Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STRATEGIA D'IMPRESA

Oggetto:

Strategic management

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
ECO0093
Docente
Prof. Elena Candelo (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Economia e direzione delle imprese
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si pone diversi obiettivi nei confronti degli studenti. Permettere loro di comprendere le strategie realizzate dalle imprese nella realtà contemporanea. Consentire di capire perchè in presenza delle stesse condizioni alcune imprese hanno successo mentre altre falliscono. Capire quali sono le principali fonti di vantaggio competitivo delle imprese.

To analyse strategic management.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capire il comportamento strategico delle imprese.

To understand companies' strategies.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni tradizionali, esercizi, casi aziendali, testimonianze, lettura di articoli di quotidiani internazionali.

Lessons, exercises, managers lecturers, international newpapers' articles.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto, domande aperte e chiuse , durata 1 ora e trenta minuti. Le domande prevedono: teoria, analisi di casi, commenti a decisioni strategiche, esercitazioni. Studiare tutto il libro Pellicelli G, Strategie d'impresa, egea, 2014

Written exam, open and closed questions, 1h30. Questions are about: theory, case analysis, strategic decisions comments, exercices. Study all the book (you can choice: Pellicelli, Strategie d'impresa, egea 2014 or Grant R., Contemporary Strategy Analysis, 8th ed)

Oggetto:

Programma

La pianificazione strategica.

L'analisi strategica.

La scelta delle strategie.

Le opzioni strategiche: strategie corporate e business.

Mission and objectives.

External environment.

Corporate strategies.

Competitive strategies.

Turnaround strategies.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Pellicelli G., Strategie d'impresa, 2014, Egea

Grant Robert, Contemporary Strategy analysis, 8th ed.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/09/2015 12:48

Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!