- Oggetto:
- Oggetto:
MICROECONOMIA - B (lettere E-N)
- Oggetto:
Microeconomics B
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- ECO0001
- Docente
- Prof. Piercarlo Frigero (Titolare del corso)
- Corso di studi
- ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Marketing
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Amministrazione Finanza e Controllo
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Banca Borsa e Assicurazione
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Professioni Contabili
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Gestione strategica d'impresa
ECONOMIA AZIENDALE - percorso: Start-up - Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/01 - economia politica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Propedeutico a
- Gli esami di Microeconomia e Macroeconomia devono procedere gli esami di ogni altro insegnamento dei SSD da SECS-P/01 a SECS-P/06, eccetto gli insegnamenti del II anno.
Non è obbligatorio aver sostenuto in precedenza l'esame di Matematica del primo anno, ma è vivamente consigliato.
NEL CORSO DI ECONOMIA AZIENDALE NON E' FATTO OBBLIGO DI AVER SOSTENUTO L'ESAME DI MICROECONOMIA PER POTER DARE ESAMI DEL II ANNO. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscere la logica delle decisioni razionali di consumatori e imprese, per comprendere le relazioni che formano il sistema economico.Apprendimento degli strumenti elementari per giudicare l’efficienza del sistema economico.
The course is an introduction to economic analysis through elementary microeconomics.
Consumer decisions and firm choices are presented and discussed aiming at the understanding of a free market based system, particularly price formation and efficiency. The easiest models of oligopoly and monopolistic competition are presented as an introduction to more realistic tools for the knowledge of the real world of enterprises.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione.
Conoscere la logica delle decisioni razionali di consumatori e imprese, per comprendere le relazioni che formano il sistema economico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Apprendimento degli strumenti elementari per giudicare l’efficienza del sistema economico.
Autonomia di giudizio.Usare i semplici modelli della microeconomia come riferimenti teorici per giudicare il funzionamento e i risultati dei mercati imperfetti che prevalgono nel mondo reale.
Abilità comunicative.Tradurre con parole semplici il calcolo razionale, imparare il rigore del ragionamento con l’uso di formule e grafici.
Capacità di apprendimento.Condizione di successo nell’apprendimento è la capacità di ricostruire in modo autonomo, senza ripetizioni mnemoniche, le nozioni introduttive di economia politica.
Knowledge and understanding
Rational behaviour of consumers and firms, useful to recognize and understand relationships between agents of the economic system.
Applying knowledge and understanding
Elementary knowledge of concepts and methods of efficient decision making, graphic analysis of simple economic phenomena.Making judgements
Use of elementary but abstract microeconomic models, to judge what can happen in the real world of imperfect markets.
Communication skills
Translate the logic of maximizing behaviour into the day-to-day language. Use of formulas and graphic analysis to explain possible consequences of economic phenomena.Learning skills
It is very recommended that the student improve her habit of explaining with personal thinking every proposed analysis of agents’ behaviour and market outcomes.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale con interazioni frequenti tra docente e studenti.Revisione della preparazione e chiarimenti in orario di ricevimento, per chi lo desidera.
Lectures with frequent interactions between teachers and students .
Invitation to show up during office hours for clarifications and control of the preparation acquired.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto con orale facoltativo. Non è possibile presentarsi più di tre volte agli appelli dell'anno accademico.
Lo scritto consiste in domande formulate come esercizi di calcolo o di espressione grafica, che richiedono l'abitudine all'uso della matematica elementare e dei grafici. Indispensabile la capacità di ragionamento e l'abilità di esprimersi in modi semplici, come indicato nella sezione sui risultati dell'apprendimento attesi.
Di regola gli esercizi dello scritto sono 4 o 5, secondo la difficoltà, alcuni riprendono nozioni, definizioni e grafici trattati in modo specifico dal testo, altri richiedono di affrontare problemi di decisione dei consumatori e delle imprese, che presentano qualche elemento di novità, rispetto alle mere nozioni insegnate.
The exam is written and verbal (only if requested). It is possible to seat for this exam up to three times per academic year.
All students should have the required skills and abilities described in the section on the expected learning outcomes; particularly: skill in explaining elementary concept, such as definition and models of rational behavioural. They should also be at ease with simple maths, ad graphics interpretation.
They will be asked to reply to 4 ore 5 different questions, presented as short problems, some of them with specific references to notions or graphs explained in the textbook, some others dealing with simulated decisions of consumers and firms.
- Oggetto:
Attività di supporto
Ricevimento in dipartimento ogni venerdì dalle ore 15 alle ore 19.Test di autovalutazione durante il corso.
Self evaluation tests.
- Oggetto:
Programma
Pindyck e Rubinfeld, Microeconomia. Ottava edizione .Pearson“Custom Publishing” (Edizione ridotta ad uso della Scuola di Management ed Economia”)
[Edizioni precedenti sono ammesse, previo controllo dei paragrafi da studiare e da escludere]
Si ricorda che saranno messe a disposizione on-line diapositive e file integrativi indispensabili.
Capitolo n. 1 Concetti di base
Capitolo n. 2 Domanda e offerta: concetti di base.
Capitolo n. 3 Il comportamento del consumatore (escludere: par. 3.4 Le preferenze rivelate; par. 3.6 Gli indici del costo della vita; gli esempi 3.6, 3.7, e 3.8).
Capitolo n. 4 Domanda individuale e domanda di mercato (escludere: par. 4.5 Le esternalità di rete, 4.6 Stima empirica della domanda, appendice al capitolo 4: Teoria della domanda, una trattazione matematica; gli esempi: 4.2, 4.5, 4.6, 4.7 e 4.8)
[Escludere il capitolo n. 5]
Capitolo n. 6 La produzione.
Capitolo n. 7 I costi di produzione (escludere: par. 7.5 La produzione di due prodotti: le economie di scopo, par. 7.6 Variazioni dinamiche dei costi: la curva di apprendimento; appendice al capitolo 7: Teoria della produzione e del costo - una trattazione matematica, escludere gli esempi 7.1, 7.2, 7.3, 7.4, 7.5, 7.6, 7.7 e 7.8)
Capitolo n. 8 La massimizzazione del profitto e l’offerta concorrenziale (escludere gli esempi: 8.1, 8.2, 8.4, 8.5)
Capitolo n. 9 L’analisi dei mercati concorrenziali (escludere esempi: 9.2, 9.3)
Capitolo n. 10 Il potere di mercato: monopolio e monopsonio (escludere: l’impresa con più impianti); escludere il par. 10.5 Il monopsonio, il par. 10.6 Il potere monopsonistico; escludere gli esempi 10.4 e 10.5)
Capitolo n. 12 La concorrenza monopolistica e l’oligopolio (escludere: La concorrenza nel prezzo con prodotti differenziati, Il modello dell’impresa dominante, il par. 12.6 I cartelli, escludere gli esempi 12.2, 12.5, 12.6 e 12.7).
Capitolo n. 14 I mercati dei fattori di produzione
The basic of supply and demand.
Consumer behaviour.
Individual and market demand.
Production.
The cost of production.
Profit maximization and competitive supply.
The analysis of competitive markets.
Monopoly.
Monopolistic competition and Oligopoly.
Game theory.
Markets for factor inputs.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Testo: Robert. S. Pindyck Daniel L. Rubinfeld Microeconomia Pearson Prentice Hall
Il programma si riferisce all’edizione del 2015 predisposta dall'editore per la scuola di management e di economia di Torino.Robert. S. Pindyck Daniel L. Rubinfeld Microeconomia Pearson Prentice Hall 2015 - Oggetto:
Note
E' vivamente consigliato l'aver seguito il corso di Matematica del primo anno.
It is strongly recommended to have already attended the course in Mathematics.
- Oggetto: