore assoluto), geometria analitica, risoluzione di sistemi lineari elementari. Elementi di logica e teoria degli insiemi.

Successful course completion requires knowledge of the following topics: elementary calculus, polynomials and their operations, equations and inequalities (linear and quadratic, radical, rational, exponential, logarithmic, absolute-value), analytic geometry, solution of elementary linear systems. Elements of logic and set theory.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

L’insegnamento si propone di presentare gli strumenti matematici di base da impiegare nelle applicazioni economiche e finanziarie, soffermandosi in particolare su quelle di natura aziendale.

The aim of the course is to present a tool-kit to face economic and financial environments, putting stress on business applications.

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Risultati dell'apprendimento attesi

L’insegnamento consente di acquisire la capacità di utilizzare le tecniche matematiche di base per l’analisi di problemi riguardanti le scienze economiche ed aziendali, e di impiegare tali tecniche per la costruzione di modelli matematici utilizzati nella soluzione dei problemi. In particolare, al termine del corso, lo studente deve essere in grado di:

- riconoscere le tecniche e gli strumenti matematici di base utilizzati comunemente nella soluzione di problemi di natura economica e finanziaria;

- utilizzare tali tecniche e strumenti per la formalizzazione dei problemi e la loro soluzione;

- comunicare i risultati ottenuti utilizzando una notazione matematica ed un linguaggio chiari e appropriati.

Through an intuitive and direct explanation of concepts and mathematical tools, the course allows students to acquire basic knowledge for approaching the study of main economic and business problems. In particular, at the end of the course, the student is expected to be capable of:

- knowing the techniques and the basic mathematical tools commonly used in the solution of problems of economic and financial nature;

- using such techniques and tools to formalize and solve problems;

- being able to communicate the results obtained using a clear and appropriate mathematical notation and language.

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento è articolato in 84 ore di lezioni frontali. 

 The course is organized into 84 hours of lectures.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è costituito da una prova scritta obbligatoria (della durata indicativa di 1 ora e 30 minuti) ed è volta ad accertare la capacità degli studenti di:

1) presentare brevemente i principali concetti e strumenti sviluppati nel corso;

2) usare questi strumenti per risolvere esercizi di natura numerica.

Questo viene raggiunto attraverso:

1) la formulazione di 2 domande a risposta aperta, di natura teorica e applicativa, con lo scopo di illustrare uno o più concetti sviluppati durante le lezioni;

2) la formulazione di 12 domande a risposta multipla, con lo scopo di svolgere brevi esercizi di natura numerica che richiedono l'applicazione dei concetti presentati durante le lezioni.

The exam consists in a compulsory written test (lasting about 1 hour and 30 minutes) and it is aimed at ascertaining the students' ability to:

1) briefly introduce the main concepts and tools developed in the course;

2) use these tools to solve numerical exercises.

This aim is achieved through:

1)      the formulation of two open answer questions, of a theoretical nature, with the purpose of illustrating one or more concepts developed during lessons

2)      the formulation of 12 multiple choice questions, with the purpose of carrying out short numerical exercises that require the application of the acquired competences.

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Attività di supporto

Durante l’insegnamento, verranno svolte attività di tutorato durante le quali gli studenti saranno invitati a porre quesiti su quanto non compreso durante le lezioni.

During the course, tutoring activities will be carried out. Students are encouraged to pose questions on unclear topics delivered during the lessons.

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Programma

 

 MATEMATICA GENERALE

 Funzioni di una variabile. Definizione, dominio, codominio, immagine, grafico. Funzioni elementari. Funzioni iniettive, suriettive, inverse, composte. Funzioni limitate, monotone, convesse. Punti di ottimo di una funzione. Applicazioni aziendali e finanziarie.

 Limiti e continuità. Concetto di limite. Calcolo di limiti e teoremi fondamentali. Limiti notevoli e forme indeterminate. Funzioni continue e teoremi relativi. Applicazioni aziendali e finanziarie.

 Calcolo differenziale e applicazioni. Concetto di derivata e suo significato geometrico, derivate successive, regole di derivazione. Derivazione delle funzioni elementari, della funzione inversa e della funzione composta. Teoremi del calcolo differenziale. Test di monotonia, test di convessità. Problemi di ottimo. Studio di funzione. Applicazioni economico-aziendali.

  

MATHEMATICS

Functions of one variable. 
Definition, domain, codomain, image, graph of a function. Elementary functions and injective, surjective, inverse, composite functions. Bounded, monotone, convex functions. Maximum and minimum of a function. Economic and business applications.

Limits and continuity. 
Notion of limit. Computation of limits and fundamental theorems. Important limits and indeterminate forms. Continuous functions and theorems.

Differential calculus and applications. 
Notion of derivative and its geometrical meaning, higher-order derivatives, rules of derivation. Derivatives of elementary functions, of inverse functions and composite functions. Theorems of differential calculus. Monotonicity and convexity tests. Optimum problems.
Study of functions. Economic and business applications.

Testi consigliati e bibliografia

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PECCATI L., SALSA S., SQUELLATI A.M., Matematica per l'Economia e l'Azienda, Terza edizione, EGEA, Milano, 2004.

 UBERTI M. Matematica per le applicazioni economiche e finanziarie. Temi ed esercizi per l’autovalutazione, Giappichelli, Torino, 2012

 MATTALIA C., TIBILETTI L., UBERTI M., Matematica per l’Azienda – Raccolta di Temi d’Esame, E-book disponibile su www.lulu.com, 2014.

 MATTALIA C., Esercizi di Matematica, Giappichelli, Torino, 2009

PECCATI L., SALSA S., SQUELLATI A.M., Matematica per l'Economia e l'Azienda, Terza edizione, EGEA, Milano, 2004.

 UBERTI M. Matematica per le applicazioni economiche e finanziarie. Temi ed esercizi per l’autovalutazione, Giappichelli, Torino, 2012

 MATTALIA C., TIBILETTI L., UBERTI M., Matematica per l’Azienda – Raccolta di Temi d’Esame, E-book disponibile su www.lulu.com, 2014.

 MATTALIA C., Esercizi di Matematica, Giappichelli, Torino, 2009

 



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Ultimo aggiornamento: 20/04/2016 10:40

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