- Oggetto:
- Oggetto:
STRATEGIA D'IMPRESA
- Oggetto:
Strategic management
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- ECO0047
- Docente
- Elena Candelo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing - Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Occorre avere acquisito conoscenze di economia aziendale e di economia e direzione delle imprese. Obbligatorio avere sostenuto l'esame di Economia Aziendale.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si pone diversi obiettivi nei confronti degli studenti. Permettere loro di comprendere le strategie realizzate dalle imprese nella realtà contemporanea. Consentire di capire perchè in presenza delle stesse condizioni alcune imprese hanno successo mentre altre falliscono. Capire quali sono le principali fonti di vantaggio competitivo delle imprese.
To analyse strategic management. To understand why, under the same environment, - some companies are successfull and others fail.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capire il comportamento strategico delle imprese.
To understand companies' strategies.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni tradizionali, esercizi, casi aziendali, testimonianze, lettura di articoli di quotidiani internazionali.
Lessons, exercises, managers lecturers, international newpapers' articles.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto, domande aperte e/o chiuse, durata 1 ora. Le domande prevedono: teoria, analisi di brevi casi, commenti a decisioni strategiche. Studiare il libro Pellicelli Giorgio, Strategie d'impresa, egea, 2019 (vedere i capitoli e le parti da studiare in "testi consigliati e bibliografia"). Tale libro è in parte cartaceo e in parte on line sul sito della casa editrice, i capitoli on line sono scaricabili gratuitamente e fanno parte del programma d'esame. Il corso è da 5 crediti.
Buongiorno ragazzi, seguono le regole d'esame che dovremo seguire in questa fase di emergenza. Fino a fine luglio non cambieranno; mentre ci terremo aggiornati per settembre.
1) Iscriversi all’esame.
2) La prova sarà suddivisa in più turni composti da 25 persone l’uno.
3) Via mail lo studente iscritto all’esame riceverà il link all’aula virtuale per connettersi con webex.
4) Ciascuno dei 25 studenti sarà riconosciuto via webex con la smart card.
5) La prova si svolgerà via moodle una volta avvenuto il riconoscimento.
6) Le date d’esame sono quelle già fissate, e a seconda del numero di studenti iscritti all’appello, i turni scorreranno nel corso della giornata e eventualmente in quella successiva (con preavviso).
7) Il programma resta lo stesso, i capitoli da studiare sono gli stessi e il libro è messo a disposizione da Egea in formato ebook.
8) Moodle consente di utilizzare domande chiuse (il compito sarà costituito da 6 domande chiuse) e domande aperte (nel caso, ne utilizzeremo al massimo una). Se il numero di iscritti sarà inferiore a 50, il compito sarà costituito da 3 domande aperte.
Written exam, open and/or closed questions, 1h. Questions are about: theory, brief case analysis, strategic decisions comments. Study the book Pellicelli Giorgio or Grant R. You can choice: Pellicelli, Strategie d'impresa, egea 2019 (see chapters and parts to study). This book has some parts on line (Egea web site) and these parts are included in the exam's program. The book in English is Grant R., Contemporary Strategy Analysis, 9th ed (no last chapter).- Oggetto:
Programma
La pianificazione strategica.
L'analisi strategica.
La scelta delle strategie.
Le opzioni strategiche: strategie corporate e business.
Mission and objectives.
External environment.
Corporate strategies.
Competitive strategies.
Turnaround strategies.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
5 e 6 crediti: Pellicelli Giorgio, Strategie d'impresa, 2019, Egea. La prova verte sui seguenti capitoli: 1; 2 (solo il punto 2.2 "Le critiche al modello tradizionale" e 2.3 "La strategia è un processo di miglioramento continuo"); 3 (eccetto i casi di inizio capitolo), 5 solo il caso "Toyota Prius"; 6 solo il caso "Kodak", 7 solo il caso "Reverse innovation" e "L'analisi SWOT"; da 8 a 16 (tutti, eccetto il "caso Blockbuster", i tre casi "Rover", il caso Hewlett-Packard, il caso "revival di una strategia", il caso "Daimler Benz atto secondo", il caso "General Electric", il caso "ICI" e il caso "il settore degli elettrodomestici in Europa"); e il cap 18. Di tali capitoli occorre studiare tutto, compresi i casi (eccetto quelli sopra indicati) e compresa la parte del libro che si trova on line sul sito dell'Egea (tali parti sono evidenziate nell'indice con il carattere in corsivo; l'accesso alle parti del libro on line è possibile seguendo le istruzioni dentro la copertina). Non sono da studiare per l'esame i capitoli 4, 5, 6, 7, 17 e 19.
3 crediti: Pellicelli Giorgio, Strategie d'Impresa, 2014 o 2019, Egea. Solo capp. 1, 2, 3, 5, 10, 11, 12, 13, 14, 15. Di tali capitolo occorre studiare anche i casi e anche le parti del libro che sono pubblicate on line sul sito dell'Egea (per l'accesso leggere l'interno della copertina).
9 crediti: Pellicelli G., Strategie d'impresa, 2014 o 2019, Egea (tutto, casi compresi).
[English]: Pellicelli Giorgio, Strategie d'impresa, 2019, Egea. Chapters: 1; 2 (just 2.2 "Le critiche al modello tradizionale" and 2.3 "La strategia è un processo di miglioramento continuo"); 3 (not cases at the beginning of the chapter), 5 just "Toyota Prius"; 6 just "Kodak", 7 just "Reverse innovation" and "L'analisi SWOT"; from 8 to 16 (everything, exept "Blockbuster", "Rover", Hewlett-Packard, "revival di una strategia", "Daimler Benz atto secondo", "General Electric", "ICI" and "il settore degli elettrodomestici in Europa"); and ch 18.
Or you can study Grant Robert, Contemporary Strategy analysis, 9th edition: Part I (all chapters), Part II (just chapters 2 and 10), Part IV (just chapters 11, 12, 13, 15). Just one book at student's choice (Pellicelli Giorgio or Grant).
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto: