Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STRATEGIA D'IMPRESA - CUNEO

Oggetto:

Strategic management

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
ECO0093
Docente
Prof. Elena Candelo (Titolare del corso)
Corso di studi
Direzione di imprese - Cuneo
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo corso vuole rispondere ad una serie di domande. Per quali motivi in presenza delle stesse condizioni alcune imprese hanno successo mentre altre non l'hanno o addirittura sono costrette all'abbandono? Cosa si intende per strategia e qual è la vera importanza di questo concetto? Quali sono le fonti dei vantaggi competitivi? Cosa è cambiato nelle strategie delle imprese negli ultimi decenni? Come affrontare la crisi economica e come uscirne con successo?

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo sudente è messo nelle condizioni di apprendere al meglio tramite l'utilizzo di casi reali e di attualità.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritto - durata 2 ore

Oggetto:

Programma

Programma.  Introduzione alla gestione strategica - Analisi strategica - La natura dei vantaggi competitivi Le strategie corporate - Le strategie corporate in un'impresa single-business - Integrazione verticale, integrazione orizzontale - La diversificazione - Le strategie corporate in un'impresa multibusiness - Come entrare in nuovi settori Le strategie di business unit - Le strategie competitive generiche - Le strategie e il ciclo di vita del settore - Le strategie dinamiche: l'attacco ai leaders; la difesa dei leaders - Le strategie di turnaround - Le strategie funzionali (cenni) - Le strategie "globali" Realizzare le strategie - Strategie e strutture organizzative - Controllo e valutazione delle strategie - I "drivers" del cambiamento strategico

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Libri di testo per l’esame: G. PELLICELLI, Strategie d'Impresa, Università Bocconi Editore, Milano, 2014, quarta edizione, (tutto, compresi i capitoli on line)

Per chi sostiene l'esame in lingua inglese, un testo a scelta tra: D. BESANKO, D. DRANOVE, M. SHANLEY, Economics of Strategy, John Wiley & Sons, ult.ed. R. LYNCH, Corporate strategy, Pitman Publishing, ult.ed.

Libri consigliati per approfondimenti: E. CANDELO, Strategie di Turnaround, Egea, Milano, 2005 E. Candelo, Brand Management, Giappichelli, 2005 E. Candelo, Destination Brand, Giappichelli, 2009 G. Pellicelli, Strategie nei mercati emergenti, Bocconi Editore, 2011



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Oggetto:

Note

Il Corso di Studio in senso proprio è quello visualizzato all’atto dell’accesso su Campusnet. Nella videata dell’insegnamento, è indicato impropriamente come “Corso di Studio” il/i percorso/i del Corso di Laurea in cui l’insegnamento stesso è inserito.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/05/2015 14:45

Non cliccare qui!