- Oggetto:
- Oggetto:
Strategia d'impresa
- Oggetto:
Strategic management
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- ECO0093
- Docente
- Prof. Elena Candelo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Direzione di imprese - Cuneo
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Questo corso vuole rispondere ad una serie di domande. Per quali motivi in presenza delle stesse condizioni alcune imprese hanno successo mentre altre non l'hanno o addirittura sono costrette all'abbandono? Cosa si intende per strategia e qual è la vera importanza di questo concetto? Quali sono le fonti dei vantaggi competitivi? Cosa è cambiato nelle strategie delle imprese negli ultimi decenni? Come affrontare la crisi economica e come uscirne con successo?
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo sudente è messo nelle condizioni di apprendere al meglio tramite l'utilizzo di casi reali e di attualità.
- Oggetto:
Programma
Programma. Introduzione alla gestione strategica - Analisi strategica - La natura dei vantaggi competitivi Le strategie corporate - Le strategie corporate in un'impresa single-business - Integrazione verticale, integrazione orizzontale - La diversificazione - Le strategie corporate in un'impresa multibusiness - Come entrare in nuovi settori Le strategie di business unit - Le strategie competitive generiche - Le strategie e il ciclo di vita del settore - Le strategie dinamiche: l'attacco ai leaders; la difesa dei leaders - Le strategie di turnaround - Le strategie funzionali (cenni) - Le strategie "globali" Realizzare le strategie - Strategie e strutture organizzative - Controllo e valutazione delle strategie - I "drivers" del cambiamento strategico
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Libri di testo per l’esame: G. PELLICELLI, Strategie d'Impresa, Università Bocconi Editore, Milano, 2010, III edizione, (tutto)
Per chi sostiene l'esame in lingua inglese, un testo a scelta tra: D. BESANKO, D. DRANOVE, M. SHANLEY, Economics of Strategy, John Wiley & Sons, ult.ed. R. LYNCH, Corporate strategy, Pitman Publishing, ult.ed.
Libri consigliati per approfondimenti: E. CANDELO, Strategie di Turnaround, Egea, Milano, 2005 E. Candelo, Brand Management, Giappichelli, 2005 E. Candelo, Destination Brand, Giappichelli, 2009 G. Pellicelli, Strategie nei mercati emergenti, Bocconi Editore, 2011 G. Pellicelli, Management. Ritorno al futuro, Egea, 2009
- Oggetto:
Note
Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato allatto dellaccesso su Campusnet. Nella videata dellinsegnamento, è indicato impropriamente come Corso di Studio il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui linsegnamento stesso è inserito.
- Oggetto: