Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STRATEGIA D'IMPRESA

Oggetto:

Strategic management

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
ECO0047
Docente
Elena Candelo (Titolare del corso)
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Occorre avere acquisito conoscenze di economia aziendale e di economia e direzione delle imprese. Obbligatorio avere sostenuto l'esame di Economia Aziendale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si pone diversi obiettivi nei confronti degli studenti. Permettere loro di comprendere le strategie realizzate dalle imprese nella realtà contemporanea. Consentire di capire perchè in presenza delle stesse condizioni alcune imprese hanno successo mentre altre falliscono. Capire quali sono le principali fonti di vantaggio competitivo delle imprese.

To analyse strategic management.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capire il comportamento strategico delle imprese.

To understand companies' strategies.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni tradizionali, esercizi, casi aziendali, testimonianze, lettura di articoli di quotidiani internazionali.

Lessons, exercises, managers lecturers, international newpapers' articles.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto, domande aperte e chiuse , durata 1 ora e trenta minuti. Le domande prevedono: teoria, analisi di casi, commenti a decisioni strategiche, esercitazioni. Studiare  il libro Pellicelli G, Strategie d'impresa, egea, 2014 (vedere capitoli in relazione al numero di crediti dell'esame nel proprio piano di studi)

Written exam, open and closed questions, 1h30. Questions are about: theory, case analysis, strategic decisions comments, exercices. Study the book (you can choice: Pellicelli, Strategie d'impresa, egea 2014 or Grant R., Contemporary Strategy Analysis, 8th ed)

Oggetto:

Programma

La pianificazione strategica.

L'analisi strategica.

La scelta delle strategie.

Le opzioni strategiche: strategie corporate e business.

Mission and objectives.

External environment.

Corporate strategies.

Competitive strategies.

Turnaround strategies.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

6 crediti: Pellicelli G., Strategie d'impresa, 2014, Egea: tutti i capitoli (compresi i casi), ma esclusi i capitoli 6, 7, 8 e 19

3 crediti: Pellicelli G., Strategie d'impresa, 2014, Egea  - studiare i capp. 1, 2, 3, 5, 10, 11, 12, 13, 14, 15  (compresi i casi)

9 crediti: Pellicelli G., Strategie d'impresa, 2014, Egea (tutto, casi compresi)

6 credits: Pellicelli G., Strategie d'impresa, 2014, Egea: all the book, but not chapters 6, 7, 8 e 19 or Grant Robert, Contemporary Strategy analysis, 8th ed: all the book but not last chapter. Just one book at student' choice.

3 credits: Pellicelli G., Strategie d'impresa, 2014, Egea - just chapters 1, 2, 3, 5, 10, 11, 12, 13, 14, 15 or Grant R. Contemporary strategy analysis, 8th ed: just chapters from 1 to 8. Just one book at student choice.

9 credits: Pellicelli G., Strategie d'impresa, 2014, Egea (all the book) or Grant R., Contemporary Strategy analysis, 8th ed (all the book). Just one book at student'choice



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/03/2018 09:25

Location: https://www.ecoaz.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!