- Oggetto:
- Oggetto:
STRATEGIA D'IMPRESA
- Oggetto:
Strategic management
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- ECO0093
- Docente
- Prof. Elena Candelo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Economia e direzione delle imprese - Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si pone diversi obiettivi nei confronti degli studenti. Permettere loro di comprendere le strategie realizzate dalle imprese nella realtà contemporanea. Consentire di capire perchè in presenza delle stesse condizioni alcune imprese hanno successo mentre altre falliscono. Capire quali sono le principali fonti di vantaggio competitivo delle imprese.
To analyse strategic management.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capire il comportamento strategico delle imprese.
To understand companies' strategies.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni tradizionali, esercizi, casi aziendali, testimonianze, lettura di articoli di quotidiani internazionali.
Lessons, exercises, managers lecturers, international newpapers' articles.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto, domande aperte e chiuse , durata 1 ora e trenta minuti. Le domande prevedono: teoria, analisi di casi, commenti a decisioni strategiche, esercitazioni. Studiare tutto il libro Pellicelli G, Strategie d'impresa, egea, 2014
Written exam, open and closed questions, 1h30. Questions are about: theory, case analysis, strategic decisions comments, exercices. Study all the book (you can choice: Pellicelli, Strategie d'impresa, egea 2014 or Grant R., Contemporary Strategy Analysis, 8th ed)- Oggetto:
Programma
La pianificazione strategica.
L'analisi strategica.
La scelta delle strategie.
Le opzioni strategiche: strategie corporate e business.
Mission and objectives.
External environment.
Corporate strategies.
Competitive strategies.
Turnaround strategies.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Pellicelli G., Strategie d'impresa, 2014, Egea
Grant Robert, Contemporary Strategy analysis, 8th ed.
- Oggetto: