Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Strategia d'impresa

Oggetto:

Strategic management

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
ECO0093
Docente
Prof. Elena Candelo (Titolare del corso)
Corso di studi
Direzione di imprese - Cuneo
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo corso vuole rispondere ad una serie di domande. Per quali motivi in presenza delle stesse condizioni alcune imprese hanno successo mentre altre non l'hanno o addirittura sono costrette all'abbandono? Cosa si intende per strategia e qual è la vera importanza di questo concetto? Quali sono le fonti dei vantaggi competitivi? Cosa è cambiato nelle strategie delle imprese negli ultimi decenni? Come affrontare la crisi economica e come uscirne con successo?

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo sudente è messo nelle condizioni di apprendere al meglio tramite l'utilizzo di casi reali e di attualità.

Oggetto:

Programma

Programma.  Introduzione alla gestione strategica - Analisi strategica - La natura dei vantaggi competitivi Le strategie corporate - Le strategie corporate in un'impresa single-business - Integrazione verticale, integrazione orizzontale - La diversificazione - Le strategie corporate in un'impresa multibusiness - Come entrare in nuovi settori Le strategie di business unit - Le strategie competitive generiche - Le strategie e il ciclo di vita del settore - Le strategie dinamiche: l'attacco ai leaders; la difesa dei leaders - Le strategie di turnaround - Le strategie funzionali (cenni) - Le strategie "globali" Realizzare le strategie - Strategie e strutture organizzative - Controllo e valutazione delle strategie - I "drivers" del cambiamento strategico

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Libri di testo per l’esame: G. PELLICELLI, Strategie d'Impresa, Università Bocconi Editore, Milano, 2010, III edizione, (tutto)

Per chi sostiene l'esame in lingua inglese, un testo a scelta tra: D. BESANKO, D. DRANOVE, M. SHANLEY, Economics of Strategy, John Wiley & Sons, ult.ed. R. LYNCH, Corporate strategy, Pitman Publishing, ult.ed.

Libri consigliati per approfondimenti: E. CANDELO, Strategie di Turnaround, Egea, Milano, 2005 E. Candelo, Brand Management, Giappichelli, 2005 E. Candelo, Destination Brand, Giappichelli, 2009 G. Pellicelli, Strategie nei mercati emergenti, Bocconi Editore, 2011 G. Pellicelli, Management. Ritorno al futuro, Egea, 2009



Oggetto:

Note

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/09/2014 16:15

Non cliccare qui!